TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Hilux 2009 - Help quali gomme?
Rumore in sterzata Icon_minitimeIeri alle 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
Rumore in sterzata Icon_minitimeIeri alle 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Rumore in sterzata Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
Rumore in sterzata Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
Rumore in sterzata Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
Rumore in sterzata Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
Rumore in sterzata Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
Rumore in sterzata Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
Rumore in sterzata Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

» ac.erta
Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Rumore in sterzata Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Rumore in sterzata

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 27 Dic 2023, 09:31

Buongiorno a tutti e buone feste.
Ho ritirato giovedì il mio hilux del 2018 double Cab, l auto va molto bene, ho solo notato un piccolo difetto credo. Quando sterzo leggermente a sinistra in una curva stretta per esempio banalmente in rotonda appena sterzo sento due Tac tac che sembrano provenire proprio dalla zona ruota sx. Ho fatto diverse prove per esempio sterzando da fermo niente e neanche sterzando a velocità sostenuta ma solo in rotonda, avete idea di cosa possa essere? Ho pensato a qualcosa sull ammortizzatore o alla barra stabilizzatrice se magari c e qualche gommino secco. Grazie 😉
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 27 Dic 2023, 10:27

l'auto è relativamente nuova, difficile si siano gia seccati i gommini delle barre, il rumore lo fa solo dalla parte sx? lo fa quando curvi da entrabe le parti?!

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 27 Dic 2023, 12:07

Mk1 ha scritto:
l'auto è relativamente nuova, difficile si siano gia seccati i gommini delle barre, il rumore lo fa solo dalla parte sx? lo fa quando curvi da entrabe le parti?!
Si, tieni conto che ho l auto da 4 giorni, quando la provai per l acquisto non l avevo proprio sentito,ricordo solo qualche "gnek" sui dossi ma era ferma da un po' e col freddo i silent block possono rompere un po' le balle. Questi due tac che sento è solo quando sterzo a sinistra a bassa velocità appunto in rotonda. Lo senti per quel secondo che sterzi e poi più. Se percorri la rotonda più volte (che ho provato a fare) non lo fa. Io non credo sia un cuscinetto o un omocinetico. Ho pensato più a una testina o a qualcosa sulla stabilizzatrice. Hanno i tiranti con lo snodo sull antirollio questi mezzi? È la prima volta che prendo un pick up e non sono ancora andato sotto l auto per studiarmela un po'..
Torna in alto Andare in basso
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMar 09 Gen 2024, 19:43

Buongiorno ho portato l auto in Toyota, sotto è tutto a posto a livello di snodi e tiranteria. L unica cosa che mi è stata detta sono le molle e perni(?) della pinza freni anteriore che prendono gioco e toccano sul disco con dello sconnesso o in sterzata ed è una cosa comune su questi mezzi vi risulta? Si risolve cambiando il tutto nella pinza freni ma al momento mi è stato sconsigliato in quanto c e ancora metà ferodo e non ha senso l intervento. Di solito mettendo tutto nuovo scompare il rumore per poi tornare dopo 15/20mila km quando inizia un po' di usura. A voi le opinioni. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 08:00

io ho cambiato 3 giri di pastiglie (140000km) e non ho mai notato questo rumore, l'unica cosa che ti posso dire e che non hanno un sensore di pastiglia usurata ma un lamierino che va a "grattare" il disco porducendo un po di rumore, quando senti il rumore è ora di cambiare le pastiglie, ma dovresti sentirlo sempre, non solo in sterzata

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 08:28

[quote="Mk1"]io ho cambiato 3 giri di pastiglie (140000km) e non ho mai notato questo rumore, l'unica cosa che ti posso dire e che non hanno un sensore di pastiglia usurata ma un lamierino che va a "grattare" il disco porducendo un po di rumore, quando senti il rumore è ora di cambiare le pastiglie, ma dovresti sentirlo sempre, non solo in sterzata[/quote

Ma infatti la cosa mi ha convinto poco... sinceramente però non so che fare. Mi è stato detto che sotto l auto è in ordine e in sicurezza.....boh. se sterzo da fermo non fa alcun rumore,per quello ho scartato subito l omocinetico. Dev esserci della torsione del telaio penso io per sentirlo
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 09:35

magari dico una cavolata, non è che c'è qualche ogetto in giro per la macchina che con la forza centrifufga della curava in movimento va a sbattere e  crea rumore?

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 09:50

Mk1 ha scritto:
magari dico una cavolata, non è che c'è qualche ogetto in giro per la macchina che con la forza centrifufga della curava in movimento va a sbattere e  crea rumore?

Laughing Laughing sarebbe il colmo! Guarderò..
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 12:22

Altra cosa.
Hai gomme e cerchi originali? O sono stati sostituiti con altri con misure più generose?
Non vorrei che sottosterzo fossero le gomme ad andare a toccare in qualche plastica ... sui nuovi Hilux 2023 ho sentito di questo difetto di difficile correzione anche montando assetti .... vedi un po' che non si tratti di qualcosa del genere.
Magari fai salire qualcuno al posto di guida, vai in un piazzale sconnesso e fai muovere in cerchio l'auto a passo d'uomo così da poter guardare tu stesso se toccano da qualche parte.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 12:31

G5X ha scritto:
Altra cosa.
Hai gomme e cerchi originali? O sono stati sostituiti con altri con misure più generose?
Non vorrei che sottosterzo fossero le gomme ad andare a toccare in qualche plastica ... sui nuovi Hilux 2023 ho sentito di questo difetto di difficile correzione anche montando assetti .... vedi un po' che non si tratti di qualcosa del genere.
Magari fai salire qualcuno al posto di guida, vai in un piazzale sconnesso e fai muovere in cerchio l'auto a passo d'uomo così da poter guardare tu stesso se toccano da qualche parte.

No cerchi e gomme originali! Ho provato diverse volte a sterzare da fermo e ripartire nel caso fosse un omocinetico ma niente. Silenzio. L unico modo per sentirlo è curvare un po' stretto per esempio in rotonda o su strada normale magari con un po' di sconnesso altrimenti non si sente. Non è un rumore fisso o continuo.. avevo pensato anche alle balestre o a un tirante dell' antirollio (se c è)
Torna in alto Andare in basso
Al berta
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.02.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 10 Gen 2024, 15:15

A me era capitato su un defender che facesse un tintinnio solo su una ruota anteriore quando sterzavo, se provavo a sterzare e frenare la cosa non accadeva. Era la pastiglia del freno che si era usurata in maniera anomala e una volta sostituita non ha dato più problemi.
Torna in alto Andare in basso
Sard-Lux
member
member


Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 19.06.22

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeGio 11 Gen 2024, 14:39

G5X ha scritto:
Altra cosa.
Hai gomme e cerchi originali? O sono stati sostituiti con altri con misure più generose?
Non vorrei che sottosterzo fossero le gomme ad andare a toccare in qualche plastica ... sui nuovi Hilux 2023 ho sentito di questo difetto di difficile correzione anche montando assetti .... vedi un po' che non si tratti di qualcosa del genere.

Il mio 2022 2.8L le gomme non toccano per nulla, neanche ho sentito parlare di questo nel forum tedesco dove ci sono vari col 2022/2023.
Avevo questo nel RAM con le gomme 305 (tropo larghe) che sterzando del tutto gravavano nel braccetto che per fortuna era un tubo rotondo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

1° Domanda, quanti chilometri ai, 2018 non dice molto

Riguarda il crac crac crac ritmico e in dipendenza della velocità:
Ho avuto tanti US pickup vecchissimi per il diving in Costa Rica e quasi tutti lo hanno fatto e sempre era il giunto omokinetico usurato, ma solo sterzando del tutto sinistra o destra.

Sul RAM si e smollate in continuazione un bullone che fissa il cassone sul telaio e sul sconnesso sbatteva, lo stesso per le pedane laterali. Le due problemi hi hanno fatto impazzire fin che ho trovato il problemo.

Sul Discovery avevo uno delle protezioni del disco in lamiera piegato che faceva piu un rumore da fascio che crac crac crac, ma forse controlli anche questo.
Poi, forse provi a controllare i bulloni dal cassone, delle balestre e la sospensione anteriore se sono tirati bene.
Piu costoso sera di cambiare le pastiglie come gia consigliato per escludere questa possibilità. Se non sono le pastiglie ai un paio di ricambio per il prossimo cambio quindi non tanto tragico.

Chris
Torna in alto Andare in basso
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 13 Gen 2024, 10:59

di solito il tac tac in curva è un giunto andato... controlla le cuffie se sono rotte o c'è grasso sparato in giro sicuramente è un giunto omocinetico che è rotto ... una testina un gommino fanno rumore anche in rettilineo in frenata e ripartenza e fanno toc toc .. tac tac in curva è un omocinetico ... un cuscinetto fa wom wom e se è maciullato fa crack crack ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 13 Gen 2024, 11:02

P.S.
a volte basta anche una piccola crepa nella cuffia e spara via tutto il grasso ... e il giunto omocinetico secco si mette a fare tac tac ma lo fa solo in curva [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeSab 13 Gen 2024, 19:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ok

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeDom 14 Gen 2024, 12:54

Ho risolto grazie a una dritta di un utente che ha avuto il medesimo problema. Lo scrivo nel caso uno dovesse trovarsi nello stesso fastidio. Ebbene il rumore viene dal cofano,lo so è strano ma è proprio così!. Basta svitare leggermente i gommini su cui appoggia il cofano di un paio di giri almeno e il rumore sparisce. Probabilmente sono le dilatazioni del metallo su cui col tempo non appoggia al meglio il cofano.
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 07:49

con cosi pochi km e macchina nuova sospettavo fosse una "cavolata" meglio cosi!!! ok

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 09:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Bene così. Una stupidaggine che chissà per quale ragione si è verificata ..

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:28

Esatto la penso come voi. La cosa che mi fa pensare però è che in Toyota mi hanno nominato pinze freni o giunti......e si è rivelata una stupidata del genere. E non sono l unico da quello che leggo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:37

Perché nella tua descrizione il pensiero andava subito li ... non è facile individuare una cosa come dici anche perché se il rumore lo fa alto ma attraverso le risonanze lo senti basso è difficile arrivarci.
Per quello ti dicevo di ascoltare e guardare l'auto da fuori ... avresti ricevuto delle informazioni in più e diverse rispetto alla seduta al posto guida.
Peraltro spesso davanti a certi rumori è sempre bene sedersi in auto anche agli altri posti e farsi portare in modo da capire come cambia a seconda di dove si è seduti ... le macchine sono robe strane e bisogna essere fantasiosi Smile

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:42

G5X ha scritto:
Perché nella tua descrizione il pensiero andava subito li ... non è facile individuare una cosa come dici anche perché se il rumore lo fa alto ma attraverso le risonanze lo senti basso è difficile arrivarci.
Per quello ti dicevo di ascoltare e guardare l'auto da fuori ... avresti ricevuto delle informazioni in più e diverse rispetto alla seduta al posto guida.
Peraltro spesso davanti a certi rumori è sempre bene sedersi in auto anche agli altri posti e farsi portare in modo da capire come cambia a seconda di dove si è seduti ... le macchine sono robe strane e bisogna essere fantasiosi Smile
Ti capisco però io mi riferisco alla rete ufficiale. Non mi hanno cambiato sono stati onesti e non ho pagato nemmeno il controllo. Ma se impuntavo sul voler cambiare un pezzo per nulla sarebbero stati soldi buttati
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 12:52

Assolutamente si.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeLun 15 Gen 2024, 14:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fammi capire bene che io sono de coccio ...
sei andato in officina ufficiale TOYOta e loro hanno provato la macchina per strada ??

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 17 Gen 2024, 12:33

Loziorso ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fammi capire bene che io sono de coccio ...
sei andato in officina ufficiale TOYOta e loro hanno provato la macchina per strada ??

Si. Non sentendo nulla. E si sentiva era palese, a ogni rotonda si sentiva
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7409
Data d'iscrizione : 04.11.15

Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitimeMer 17 Gen 2024, 12:42

Non ci sono più i meccanici di una volta ....

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Rumore in sterzata Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore in sterzata   Rumore in sterzata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rumore in sterzata
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rumore vibrazione rav 4 II
» Rumore al posteriore lj 70
» RUMORE TIPO "TOC" RAV 4 2007
» Rumore Anomalo - J120
» Rumore servosterzo Land Cruiser 95

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: