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 Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1

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lucianoB
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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 26 Feb 2023, 11:29

Se è così, non mi resta che modificare la forma del pedale per farlo lavorare qualche mezzo centimetro più in alto...
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lucianoB
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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 26 Feb 2023, 19:34

REGOLAZIONE FINE CORSA PEDALE FRIZIONE
Avendo la frizione che attaccava a pochi millimetri dal fondo, mi ero chiesto se vi fosse una possibilità di regolazione e la risposta l'ho trovata infilandomi con la testa sotto i pedali.
Premesso che è indispensabile togliere il sedile per avere un minimo di agio, (4 bulloni da svitare con chiave del 14), ho visto che poco più in basso del perno di fissaggio del pedale c'è un gancio a U che va a cavallo della leva stessa su cui è fissato il pernino che comanda la pompa. Il pernino nella parte terminale verso il gancio a U è filettato ed entra nel gancio stesso. Sul perno è montato anche un controdado che deve essere allentato.
Per poter regolare la lunghezza del perno occorre sganciare la U dal pedale a cui è fissata con un perno e bloccato da una coppiglia. Sullo stesso perno è fissata anche la molla che aiuta il richiamo del pedale.
Occorre sganciare la molla, (molto morbida e agevole), togliere la coppiglia e il perno. A questo punto la U, dopo aver allentalo il controdado sul pernino, sarebbe libera di ruotare avvitandosi/svitandosi ma non è possibile farlo se non si svita un po il bullone che funge da fine corsa in rilascio del pedale. Svitandolo il pedale può venire più in su rendendo possibile SVITARE 2-3 giri la U allungando così il perno che va alla pompa.
Fatta questa operazione si può rimontare il tutto procedendo il senso inverso allo smontaggio.
Il risultato che ho ottenuto è che adesso il punto di riattacco della frizione si trova a circa 1,5 cm dal fondo garantendo che nel contempo rimanga la giusta corsa a vuoto del pedale dall'alto.
Ho finito di fare quelle fastidiose "grattatine" con qualche impuntamento di troppo del cambio.
Spero che questa info sulla regolazione possa essere utile!
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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 08:33

lucianoB ha scritto:
REGOLAZIONE FINE CORSA PEDALE FRIZIONE
Avendo la frizione che attaccava a pochi millimetri dal fondo, mi ero chiesto se vi fosse una possibilità di regolazione e la risposta l'ho trovata infilandomi con la testa sotto i pedali.
Premesso che è indispensabile togliere il sedile per avere un minimo di agio, (4 bulloni da svitare con chiave del 14), ho visto che poco più in basso del perno di fissaggio del pedale c'è un gancio a U che va a cavallo della leva stessa su cui è fissato il pernino che comanda la pompa. Il pernino nella parte terminale verso il gancio a U è filettato ed entra nel gancio stesso. Sul perno è montato anche un controdado che deve essere allentato.
Per poter regolare la lunghezza del perno occorre sganciare la U dal pedale a cui è fissata con un perno e bloccato da una coppiglia. Sullo stesso perno è fissata anche la molla che aiuta il richiamo del pedale.
Occorre sganciare la molla, (molto morbida e agevole), togliere la coppiglia e il perno. A questo punto la U, dopo aver allentalo il controdado sul pernino, sarebbe libera di ruotare avvitandosi/svitandosi ma non è possibile farlo se non si svita un po il bullone che funge da fine corsa in rilascio del pedale. Svitandolo il pedale può venire più in su rendendo possibile SVITARE 2-3 giri la U allungando così il perno che va alla pompa.
Fatta questa operazione si può rimontare il tutto procedendo il senso inverso allo smontaggio.
Il risultato che ho ottenuto è che adesso il punto di riattacco della frizione si trova a circa 1,5 cm dal fondo garantendo che nel contempo rimanga la giusta corsa a vuoto del pedale dall'alto.
Ho finito di fare quelle fastidiose "grattatine" con qualche impuntamento di troppo del cambio.
Spero che questa info sulla regolazione possa essere utile!

grazie del tutorial, sarà sicuramente utile ok

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 08:52

Complimenti. Hai risolto con un piccolo aggiustamento.

happy


Grazie per la spiegazione.

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 15:54

Buongiorno a tutti dopo un lungo silenzio per impegni e diversi lavori sulla Rav.
Per chi interessato Vi aggiorno sul termostato acqua. La temperatura non saliva semplicemente perché la sua guarnizione in gomma era mal posizionata e lasciava passare il liquido di raffreddamento anche quando il termostato era chiuso: con una spesa inferiore ai 10€ per il ricambio in poco tempo l'ho sostituito e adesso è tutto ok.
Un aggiornamento sulla frizione di cui avevo registrato la corsa come già avevo scritto:
Il meccanico che mi segue le moto, (ho casualmente scoperto con gradita sorpresa che ha lavorato per anni in Toyota, mi ha consigliato di "spurgare" l'impianto togliendo l'aria, che era davvero tantissima, e sostituire l'olio che è in parte condiviso con l'olio dei freni. Abbiamo fatto l'operazione, davvero semplice, e riposizionato il punto di lavoro del pedale. Anche qui, con una facile operazione; tutto ok.
Ultimo intervento agli ammortizzatori posteriori dato che ad ogni buca sembrava di avere una cassa ciottoli in baule.
E' bastato sostituire i gommini, secchi e logori tra ammortizzatori e perni della parte inferiore e con una spesa di circa 3 euro più spedizione adesso non ho più alcun rumore, fantastico!
Lunga vita a Toyota e alla Rav4!!!
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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 16:25

Ottimo, a conferma della bontà del prodotto hai risolto con pochi euro risolvendo quelle che apparentemente potevano sembrare delle gran seccature.

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 17:01

SI!
Non a caso Toyota è il primo costruttore al mondo e continuerà ad esserlo per bontà dei prodotti e serietà aziendale, (lo scorso anno, dopo 24 anni dalla costruzione/vendita), ha richiamato questa vettura per un "possibile" problema all'airbag, (come da documento datomi al mio acquisto).
Quale altro costruttore farebbe altrettanto?
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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 17:06

Nessuno di cui si sia a conoscenza.

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 11:41

G5X ha scritto:
Nessuno di cui si sia a conoscenza.

Toyota a tutt'oggi e per sempre sostituisce il braccetto di sterzo difettoso sui 4Runner ed HiLux prodotti all'inizio degli anni 80 MA anche BMW non si comporta molto diversamente, a me avevano sostituito il cambio della moto dopo oltre 10 anni dalla produzione ed era la seconda sostituzione in garanzia, perché la prima volta avevano installato un cambio non modificato; a dire il vero anche i cavi acceleratore e i meccanismi di comando dell'iniezione erano stati oggetto di modifiche in garanzia; si tratta di uno dei primi modelli con qualche "diffettuccio" di progettazione ma adesso ha 30 anni e da 20 non mi ha più dato noie

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 12:22

Sei stato fortunato. Io ho avuto una GS1150 che, devo riconoscere, non mi ha mai dato problemi, ma il figlio del mio vicino con una Mini Diesel da non molto fuori garanzia ha rotto, non ricordo cosa, ma qualcosa di importante nel motore che lo ha distrutto e anche se aveva fatto tutti i tagliandi, non gli hanno riconosciuto niente rendendo la macchina economicamente irreparabile a meno di sostituire l'intero motore. E' vero che era una Mini e non una BMW ma è altrettanto vero che la casa è da anni di proprietà BMW e il motore era BMW. Politiche aziendali?
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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 12:39

lucianoB ha scritto:
Sei stato fortunato. Io ho avuto una GS1150 che, devo riconoscere, non mi ha mai dato problemi, ma il figlio del mio vicino con una Mini Diesel da non molto fuori garanzia ha rotto, non ricordo cosa, ma qualcosa di importante nel motore che lo ha distrutto e anche se aveva fatto tutti i tagliandi, non gli hanno riconosciuto niente rendendo la macchina economicamente irreparabile a meno di sostituire l'intero motore. E' vero che era una Mini e non una BMW ma è altrettanto vero che la casa è da anni di proprietà BMW e il motore era BMW. Politiche aziendali?

io ti ho citato dei "richiami ufficiali": elementi riconosciuti difettosi a prescindere; vengono sostituiti in garanzia anche se ancora funzionanti; in entrambi i casi, non avevo portato il veicolo in assistenza per un guasto ma ero stato informato della possibilità di sostituire gratuitamente in garanzia un pezzo potenzialmente problematico; quando ho tritato i differenziali del Toyota piuttosto che crepato cilindri e teste, nessuno mi ha riconosciuto alcuna garanzia; FIAT non mi ha riconosciuto alcuna assistenza nemmeno quando mi hanno venduto la macchina con gomme non trascritte sulla Carta di Circolazione, ho dovuto PAGARE per farmi dare gli aggiornamenti in concessionaria e di tasca mia collaudarle in MCTC

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 18:27

Il cambio su una moto direi che sia un elemento di sicurezza fondamentale ... probabilmente a monte del richiamo c'è stata qualche sentenza di condanna perché BMW non è usuale agisca in questo senso.
Vero che una moto come la tua era punta di diamante e se si sputtanava con quella sarebbe stata la fine ma resta, a mio parere, un unicum.

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MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 19:48

io ti ho citato dei "richiami ufficiali": elementi riconosciuti difettosi a prescindere; vengono sostituiti in garanzia anche se ancora funzionanti; in entrambi i casi, non avevo portato il veicolo in assistenza per un guasto ma ero stato informato della possibilità di sostituire gratuitamente in garanzia un pezzo potenzialmente problematico; quando ho tritato i differenziali del Toyota piuttosto che crepato cilindri e teste, nessuno mi ha riconosciuto alcuna garanzia; FIAT non mi ha riconosciuto alcuna assistenza nemmeno quando mi hanno venduto la macchina con gomme non trascritte sulla Carta di Circolazione, ho dovuto PAGARE per farmi dare gli aggiornamenti in concessionaria e di tasca mia collaudarle in MCTC

Stendiamo un velo pietoso su Fiat. Circa 30 anni fa avevo comprato una Panda Young nuova per mia moglie e dopo circa 2 mesi gli ammortizzatori hanno iniziato a fare un fracasso infernale a ogni minima buca. Portata dove l'avevo comprata, dopo 2 giorni in officina mi hanno detto che avevano cambiato gli ammortizzatori ma non essendo quella la causa avevano rimesso quelli che c'erano prima (!?!). Guardando sotto la macchina ho visto però che non li aveva nemmeno toccati!
Ho dovuto chiamare in Fiat a TO persone "amiche" (io avevo lasciato da poco Marelli Autronica - azienda del gruppo), per fare uscire un ispettore che ha fatto sostituire i 2 ammortizzatori risolvendo il problema...
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