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Titolo: ho letto il libretto d'istruzioni Sab 17 Feb 2024, 11:15
buon week a tutti leggendo il libretto della macchina ho trovato una indicazione che praticamente obblica ad usare 4x4 - ridotte - blocco post per almeno 16km ogni mese ... perche se non lo si fa si scassa tutto la macchina vecchia causa covid rimase ferma due anni in garage (per andare in giro serviva l'autorizzazione del sindaco) e quando la ripresi c'era il motorino del innesto delle ridotte inchiodato e spesi 2000€ per sostituirlo ... in officina mi dissero che se non lo usi si inchioda e la centralina va in protezione e la macchina è bloccata in folle e tu sei del gatto voi sapete qualcosa di questa pratica obbligatoria di usare tutto l'ambaradam del 4x4 almeno 16km al mese tassativamente ??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Sab 17 Feb 2024, 11:58
L'indicazione generale su un utilizzo minimo della trazione integrale e delle ridotte c'era anche sui vecchi Toyota degli anni 90 e pure sull'Hilux del 2012 ... dovrei rivedere sul libretto del Land Cruiser ma presumo che richieda un minimo di lavoro sia del riduttore che del blocco. Onestamente non ci ho mai prestato troppa attenzione perché quotidianamente ho sempre utilizzato, anche se per brevi tratti, le varie configurazioni disponibili. Alle volte, quando in qualche periodo ne avevo fatto meno uso l'ho innestate volontariamente per farle girare. L'unica che non avevo mai usato era il blocco posteriore dell'attuale KD95 e infatti mi ci si è voluto un pochino per sbloccarlo quando ho provato a metterlo per vedere se funzionava.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Sab 17 Feb 2024, 17:03
...MA è OVVIO CHE IL DIFFERENZIALE DEBBA ESSERE USATO PERIODICAMENTE!
All'interno del differenziale ci sono ingranaggi di ferro ...e il ferro arrugginisce; l'unico modo perché non accada è di tenerlo sempre unto d'olio e l'unico modo è far girare l'olio al suo interno; se gli ingranaggi si arrugginiscono è ovvio che si usurano e formano limatura che usura ancor più velocemente anche quel che è rimasto in bagno d'olio; se poi ci sono attuatori o motorini, anche questi si bloccano arrugginiti
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Sab 17 Feb 2024, 18:46
missile ha scritto:
...MA è OVVIO CHE IL DIFFERENZIALE DEBBA ESSERE USATO PERIODICAMENTE!
forse mi sbaglio perche sono nuovo di toyota ma.... voi che siete piu asperti dovreste insegnarmi che all'innesto del ripartitore si ingaggia una catena e non c'è un differenziale nel ripartitore ed è tutto in acciaio temprato e bonificato oltre che nitrurato e quindi non fa ruggine pe niente ... il problema è il motorino elettrico che fa l'ingaggio che si ossida e si blocca se non usato di frequente ... i due differenziali anteriore e posteriore girano sempre . il mio hilux non ha mozzi liberi manuali e quindi anche se senza carico un semiasse fa sempre girare anche il diff ant anche quando si è in 2wd il mio dubbio mio è se questo motorino è affidabile nel tempo o anche a voi è capitato di trovarlo inchiodato
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Loziorso member
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Sab 17 Feb 2024, 19:22
P.S. poi magari mi smentirete e a sbagliarmi sono io che di toyota non conosco niente
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Dom 18 Feb 2024, 01:09
Il differenziale posteriore elettrico del LC ho letto da tanti che se non usato alla lunga tende a bloccarsi. Immagino possa funzionare allo stesso modo per qualsiasi attuatore elettrico specie se esposto ad acqua e fango. Far girare l'olio in tutte le parti non è comunque un male. La questione credo sia tutta nel fatto che senza un utilizzo periodico ci possa trovare in difficoltà quella volta che senza preavviso può servire.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Dom 18 Feb 2024, 08:23
Loziorso ha scritto:
missile ha scritto:
...MA è OVVIO CHE IL DIFFERENZIALE DEBBA ESSERE USATO PERIODICAMENTE!
forse mi sbaglio perche sono nuovo di toyota ma.... voi che siete piu asperti dovreste insegnarmi che all'innesto del ripartitore si ingaggia una catena e non c'è un differenziale nel ripartitore ed è tutto in acciaio temprato e bonificato oltre che nitrurato e quindi non fa ruggine pe niente ... il problema è il motorino elettrico che fa l'ingaggio che si ossida e si blocca se non usato di frequente ... i due differenziali anteriore e posteriore girano sempre . il mio hilux non ha mozzi liberi manuali e quindi anche se senza carico un semiasse fa sempre girare anche il diff ant anche quando si è in 2wd il mio dubbio mio è se questo motorino è affidabile nel tempo o anche a voi è capitato di trovarlo inchiodato
in determinate situazioni arrugginisce anche l'acciaio inox, per la nautica ad esempio le specifiche sono diverse che per altre condizioni e basta aprire qualche differenziale "trascurato" per trovarne tanta di ruggine, anche fino al bloccaggio completo; un semiasse gira, l'altro no, quindi nel differenziale non gira "tutto" e parte di esso rimane asciutta
Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Mar 05 Mar 2024, 12:24
Non c'è solo il problema della presunta formazione di ruggine, ma anche dell'olio che si deposita, si sedimenta stratificandosi e delle guarnizioni di tenuta che facilmente avranno un lato lubrificato ed uno secco. Il tuo ragionamento sul differenziale anteriore, senza i mozzi liberi è corretto, il problema resta l'eventuale attuatore, servomotore, del blocco e la lubrificazione del ripartitore centrale, da azionare ogni tanto.
mujesan expert
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Titolo: Re: ho letto il libretto d'istruzioni Mar 05 Mar 2024, 12:57
Il mio mecca, ha detto che basta usare il 4x4 e ridotte per 5 minuti ogni mese e si risolvono tutti i problemi del 4x4 come sarebbe giusto usare il clima per almeno 15 minuti al mese anche a -15 per mantenerlo in salute.