Titolo: Quale Land Cruiser? Lun 13 Mar 2017, 15:38
Buon pomeriggio toyotari , come annunciato in sede di presentazione ho deciso di sostituire il mio veramente adorato defender 200 tdi Superata la tentazione Rubicon, ho deciso di cercare un Land Cruiser KDJ 120 per avere spazio, 5 porte, un po di comfort e senza rinunciare troppo alle doti fuoristradistiche del defender. Qui si apre un mondo sul quale vi chiedo consiglio, quale scegliere? nella speranza di avere poi le idee piu chiare....
- Il cambio è preferibile automatico o manuale? automatico è piu comodo, ma se con pochi rapporti, e non come quelli es VW Audi di ultima generazione, risulta poco adatto a discese molto ripide avendo la 1 molto lunga...
- Esistono versioni con 163, 166 e 173 cv: in cosa differiscono? ho letto che i primi avevano un blocco al diff centrale e posteriore totalmente meccanico. sono preferibili controlli di trazione elettronici (non credo)?
- Alcune versioni hanno la ruota di scorta dietro e la targa quadrata, altre non hanno ruota scorta visibile tanto meno corrimano sul tetto, cosa cambia?
-Pensavo di alzare l'assetto di 3" e mettere paraurti rinforzato davanti, con piastra di protezione e verricello come prima modifica, che ne pensate? serve altro?
- Da ultimo.... sarebbe piu idoneo, per quello che cerco, orientarmi su un KZJ 95?
1000 punti a chi ha la pazienza di dedicarmi un po di tempo -
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 01:10
Ciao, buonanotte. Ti rispondo con calma domani.
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 06:18
Per curiosità perché hai scaricato li Rubicon? Io ha un kdj95 163cv, mi trovo molto bene. La prima domanda e': Quale uso ne fai prevalentemente?
ppm newbie
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 07:50
Perché è piccolo, tendenzialmente costa di più, così come i ricambi, consuma un po di più ed è meno affidabile. L utilizzo sarebbe i fine settimana per giri in fuoristrada o campeggi in montagna
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 12:31
ppm ha scritto:
Buon pomeriggio toyotari , come annunciato in sede di presentazione ho deciso di sostituire il mio veramente adorato defender 200 tdi Superata la tentazione Rubicon, ho deciso di cercare un Land Cruiser KDJ 120 per avere spazio, 5 porte, un po di comfort e senza rinunciare troppo alle doti fuoristradistiche del defender. Qui si apre un mondo sul quale vi chiedo consiglio, quale scegliere? nella speranza di avere poi le idee piu chiare....
Partiamo subito da una considerazione di massima. Il KDJ 120 è un mezzo che per caratteristiche geometriche (misure e angoli caratteristici) non concorre certamente con Defender 90 o Rubicon. Accertate e accettate queste considerazioni possiamo dire cosa fa il Toy. Fa tutto ma non nasce per l'estremo. Ottimo ai raduni, ottimo nei viaggi, ottimo nel quotidiano. Ovviamente le varianti HARD vanno ponderate bene di volta in volta se non vuoi danneggiare troppo la carrozzeria. Per il resto non avrai limiti ed anzi difficilmente rimpiangerai il DEF dato che farai le stesse cose ma con più spazio (in versione 5 posti è una iper capiente), confort e percezione di quel che accade sotto alle ruote.
ppm ha scritto:
- Il cambio è preferibile automatico o manuale? automatico è piu comodo, ma se con pochi rapporti, e non come quelli es VW Audi di ultima generazione, risulta poco adatto a discese molto ripide avendo la 1 molto lunga...
L'automatico dovrebbe essere un 5 marce in tutte le versioni (forse nel 163 è 4 marce, andrebbe verificato meglio). Fa il suo lavoro e credo sia adeguato all'uso del mezzo. Non penso sia un limite anche se, certamente, richiede un minimo di abitudine per comprendere come ragiona nelle varie situazioni. Personalmente preferisco il manuale perché amo sbagliare per conto mio . Inoltre il cambio automatico ha una gestione che talvolta si rivela più delicata e costosa. Di per se è affidabile e longevo ma se non è stata fatta la corretta manutenzione non è possibile escludere che un uso gravoso non ne determini una qualche panne.
ppm ha scritto:
- Esistono versioni con 163, 166 e 173 cv: in cosa differiscono? ho letto che i primi avevano un blocco al diff centrale e posteriore totalmente meccanico. sono preferibili controlli di trazione elettronici (non credo)?
Le varie versioni differiscono per norme antinquinamento e disponibilità del motore ad erogare coppia e potenza. A partire dal 166 cv il freno motore si è finalmente palesato per la soddisfazione dei freni I controlli di trazione sono molto efficaci in tutte le situazioni di guida dinamica. Forse, in quelle versioni, meno reattivi e quindi meno efficaci quando resti bloccato. Rispetto al DEF scoprirai il piacere di inserire le ridotte in marcia
Il 163 cv consuma più di 166 e 173. Tra il 173 ed il 166 non si notano grandi differenze nelle prestazioni mentre rispetto al 163 la percezione di miglioramento è netta. Si ha l'impressione di avere a che fare con un mezzo di vecchia concezione (che in qualche modo ti riporta anche al DEF).
ppm ha scritto:
- Alcune versioni hanno la ruota di scorta dietro e la targa quadrata, altre non hanno ruota scorta visibile tanto meno corrimano sul tetto, cosa cambia?
Le versioni senza ruota di scorta erano le versione Wagon, quelle più lussuose che potevano essere equipaggiate anche con la terza fila a 3 posti (per 8 complessivi). Meccanicamente dovrebbe cambiare poco o niente. La ruota di scorta veniva messa sotto al pianale in posizione esterna (come su altri Toy del resto).
ppm ha scritto:
-Pensavo di alzare l'assetto di 3" e mettere paraurti rinforzato davanti, con piastra di protezione e verricello come prima modifica, che ne pensate? serve altro?
Fino a 2" non dovrai fare alcun adeguamento. Oltre dovrai verificare la lunghezza dei tubi, di non dover spessorare l'avantreno, ecc.
ppm ha scritto:
- Da ultimo.... sarebbe piu idoneo, per quello che cerco, orientarmi su un KZJ 95?
1000 punti a chi ha la pazienza di dedicarmi un po di tempo
Il KZJ 95 ha il motore più anziano 125 cv che equipaggiava anche il 4Runner 3.0 td. Il KDJ è il classico d4d in versione 163 cv.
A me piace molto, forse lo preferisco al 120, ma non credo vada oltre l'euro 2. Dovendo spendere cifre comunque importanti vorrei qualcosa di più fresco onde evitare troppe restrizioni. Chiaro che di fronte ad un prezzo di saldo ci penserei. Il 95 è un filo meno esposto per i danni alla carrozzeria ma non poi di molto.
Alla fine la cosa migliore è cercare di guidarli per capire un po' di che pasta sono e quale meglio si sposa con il tuo stile.
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 12:58
Grazie, sei stato molto esaudiente; ho letto che esiste anche il KDJ 95 che potrebbe essere un giusto compromesso.
In sintesi mi hai fatto capire che i modelli 166 e 173 cv sono meglio come motore e cambio automatico ma hanno dei blocchi elettronici che nei passaggi difficili sono meno efficienti di quelli meccanci, giusto?
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 13:32
Di base direi che si, fino alla versione 163, l'impostazione è di tipo meccanico. Quindi inserimento del blocco centrale quando metti le ridotte e blocco dietro manuale mentre le versioni successive nascono con il blocco centrale che inserisci tu quando vuoi mentre gli altri differenziali sono gestiti elettronicamente. Va però precisato che una ulteriore differenziazione c'era tra versione base, SOL ed Executive perciò l'analisi delle dotazioni va fatta puntualmente sul modello che individui.
Le versioni più recenti, 166 e 173, hanno anche VSC per il controllo di stabilità, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], Abs con ripartitore di frenata Ebd e BA per la massima potenza nelle frenate di emergenza, A-TRC (controllo di trazione) ecc.....
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 14:24
aiuto...sempre più confuso, bisognerebbe testarle in fuoristrada per capire; qualcuno ha fatto o ha il link di qualche prova comparativa? il kdj 95 dovrebbe esistere in versione gx ossia con 3 blocchi meccanici?
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 15:08
Avere a che fare con il più grande costruttore mondiale in un mercato quasi periferico come il nostro purtroppo costringe un po' ad accettare quel che il costruttore sceglie in base a necessità e richieste. Come scelta preferirei un mezzo con il centrale bloccabile manualmente e con differenziali bloccabili anche after market.
Non mi risulta che sia esista una versione con 3 blocchi meccanici. Ok 3 differenziali ma l'anteriore non era bloccabile manualmente. Credo fosse un differenziale libero. Al limite puoi metterci un ARB.
Se ci fermiamo ad osservare le serie 90 e 120 le combinazioni sono poche anche considerato che le versioni base e quelle top sono quasi introvabili. La maggior diffusione è per le versioni intermedie.
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Mar 14 Mar 2017, 21:38
Confermo il kdj95 ha il centrale bloccabile manualmente poi il posteriore con attuatore elettrico ma solo con le ridotte inserite, poi l'ABS si disinserisce solo con il blocco posteriore inserito, a meno di intercettare il filo giusto.
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Ven 21 Apr 2017, 23:25
HZJ78 AFRICA e vai sicuro, c'è già tutto. l'unico neo il motore 4200 è assetato, ma ti da delle gran soddisfazioni.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Dom 23 Apr 2017, 08:05
Gran mezzo che credo non esista persona non abbia immaginato di possedere. Mi pare però che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fosse di orientamento, come dire ..... meno heavy duty Con l'hzj guadagna in robustezza e polivalenza ma perde in prestazioni (stradali), consumi e confort (di tutti i giorni).
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teo4x4 junior
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Titolo: Re: Quale Land Cruiser? Dom 23 Apr 2017, 10:08
è vero quello che dici, ma il mio vecchio diceva: "andare a messa e stare a casa è impossibile" e io rispondevo:" nonno bisogna guardarla per televisione!"
volere coniugare tutto è sempre molto difficile, io in preparazioni off-road ci ho lasciato un pacco di quattrini senza considerare tutto il mio tempo, se tornassi indietro prenderei già un mezzo preparato e robusto fatto direttamente dalla casa madre senza pensarci.
il LC kdj90/95 sono buone macchine, e possono fare del fuoristrada mediofacile, in più hanno il blocco posteriore e centrale di serie. Mentre se si vuole fare off-road hard bisogna orientarsi sicuramente su una tipologia di macchina diversa (ma sempre TOY)