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Autore | Messaggio |
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alessandro mascanzoni junior
Data d'iscrizione : 27.02.16
| Titolo: sostituzione radiatore Dom 28 Feb 2016, 16:46 | |
| Domandina tecnica. Ho una modesta perdita,per ora, al radiatore. Considerato il carico che ho quando parto per i viaggi, ho sempre avuto nelle salite problema di innalzamento della temperatura dell'acqua. Per cui prendendo in considerazione la sostituzione della massa radiante, ne approfitterei per migliorare l'inconveniente. In riferimento a cio esistono due scuole di pensiero: la prima è posizionare un radiatore il piu largo possibile e fine per facilitare lo scambio termico. La seconda è aumentare lo spessore della massa radiante per aumentare la quantita di acqua nello scambiatore. Ovviamente in tutti e due i casi il convogliatore deve essere perfettamente posizionato e a misura. Grazie per i pareri. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 28 Feb 2016, 17:13 | |
| ciao premetto che non sono un esperto ma probabilmente avendo tu un 3l , correggimi se sbaglio probabilmente la massa radiante del tuo 2l non è sufficiente a mantenere una corretta temperatura d'esercizio , forse dovresti cercare il radiatore del ln 107 che monta il 3l. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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alessandro mascanzoni junior
Data d'iscrizione : 27.02.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 28 Feb 2016, 18:50 | |
| Il problema l'ho sempre avuto da quando monto la cellula anche prima con il 2L. Senza carico è perfetto, comunque se il radiatore del ln 107 è piu grande potrebbe già aiutarmi. Sai mica dirmi se ci sono modifiche importanti da fare? |
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missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 28 Feb 2016, 18:59 | |
| secondo me dovresti interpellare un artigiano che li costruisce e farti fare un preventivo per un radiatore in alluminio, maggior efficienza di scambio e dimensioni ottimizzate allo spazio che hai a disposizione, potrebbe anche non costarti tanto |
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G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 28 Feb 2016, 19:17 | |
| Non so se @VIAGGI4X4.IT e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dall'alto della loro esperienza di viaggio possano dirci qualcosa. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 28 Feb 2016, 20:08 | |
| - alessandro mascanzoni ha scritto:
- Il problema l'ho sempre avuto da quando monto la cellula anche prima con il 2L. Senza carico è perfetto, comunque se il radiatore del ln 107 è piu grande potrebbe già aiutarmi. Sai mica dirmi se ci sono modifiche importanti da fare?
la mia era solo una supposizione non lo so per certo se è più grande .... su Ebay ne ho trovato uno maggiorato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 10:10 | |
| il problema dell'innalzamento della temperatura potrebbe derivare dal malfunzionamento della ventola viscostatica...la senti attaccare in salita ? |
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G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 10:30 | |
| Se però il problema lo ha solo con cellula e lo aveva sia con il 2L che ora con il 3L non so quanto ci possa influire la viscostatica. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 10:43 | |
| - G5X ha scritto:
- Se però il problema lo ha solo con cellula e lo aveva sia con il 2L che ora con il 3L non so quanto ci possa influire la viscostatica.
condivido ma mai mettere limiti alla Provvidenza (tutti son vivi un momento prima di morire, anche i giunti viscostatici) |
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alessandro mascanzoni junior
Data d'iscrizione : 27.02.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 11:13 | |
| il problema è solo per il carico in salita. Penso la cosa migliore sia come dice maurizio, costruirne uno su misura. vi farò sapere |
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swipcamel member
Data d'iscrizione : 10.01.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 11:15 | |
| 2 cose ale, la prima metti la ventola più grande x esempio quella di un 2lt o di un v6 che sono 2 centimetri più lunge,avevo fatto così al 5L ,personalmente avevo messo quella di un volvo 240 compresa di giunto viscoso che ha il gambano più lungo ed va più vicino al radiatore. la 2 vieni con me alla vas radiatori ed ti fai consigliare su come fare....zona calenzano |
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swipcamel member
Data d'iscrizione : 10.01.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 12:18 | |
| Cmq il radiatore x 2L e 3L è il solito |
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IGORTOY expert
Data d'iscrizione : 14.01.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 12:45 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ci sono varie scuole di pensiero, anche tra gli esperti; io quando ho messo il 3.0td lo ho fatto fare in rame a 4 file da un artigiano radiatorista riutilizzando i fianchi originali. Io lo volevo in alluminio e lui mi diceva che in rame poteva riaggiustarlo in qualsiasi momento, anche perché il alluminio non lo faceva lui. Secondo me il rame ci mette moto più tempo a dissipare il calore. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] |
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missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 13:08 | |
| il rame è più efficace dell'alluminio ma pesa tanto di più: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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IGORTOY expert
Data d'iscrizione : 14.01.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 14:35 | |
| il rame conduce di più, SI, ma resta + caldo dell'alluminio perché assorbe molto + in fretta il calore.
Un radiatore in rame x essere efficiente deve avere una bella ventola e aver modo di evacuare il calore dal cofano, in questo caso rende di più.
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gigitoyota advanced
Data d'iscrizione : 05.01.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 29 Feb 2016, 16:47 | |
| Con il motore 1KZ-TE 3.0 ho messo il radiatore del 4Runner 3.0TD che era più grosso dell'originale del 2L. C'è stato perfettamente e la temperatura era sempre regolare. C'è da dire che non ho mai montato la cellula e che il 3.0 TD lavorava molto bene in basso e non serviva tirargli collo nemmeno in salita...con la cellula sulla schiena chissà!
In linea di massima penso che le due scole siano alla pari: - radiatore più largo: maggior superficie di scambio a parità di volume di liquido? - radiatore più spessorato: più liquido a parità di superficie di scambio?
Io opterei per il secondo, con più liquido in circolazione il radiatore ha più tempo per raffreddarlo e quindi la temperatura sarà più costante. |
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redflyer junior
Data d'iscrizione : 30.12.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Sab 05 Mar 2016, 19:38 | |
| - IGORTOY ha scritto:
il rame conduce di più, SI, ma resta + caldo dell'alluminio perché assorbe molto + in fretta il calore.
Un radiatore in rame x essere efficiente deve avere una bella ventola e aver modo di evacuare il calore dal cofano, in questo caso rende di più. i materiali assorbono e cedono calore alla stessa velocità di scambio caratteristica propria. |
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missile Responsabile Moderazione
Data d'iscrizione : 23.12.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Sab 05 Mar 2016, 20:05 | |
| - redflyer ha scritto:
- IGORTOY ha scritto:
il rame conduce di più, SI, ma resta + caldo dell'alluminio perché assorbe molto + in fretta il calore.
Un radiatore in rame x essere efficiente deve avere una bella ventola e aver modo di evacuare il calore dal cofano, in questo caso rende di più. i materiali assorbono e cedono calore alla stessa velocità di scambio caratteristica propria. grazie red, sembra una cosa "logica" ma se confortata da un esperto è meglio |
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G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Sab 05 Mar 2016, 23:56 | |
| - redflyer ha scritto:
- IGORTOY ha scritto:
il rame conduce di più, SI, ma resta + caldo dell'alluminio perché assorbe molto + in fretta il calore.
Un radiatore in rame x essere efficiente deve avere una bella ventola e aver modo di evacuare il calore dal cofano, in questo caso rende di più. i materiali assorbono e cedono calore alla stessa velocità di scambio caratteristica propria. .... ma quindi che soluzione proporresti per Alessandro? _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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redflyer junior
Data d'iscrizione : 30.12.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 06 Mar 2016, 11:59 | |
| - G5X ha scritto:
- redflyer ha scritto:
- IGORTOY ha scritto:
il rame conduce di più, SI, ma resta + caldo dell'alluminio perché assorbe molto + in fretta il calore.
Un radiatore in rame x essere efficiente deve avere una bella ventola e aver modo di evacuare il calore dal cofano, in questo caso rende di più. i materiali assorbono e cedono calore alla stessa velocità di scambio caratteristica propria.
.... ma quindi che soluzione proporresti per Alessandro? interventi in cronologia 1)ventola più grossa 2) sostituzione olio siliconico del giunto viscoso con uno più denso 3) rifacimento massa radiante con altra dotata di una serie di canne in più (leggi più spesso). La densità dell'olio originale è cst.3000 , lo sostituirei con un cst.5.000/7.000 (più o meno) prezzi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su come fare vedi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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swipcamel member
Data d'iscrizione : 10.01.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 06 Mar 2016, 13:46 | |
| Quello che ha descritto ale e quello che ho fatto io al 5L anche il cambio di olio al giunto viscoso che mi ero dimenticato di scrivere .X comperare olio siliconico in un negozio di hobbystica spendi 10 euro al massimo.
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alessandro mascanzoni junior
Data d'iscrizione : 27.02.16
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Dom 17 Apr 2016, 22:54 | |
| Allora il radiatore, dopo lo scambio con voi e con radiatorista, l'avrei sistemato così: Sostituito massa radiante difettata con altra con colonnette piu rade, questo per permettere lo scambio di calore piu libero. Sostituzione della ventola con quella di un toyota 3000TB, rintracciata non chiedetemi come. La ventola è molto grande il che presuppone la soluzione al mio problema.
Comunque tra un mese la mettero seriamente alla prova. Metà maggio partenza per Asia centrale, attraversamento del Pamir Tagijko su M41, storica strada a confine con Afganistan e Cina ad oltre 4000 mt di quota. Kirkigjstan, Kazakistan e Russia, ingresso in Mongolia e discesa fino al deserto di Gobi, unico territorio di questo viaggio veramente insidioso:evil: andando da soli. Se tutto va come previsto,rientro dalla Siberia presumibilmente verso metà agosto. Al rientro saprò se il radiatore e ventola hanno fatto il loro dovere. Spero quanto prima di mettere la piantina con itinerario. |
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G5X Amministratore globale
Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: sostituzione radiatore Lun 18 Apr 2016, 18:47 | |
| Intanto ti faccio i complimenti qui per il lavoro e per la nuova avventura che stai per intraprendere. Appena sarà possibile, se vorrai, apriamo al tuo nuovo viaggio in questo spazio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Quando narrerai di Mongolia e Gobi divorerò tutto. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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| Titolo: Re: sostituzione radiatore | |
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