AWD "intelligente". La Rav4 è stata rivista nel frontale e aggiornata sul fronte di telaio e sospensioni con l'obiettivo di migliorare confort e guida. La versione Hybrid, ottavo modello con motore a ciclo Atkinson made in Toyota, è equipaggiata di serie con il sistema AWD-i (Electronic On-Demand All-Wheel-Drive System with intelligence) e con un secondo motore elettrico indipendente da 50 kW, montato sull'asse posteriore. La trazione integrale, priva di albero di trasmissione, è gestita dall'elettronica di bordo.
Il powertrain. La Rav4 Hybrid è equipaggiata con il quattro cilindri di 2.5 litri abbinato al motore elettrico e cambio E-CVT. Toyota dichiara una potenza massima di 197 CV, un consumo medio di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km, mentre l'accelerazione 0-100 km/h è di 8,7 secondi. In modalità Eco (disponibile anche sui benzina), l'ibrida dà la precedenza ai consumi, ottimizzando l'erogazione e l'impianto dell'aria condizionata. In modalità EV la SUV riesce a percorrere poco meno di un km, fino a una velocità di circa 40 km/h.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
A me sembra molto valido ,almeno dalle opinioni fatte sul gemello lexus NX .. I possessori della lexus stanno sui 15 a litro di media e mi semBra proprio un consumo molto molto buono ,ancor di più se rapportato al diesel ( almeno il 2.2 ,non so l'ultimissimo diesel BMW ) ...aggiungendo il tutto a una matura e comprovata affidabilità generale del psd ,non può che promettere bene a mio modesto parere
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7605 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Sab 26 Dic 2015, 09:35
Certamente si. Resta da valutare l'efficacia del sistema awd per usi che vanno oltre la normale dinamica di guida. Chissà se ci saranno mai dei raduni di ibridisti 4x4 .....
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4697 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Sab 26 Dic 2015, 13:42
A80 ha scritto:
A me sembra molto valido ,almeno dalle opinioni fatte sul gemello lexus NX .. I possessori della lexus stanno sui 15 a litro di media e mi semBra proprio un consumo molto molto buono ,ancor di più se rapportato al diesel ( almeno il 2.2 ,non so l'ultimissimo diesel BMW ) ...aggiungendo il tutto a una matura e comprovata affidabilità generale del psd ,non può che promettere bene a mio modesto parere
Non me ne intendo di s.u.v. ma è davvero tanto importante il consumo di questi veicoli? Considero i 4 w.d. come giocattoli da divertimento, non riuscirei a divertirmi pensando al carburante Mi interessano i consumi di una macchina da lavoro o da utilità ma non quelli di un giocattolo; guardiamo forse il prezzo del biglietto del cinema o piuttosto il gradimento del film che proiettano? Sono perplesso
Messaggi : 720 Data d'iscrizione : 07.12.15 Età : 39
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Sab 26 Dic 2015, 14:41
sarebbe bello vederlo a confronto con altre vetture di pari segmento..certo su quattroruote l'esito della prova dipendera' da quale casa automobilistica paghera' di piu'.....Magari un bel confronto con un Q5.. (cozzile adesso mi banna)
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7605 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Sab 26 Dic 2015, 15:17
Sarebbe un confronto come dire ......
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
A80 expert
Messaggi : 289 Data d'iscrizione : 24.12.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 08:11
Sarebbe curioso vedere una TI ibrida come va in fuoristrada..giusto per curiosità
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4697 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 08:39
A80 ha scritto:
Sarebbe curioso vedere una TI ibrida come va in fuoristrada..giusto per curiosità
Non credo che un s.u.v. possa spingersi in percorsi fuori strada, ne sia importante per chi lo compra; sarà invece interessante il suo comportamento su strade sterrate o disastrate da fango o neve; credo che l'acquisto di un mezzo simile sia incentivato dagli stessi motivi per cui io ho comprato un camper 4 w.d.: poter continuare il viaggio anche quando le circostanze bloccano i comuni veicoli 2 w.d., poter tornare a casa quando nevica, poter fermarsi per un pic-nic sulla sponda amena di un torrente, poter addentrarsi nei sentieri di un bosco da dove iniziare una bella passeggiata col cane. Credo che per questo l'ibrido sia una soluzione molto interessante sia per l'aspetto ecologico, sia per le soluzioni tecnologiche che legano il motore elettrico alla trazione; la possibilità di trasferire trazione completamente scollegati dal motore tradizionale, non potrà che migliorarne la mobilità; l'unica pecca che posso rilevare sta nel peso supplementare ma che immagino sia irrilevante sul tipo di tracciati (preparati) cui aspira il proprietario di un s.u.v.; peso che invece sarà di importanza rilevante per un fuoristrada dedicato invece alla guida prevalente su percorsi NON preparati. Su un fuoristrada l'unico sovrappeso giustificato sarà quello per rinforzarlo e renderlo più robusto e resistente (come il Mercedes G) che però immancabilmente ne pregiudicherà la mobilità sui terreni pesanti ed in forte pendenza; sarà lo scotto per avere un mezzo indistruttibile e dalle capacità di carico mitiche.
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 10:38
Volevo dire un'altra cosa Maurizio...vero tutto che il suv non è una jeep e ok...vero che io non sono certo uno pratico di off road ,su questo non ci piove...però col rav qualche volta le ruote fuori le ho messe e sono più che convinto che sia una macchina molto superiore ad altri suv ,integrali ,che in realtà servono come dici tu ad andare per strada ( mi viene in mente una Ford kuga o una tiguan giusto per esempio )... Quindi ,visto che il rav4 fa qualcosa in più in chiave off road rispetto alla concorrenza ( ed è ampiamente dimostrato anche dagli specialisti del settore ) chissà come va con trazione ibrida anziché tradizionale? Avrà grip sufficiente alle ruote posteriori? Avrà motore ai bassi ? ( e sappiamo che il motore elettrico e' tutto subito )... Insomma ,sarei curioso ma è difficile una prova così perché l'hsd e'soprattutto politica ambientale ,tutto qui....anzi,il grosso lo farà se verranno confermati i 15 a litro di media della sorella NX che sono tantissimi ( io non arrivo a 13)
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7605 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 19:29
C'è da augurarsi che a partire da queste pagine si riesca ad approfondire il tema. Credo sia una zona tutta da esplorare e forse nessuno come noi può coniugare interessi e sensibilità. Diamoci da fare.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4697 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 20:07
Amici miei hanno già provato a fare fuoristrada col Rav4 il problema principale è la mancanza delle marce ridotte e quindi dello sforzo enorme che deve fare la frizione; l'ausilio di un motore elettrico non potrà che agevolare la manovra a bassa velocità per superare scalini ed altri ostacoli. Se vai a vedere sul mio profilo FB l'album di foto che ho caricato oggi "27.12.2015, gita in Slovenija", vedrai un percorso su strade sterrate (mai fuoristrada se non per parcheggiare), è stato un percorso facile con qualche passaggio di media difficoltà, credo che per le pendenze affrontate qualsiasi s.u.v. avrebbe avuto difficoltà e non abbiamo mai lasciato la strada; senza marce ridotte solo un ausilio elettrico poteva salvare una frizione dal bruciarsi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 23:15
Dovrei fare un percorso così,con la mia no Maurizio? Stando attenti ovviamente
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4697 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Dom 27 Dic 2015, 23:51
A80 ha scritto:
Dovrei fare un percorso così,con la mia no Maurizio? Stando attenti ovviamente
A parte i tratti sconnessi in forte salita sarebbe stata alla portata di qualsiasi s.u.v.; il problema sorge quando sconnesso e pendenza si sommano perchè non hai la possibilità di scendere di giri senza perdere la potenza necessaria per salire; se la salita è "liscia" puoi procedere alla tua velocità preferita; in piano sullo sconnesso puoi giocare con la frizione per andare lentamente ma in salita ti giochi la frizione; io avevo dovuto inserire le marce ridotte almeno 2 o tre volte, proprio per la necessità di procedere lentamente o per non saltare sulle buche e/o pietre o per affrontare stretti tornanti; con un motore elettrico sarebbe stato molto più semplice; la potenza in basso è il grosso limite dei moderni turbodiesel, hanno bisogno di un congruo numero di rapporti al cambio (ricordi le vecchie americane V8, 5/6 litri di cilindrata con poco più di cento CV e un cambio a 3/4 rapporti? oggi i motori sono miniaturizzati, hanno il doppio dei cavalli ed un numero spropositato di marce)
Vero..tanta coppia e poche marce ma sfruttabili ! Sì in effetti se mi dovessi fermare a ruote sterzate in salita ,per ripartire faticherei ( e non ho coppia in bassissimo sulla mia) ...un elettrico spara subito senza dubbio
Ciao a tutti, ho cambiato a malincuore un audi a4 quattro 2.5v6 tdi lo scorso anno per una AURIS 1.8 ts station wagon Hybrid e devo dire che fino ad ora,il motore si è rivelato una sorpresa. Unica nota negativa,anche se di cavalli non ne ha pochi(136)scordiamoci la partenze fulminee di macchine di pari cavalleria(anche se ultimamente si predilige più la guida in surplasse)che fino a poco tempo fa potevamo trovare ... Certo,scendevo da un Audi totalmente diversa come concezione e uso rispetto alla Toyota. La guida il 99% mia moglie tutti i giorni,io la guido prevalentemente per spostamenti famigliari e/o vacanze(il perché è perché voglio sempre usare il mio Hilux )ma cmq devo dire che a distanza di circa un anno emmezzo e 28000km per ora si è rivelata una sorpresa. Consumo dai 16 in autostrada a velocità codice, ai 18 e anche più in città o cmq tenedo un andatura"normale".Poi ha tante ricercatezze tecnologiche come i sedili riscaldabili,i fari che si muovono in base alla curva che devi fare,e altre cose. Nel complesso,consumi contenuti,contenuti interessanti e prezzo d'acuisto tutto sommato abbastanza conveniente,tenendo conto di questi fattori. Io con un pieno di circa 5o litri riesco a fare circa 800/850 km(mia moglie per la verità...) Non è una macchina che avrei comprato se probabilmente avessi dovuto decidere per me stesso,ma si sa,famiglia,figli e altri fattori,cambiano sicuramente le priorità,senza far mancare nulla a nessuno. Sono ancora giovane,avrò tempo per comprarmi un RS6 più avanti.... .....E poi ho sempre il mio HILUX che non mi tradisce......
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4697 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Vero..tanta coppia e poche marce ma sfruttabili ! Sì in effetti se mi dovessi fermare a ruote sterzate in salita ,per ripartire faticherei ( e non ho coppia in bassissimo sulla mia) ...un elettrico spara subito senza dubbio
Ecco, è proprio ciò che intendevo
Per contro, il supplemento di peso peggiorerà le prestazioni fuori strada, affonderà di più nel fango o nella neve fresca o nella sabbia di un deserto, avrà più difficoltà a superare salite viscide, più difficoltà a fermarsi sul viscido; credo che se i s.u.v. siano mezzi ideali per l'applicazione dell'ibrido, non lo siano invece i fuoristrada veri, se non per quelli specifici da lavoro adattati al trasporto pesante (camion, pick-up attrezzati, trasporto personale)
scusatemi, non sono tecnologico e non so se si vede, però questo filmato è l'esempio di cosa si può fare quando si dispone di un mezzo "leggero": [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao scusa ina domanda: Rispetto alle medie lette sui forum specifici mi pare che consumi un po di più...colpa di guida o percorsi? In senso assoluto sono ottimi,ben inteso
MAES member
Messaggi : 141 Data d'iscrizione : 24.12.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Mar 29 Dic 2015, 21:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:Se la domanda è riferita a me,ti dico che i consumi sono quelli,che cmq rispetto alla berlina la station consuma qualcosa in più.....cmq sempre abbastanza vantaggioso,secondo me,e rapportato al prezzo/contenuti come ho già scritto. Dalle mie parti(Lecco-Como)iniziano a vedersi in giro abbastanza auto come la mia,anche Yaris hybrid. Proprio oggi ho fatto visita al concessionario dove l'ho presa,e era appena arrivata uno dei primi esemplari di Rav4 Hybrid,e mi diceva il venditore che hanno avuto molta affluenza di gente curiosa di vedere prpprio il Rav4 hybrid. Io ero di corsa e penso di ritornarci con calma,magari la mattina del 31 sul presto..... Cmq,mio spassionato parere,chi compra Rav4,tiguan o koreane,non ha l'indole ho la vena chiusa per il fuoristrada come lo intendiamo noi:al max uno sterrato veloce,o con 4 gommette giuste termiche,certamente se 4x4 dicono anche la loro in fatto di motricità su neve.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7605 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Mar 29 Dic 2015, 22:54
Infatti, ciascuno con le proprie inclinazioni e caratteristiche è accomunato dalla medesima passione per le tre ellissi.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
A80 expert
Messaggi : 289 Data d'iscrizione : 24.12.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Mar 29 Dic 2015, 23:28
missile ha scritto:
A80 ha scritto:
Vero..tanta coppia e poche marce ma sfruttabili ! Sì in effetti se mi dovessi fermare a ruote sterzate in salita ,per ripartire faticherei ( e non ho coppia in bassissimo sulla mia) ...un elettrico spara subito senza dubbio
Ecco, è proprio ciò che intendevo
Per contro, il supplemento di peso peggiorerà le prestazioni fuori strada, affonderà di più nel fango o nella neve fresca o nella sabbia di un deserto, avrà più difficoltà a superare salite viscide, più difficoltà a fermarsi sul viscido; credo che se i s.u.v. siano mezzi ideali per l'applicazione dell'ibrido, non lo siano invece i fuoristrada veri, se non per quelli specifici da lavoro adattati al trasporto pesante (camion, pick-up attrezzati, trasporto personale)
Capito,perfettamente...d'altronde una grande dote della prima panda 4x4 era proprio che galleggiava
A80 expert
Messaggi : 289 Data d'iscrizione : 24.12.15
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Mar 29 Dic 2015, 23:30
MAES ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:Se la domanda è riferita a me,ti dico che i consumi sono quelli,che cmq rispetto alla berlina la station consuma qualcosa in più.....cmq sempre abbastanza vantaggioso,secondo me,e rapportato al prezzo/contenuti come ho già scritto. Dalle mie parti(Lecco-Como)iniziano a vedersi in giro abbastanza auto come la mia,anche Yaris hybrid. Proprio oggi ho fatto visita al concessionario dove l'ho presa,e era appena arrivata uno dei primi esemplari di Rav4 Hybrid,e mi diceva il venditore che hanno avuto molta affluenza di gente curiosa di vedere prpprio il Rav4 hybrid. Io ero di corsa e penso di ritornarci con calma,magari la mattina del 31 sul presto..... Cmq,mio spassionato parere,chi compra Rav4,tiguan o koreane,non ha l'indole ho la vena chiusa per il fuoristrada come lo intendiamo noi:al max uno sterrato veloce,o con 4 gommette giuste termiche,certamente se 4x4 dicono anche la loro in fatto di motricità su neve.
Si per quanto riguarda l'ultimo punto...e' chiaro che un fuoristrada serio e' un land cruiser..ma mi pare superfluo dirlo per il resto ,si ,i costi di gestione globalmente contenuti ( freni ,pastiglie ,manutenzione ,consumo gomme ,ecc ecc) delle ibride Toyota sono molto molto vantaggiosi ma dipendono anche tanto dai percorsi...un pendolare autostradale sappiamo che risparmierebbe pochissimo se non perderebbe rispetto a un gasolio moderno e ben fatto
Infatti,ultimamente ,mia moglie percorre principalmente strade di paesi qui vicino,anzichè come prima fare per l'80% strade statali. Con l'ultimo pieno e con gomme invernali ha fatto con 50 litri 870 km,e mi dice che con le estive di norma riesce a fare circa 100 km in più...
Oggi poi ,sono andato in concessionaria per vedere anche la nuova RAV4 HYBRIDA e devo dire che è molto bella,linea pulita,cambio finalmente sia automatico classico che sequenziale,e tante altre cose. Alla guida i 197cv si sentono,guidi cmq sul velluto,appena schiacci non hai "tutto subito" come con la mia Auris ma la progressione si avvicina quasi di più a un diesel(ma non è la stessa cosa sia chiaro..) Interessante auto,più alta da terra rispetto alla mia,e anche 4x4 ad inserimento automatico.
Titolo: Re: Rav4 Hybrid 2016 Gio 21 Gen 2016, 08:19
Buon Giorno a tutti. Scusate se sono OT, ma nessuno di voi ha avuto modo di andare in concessionaria Toyota per vedere se il nuovo RAV4 (restyling 2016) da noi in Italia (non risulta sul configuratore) e' venduto con motorizzazione a benzina? In Germania (2.0 VVT-I) e Francia (1.5 VVT-I) ci sono nel configuratore e percio' in commercio.