Titolo: riscaldamento Rav4 2007 Mar 12 Nov 2019, 09:07
Buon giorno a tutti,non mi funziona l'aria calda sul mio Rav4 2007, qualsiasi temperatura imposto sul display del clima automcatico l'aria esce sempre fredda e se non accendo il tasto dell'aria condizionata tende sempre ad appannarsi , è successo a qualcuno?
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 12 Nov 2019, 09:24
Ciao, una domanda ... la macchina l'hai sempre avuta tu oppure l'hai presa usata da poco tempo? Te lo chiedo per capire se ti sei reso conto del malfunzionamento man mano che si manifestava (nel caso qualche info su come ti sei accorto che stava peggiorando) o seppure, avendola presa usata da poco, non ti sei reso conto del malfunzionamento perché non ti serviva il riscaldamento. Vorrei capire se l'aria calda non ti funziona nemmeno con il clima acceso; Poi si dovrebbe indagare sulla circolazione dell'acqua nell'impianto e verificare il radiatore del riscaldamento ...
L'appannamento dei vetri senza accensione del clima è un fatto normale e succede a tutti quasi su qualunque veicolo ... in passato si usava lo straccio o, fortunatamente, c'è il clima
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 12 Nov 2019, 09:28
Una volta chiariti questi punti se non si ha risposta risolutiva si devono indagare altre parti meccaniche legate al motore ed alla testata ..... ma andiamo per gradi prima di bestemmiare
memmelo newbie
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 12 Nov 2019, 11:03
La macchina l'ho presa a maggio, quindi mi sono reso conto del problema soltanto da poco, probabilmente non funzionava dall'inizio
memmelo newbie
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 12 Nov 2019, 13:42
No, non funziona neanche con il clima acceso
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 12 Nov 2019, 16:38
L'indicatore della temperatura motore è regolare? Hai verificato se c'è circolazione nell'impianto? Se la valvola termostatica apre e chiude regolarmente? Verifica che il tappo dell'impianto acqua al motore non sia bloccato a causa di ossidazioni varie ..
Intanto fai questi controlli poi andiamo oltre.
memmelo newbie
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Sab 30 Nov 2019, 21:52
L 'indicatore della temperatura e regolare, ho verificato l'impianto ed e' tutto regolare i tubi in entrata ed in uscita dal radiatorino del riscaldamento sono caldi, ho notato cheimpostato il riscaldamento al massimo ( clima automatico) dal lato guida l'aria esce tiepida, dal lato passeggero e fredda. Ho provato a fare un test che ho trovato sulla rete tenendo premuti alcuni tasti all,'accenzione mi da 2 errori sul display del clima, 21 e 24, non so come procedere.
L'errore 21 dovrebbe rimandare al servomotore del climatizzatore (in sostanza quello che muove le flange per direzionare/miscelare l'aria). Dovrebbe essere dietro la bocchetta lato passeggero (raggiungibile smontando il cassetto porta oggetti e la paratia) ... può essere che si sia rotta l'asta che ruota la piastra della miscelazione dell'aria. Una volta smontato ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) fai delle prove di regolazione per vedere cosa si muove e cosa no.
Da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puoi provare a cercare gli esplosi del sistema di condizionamento .. devi inserire il VIN dal libretto.
marcellosalmeri newbie
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 22 Mar 2022, 10:10
Buongiorno, so che è un argomento vecchio, volevo dire che problema simile con macchina simile lo ho risolto sostituendo la valvola termostatica
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 22 Mar 2022, 12:28
Grazie Marcello, gli argomenti non sono mai vecchi. Ogni esperienza e contributo che arricchisca l'argomento sarà di aiuto per chi leggerà in seguito perciò ogni aggiornamento è ben accetto.
Michele68 newbie
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Mar 22 Nov 2022, 21:17
Ciao, volevo sapere se Memmolo ha risolto il problema dell'aria calda sulla Rav 4, io ho lo stesso problema, Grazie Buona serata a tutti.
seawolf82 newbie
Titolo: scambiatore bucato Sab 04 Feb 2023, 17:31
Salve a tutti,anch' io ho problemi con il riscaldamento, per farla breve ero alla guida e ho sentito quel tipico odore di acqua del radiatore all' interno dell abitacolo...per poi rendermi conto di avere una scarpa bagnata....morale della favola...radiatore del riscaldamento bucato. o almeno credo perchè arrivare ad ispezionarlo è praticamente impossibile se non smontando tutto il cruscotto.come riparazione d emergenza dato che viaggio spesso ho bypassato il radiatore,ma vorrei tanto sostituirlo.qualcuno ha gia avuto esperienza in merito?
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Sab 04 Feb 2023, 19:48
seawolf82 ha scritto:
Salve a tutti,anch' io ho problemi con il riscaldamento, per farla breve ero alla guida e ho sentito quel tipico odore di acqua del radiatore all' interno dell abitacolo...per poi rendermi conto di avere una scarpa bagnata....morale della favola...radiatore del riscaldamento bucato. o almeno credo perchè arrivare ad ispezionarlo è praticamente impossibile se non smontando tutto il cruscotto.come riparazione d emergenza dato che viaggio spesso ho bypassato il radiatore,ma vorrei tanto sostituirlo.qualcuno ha gia avuto esperienza in merito?
a me col Rav prima serie; anche io per qualche giorno ho staccato i tubi chiudendo il circolo del liquido con una pipa; adesso la macchina è in officina in attesa che il meccanico trovi la voglia di rimontare il tutto
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Dom 05 Feb 2023, 17:14
a me col Rav prima serie; anche io per qualche giorno ho staccato i tubi chiudendo il circolo del liquido con una pipa; adesso la macchina è in officina in attesa che il meccanico trovi la voglia di rimontare il tutto[/quote]
grazie della risposta missile,sinceramente ci ho provato qualche settimana fa a smontare tutto almeno per capire dove fosse di preciso la perdita...ma mi sono dovuto arrendere perchè pezzo dopo pezzo stavo per smontare tutta la macchina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e purtroppo in serata dovevo partire
Titolo: Re: riscaldamento Rav4 2007 Dom 05 Feb 2023, 17:22
Rileggendo vedo che non c'è stato un seguito con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .... spero possa aggiornarci.