Apro questa discussione che avrà la funzione di diario di bordo per questo mio percorso sperando che possa utile anche per altri.
Riporterò qua i link alle varie discussioni che aprirò sperando che siano il meno possibile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la presentazione.
Partiamo con il dire che l'auto è una 2001, unico proprietario, con 159 mila km.
Ha due treni di pneumatici a corredo. Estivo e invernale nella misura 265/70 r16 (unica a libretto).
Entrambi della General con Dot datato e battistrada al 95%.
In autostrada si è comportata bene. Motore pronto e disponibile un po' a tutti i regimi.
In montagna permette una guida rilassata e brillante senza spremere il motore.
Ferma da un po' ha bisogno di slegarsi un poco specie nella frizione e nei freni ma sta migliorando in maniera percettibile.
Non ho compreso se sia un limite mio di apprendimento, del motore o se ci sia qualcosa da controllare (magari filtro gasolio, valvola egr, boh) perché mi è capitato sia in partenza in salita ripida da uno stop per immettersi in strada pianeggiante che facendo un tornante stretto e ripido in seconda di veder andare giù i giri del motore con l'auto che fatica ad avanzare. Nel secondo caso è bastato mettere la prima ma nel primo ho dovuto attendere che qualcosa si svegliasse per farla salire. Una situazione durata giusto un paio di metri ma che possono diventare fatali nel traffico. Però non si è spenta e non ha sussultato .. solo completamente vuota di potenza.
Devo fare la distribuzione, un bel tagliando con ingrassaggi, olii e filtri poi dovrebbe essere perfetta.
In ponte l'omologazione del gancio traino e forse le 265/75r16
Approfondirò con l'uso.