Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006
Autore
Messaggio
epik junior
Titolo: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 10:29
Ciao a tutti,
ho cercato sull'intero forum ma c'è solo un thread sull'argomento che però non ha quagliato, nel senso che non c'è stato un feedback sull'esito della riparazione. Tra l'altro il thread ha poi deragliato OT... Quindi ci riprovo (sarò mica l'unico ad avere questo problema...).
Alcune delle piste dello sbrinatore del lunotto del mio RAV sono interrotte. Lo si vede quando provo a sbrinare ma anche a occhio. Quindi per me sarebbe semplice individuare il punto di riparazione. Il problema è che non riesco a trovare una vernice conduttiva che funzioni veramente. Ho provato a rivolgermi ad Aliexpress ma la vernice apposita che mi è arrivata non conduce neppure immergendo i puntali del tester direttamente nella boccetta. Ho testato qualche ricetta DIY trovata sul web a base di solvente e grafite o vernice sintetica e grafite in varie proporzioni ma non funziona nulla. Sto attendendo, sempre dagli amici cinesi, una vernice all'argento che dovrebbe finalmente essere conduttiva ma dopo l'esperienza con il prodotto pensato appositamente per quello scopo, le speranze sono al lumicino. La vernice all'argento infatti servirebbe per tracce PCB non per le piste del lunotto, quindi conduttiva sì ma nell'ordine di qualche mA. Sul lunotto probabilmente si brucerà tutto.
Mi chiedo se qualcuno sappia darmi una buona indicazione a riguardo che sia a basso budget e soprattutto funzionante.
Grazie
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 10:59
ho lo stesso problema su entrambi i Rav4, diversi anni fa avevo comprato su Ali-express il prodotto apposito ma ...non l'ho ancora mai provato ...non so nemmeno dove l'ho messo
ma è un problema esclusivamente estetico, in inverno con 'aria calda del riscaldamento ed in estate con i finestrini aperti, si pulisce in un attimo
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 11:51
Ciao Missile. Beh insomma non direi. Se sei in un parcheggio e devi fare retro per uscire, con il lunotto completamente appannato non vai da nessuna parte. Magari il motore è anche freddo e prima che il flusso d'aria faccia qualcosa passano letteralmente minuti. I finestrini li puoi anche aprire ma se non ti puoi muovere non cambia molto. Io penso che lo sbrinatore sia essenziale soprattutto quando devi manovrare come, appunto, in un parcheggio.
ADMIN Admin
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 12:02
Non unisco le discussioni perché i due RAV4 appartengono a generazioni diverse e meritano ciascuno la propria soluzione. Le terremo però collegate per gli spunti di discussione.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
epik junior
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 13:27
Grazie era proprio il thread a cui mi riferivo dove però sono andati OT con i problemi dei rimborsi Aliexpress. E purtroppo nessuno ha detto se il prodotto funzionava.
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 14:43
L'autore dell'altra discussione vedo si è collegato oggi ... speriamo trovi il tempo di aggiornare.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Sderenator junior
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 15:57
Eccomi...ho provato a fare il lavoro a suo tempo, con risultati discutibili, forse il prodotto era proprio da aliexpress...
Dopo aver pulito e sgrassato il vetro nella zona da trattare ho mascherato con il nastro carta lasciando la linea di connessione tra le piste interrotte. Ho applicato il prodotto, lasciato asciugare e nonostante la delicatezza nel rimuovere la mascheratura, nei tratti più larghi non ha aderito bene al vetro saltando via.
Posso dire che funziona se devi fare piccoli rattoppi da 3-5mm...se devi ricostruire 25-30mm di pista potrebbe non funzionare in quanto non si incolla bene al vetro...
Spero di esservi stato d'aiuto
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 17:09
epik ha scritto:
Ciao Missile.
Se sei in un parcheggio e devi fare retro per uscire
per deformazione professionale parcheggio sempre entrando in retro per esser pronto ad uscire
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 18:24
Questa comunque cercherò di ricordarmela: parcheggiare di retro come regola d'oro Sono d'accordo che lo sbrinatore non sia una scheggia ma basta che inizi a dissolvere l'appannamento attorno alle piste e non completamente che già un po' di visibilità ce l'hai. E per quello basta meno di un minuto.
Sderenator junior
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 19:24
Comunque poi ho pensato bene di oscurare i vetri posteriori e adesso sbrinatore o no non si vede comunque
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006 Mer 03 Apr 2024, 20:25
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006
Riparazione piste sbrinatore del lunotto posteriore RAV4 2006