TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Info vericello
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 16:13 Da Angelo87

» Presentazioni
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 27 Mar 2024, 23:54 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 27 Mar 2024, 10:19 Da G5X

» I nostri Meme
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 26 Mar 2024, 09:25 Da G5X

» Mi presento
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mar 2024, 13:16 Da Lumaca78

» nuove rogne ln110
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 21 Mar 2024, 07:11 Da asami

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Mar 2024, 17:03 Da missile

» UTILITY BOX LATERALE
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Mar 2024, 12:20 Da ADMIN

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Distanziali
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» Problema accensione
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 26 Feb 2023, 11:29

Se è così, non mi resta che modificare la forma del pedale per farlo lavorare qualche mezzo centimetro più in alto...
Torna in alto Andare in basso
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 26 Feb 2023, 19:34

REGOLAZIONE FINE CORSA PEDALE FRIZIONE
Avendo la frizione che attaccava a pochi millimetri dal fondo, mi ero chiesto se vi fosse una possibilità di regolazione e la risposta l'ho trovata infilandomi con la testa sotto i pedali.
Premesso che è indispensabile togliere il sedile per avere un minimo di agio, (4 bulloni da svitare con chiave del 14), ho visto che poco più in basso del perno di fissaggio del pedale c'è un gancio a U che va a cavallo della leva stessa su cui è fissato il pernino che comanda la pompa. Il pernino nella parte terminale verso il gancio a U è filettato ed entra nel gancio stesso. Sul perno è montato anche un controdado che deve essere allentato.
Per poter regolare la lunghezza del perno occorre sganciare la U dal pedale a cui è fissata con un perno e bloccato da una coppiglia. Sullo stesso perno è fissata anche la molla che aiuta il richiamo del pedale.
Occorre sganciare la molla, (molto morbida e agevole), togliere la coppiglia e il perno. A questo punto la U, dopo aver allentalo il controdado sul pernino, sarebbe libera di ruotare avvitandosi/svitandosi ma non è possibile farlo se non si svita un po il bullone che funge da fine corsa in rilascio del pedale. Svitandolo il pedale può venire più in su rendendo possibile SVITARE 2-3 giri la U allungando così il perno che va alla pompa.
Fatta questa operazione si può rimontare il tutto procedendo il senso inverso allo smontaggio.
Il risultato che ho ottenuto è che adesso il punto di riattacco della frizione si trova a circa 1,5 cm dal fondo garantendo che nel contempo rimanga la giusta corsa a vuoto del pedale dall'alto.
Ho finito di fare quelle fastidiose "grattatine" con qualche impuntamento di troppo del cambio.
Spero che questa info sulla regolazione possa essere utile!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 08:33

lucianoB ha scritto:
REGOLAZIONE FINE CORSA PEDALE FRIZIONE
Avendo la frizione che attaccava a pochi millimetri dal fondo, mi ero chiesto se vi fosse una possibilità di regolazione e la risposta l'ho trovata infilandomi con la testa sotto i pedali.
Premesso che è indispensabile togliere il sedile per avere un minimo di agio, (4 bulloni da svitare con chiave del 14), ho visto che poco più in basso del perno di fissaggio del pedale c'è un gancio a U che va a cavallo della leva stessa su cui è fissato il pernino che comanda la pompa. Il pernino nella parte terminale verso il gancio a U è filettato ed entra nel gancio stesso. Sul perno è montato anche un controdado che deve essere allentato.
Per poter regolare la lunghezza del perno occorre sganciare la U dal pedale a cui è fissata con un perno e bloccato da una coppiglia. Sullo stesso perno è fissata anche la molla che aiuta il richiamo del pedale.
Occorre sganciare la molla, (molto morbida e agevole), togliere la coppiglia e il perno. A questo punto la U, dopo aver allentalo il controdado sul pernino, sarebbe libera di ruotare avvitandosi/svitandosi ma non è possibile farlo se non si svita un po il bullone che funge da fine corsa in rilascio del pedale. Svitandolo il pedale può venire più in su rendendo possibile SVITARE 2-3 giri la U allungando così il perno che va alla pompa.
Fatta questa operazione si può rimontare il tutto procedendo il senso inverso allo smontaggio.
Il risultato che ho ottenuto è che adesso il punto di riattacco della frizione si trova a circa 1,5 cm dal fondo garantendo che nel contempo rimanga la giusta corsa a vuoto del pedale dall'alto.
Ho finito di fare quelle fastidiose "grattatine" con qualche impuntamento di troppo del cambio.
Spero che questa info sulla regolazione possa essere utile!

grazie del tutorial, sarà sicuramente utile ok

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Feb 2023, 08:52

Complimenti. Hai risolto con un piccolo aggiustamento.

happy


Grazie per la spiegazione.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 15:54

Buongiorno a tutti dopo un lungo silenzio per impegni e diversi lavori sulla Rav.
Per chi interessato Vi aggiorno sul termostato acqua. La temperatura non saliva semplicemente perché la sua guarnizione in gomma era mal posizionata e lasciava passare il liquido di raffreddamento anche quando il termostato era chiuso: con una spesa inferiore ai 10€ per il ricambio in poco tempo l'ho sostituito e adesso è tutto ok.
Un aggiornamento sulla frizione di cui avevo registrato la corsa come già avevo scritto:
Il meccanico che mi segue le moto, (ho casualmente scoperto con gradita sorpresa che ha lavorato per anni in Toyota, mi ha consigliato di "spurgare" l'impianto togliendo l'aria, che era davvero tantissima, e sostituire l'olio che è in parte condiviso con l'olio dei freni. Abbiamo fatto l'operazione, davvero semplice, e riposizionato il punto di lavoro del pedale. Anche qui, con una facile operazione; tutto ok.
Ultimo intervento agli ammortizzatori posteriori dato che ad ogni buca sembrava di avere una cassa ciottoli in baule.
E' bastato sostituire i gommini, secchi e logori tra ammortizzatori e perni della parte inferiore e con una spesa di circa 3 euro più spedizione adesso non ho più alcun rumore, fantastico!
Lunga vita a Toyota e alla Rav4!!!
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 16:25

Ottimo, a conferma della bontà del prodotto hai risolto con pochi euro risolvendo quelle che apparentemente potevano sembrare delle gran seccature.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 17:01

SI!
Non a caso Toyota è il primo costruttore al mondo e continuerà ad esserlo per bontà dei prodotti e serietà aziendale, (lo scorso anno, dopo 24 anni dalla costruzione/vendita), ha richiamato questa vettura per un "possibile" problema all'airbag, (come da documento datomi al mio acquisto).
Quale altro costruttore farebbe altrettanto?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mar 2023, 17:06

Nessuno di cui si sia a conoscenza.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Apr 2023, 11:41

G5X ha scritto:
Nessuno di cui si sia a conoscenza.

Toyota a tutt'oggi e per sempre sostituisce il braccetto di sterzo difettoso sui 4Runner ed HiLux prodotti all'inizio degli anni 80 MA anche BMW non si comporta molto diversamente, a me avevano sostituito il cambio della moto dopo oltre 10 anni dalla produzione ed era la seconda sostituzione in garanzia, perché la prima volta avevano installato un cambio non modificato; a dire il vero anche i cavi acceleratore e i meccanismi di comando dell'iniezione erano stati oggetto di modifiche in garanzia; si tratta di uno dei primi modelli con qualche "diffettuccio" di progettazione ma adesso ha 30 anni e da 20 non mi ha più dato noie

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Apr 2023, 12:22

Sei stato fortunato. Io ho avuto una GS1150 che, devo riconoscere, non mi ha mai dato problemi, ma il figlio del mio vicino con una Mini Diesel da non molto fuori garanzia ha rotto, non ricordo cosa, ma qualcosa di importante nel motore che lo ha distrutto e anche se aveva fatto tutti i tagliandi, non gli hanno riconosciuto niente rendendo la macchina economicamente irreparabile a meno di sostituire l'intero motore. E' vero che era una Mini e non una BMW ma è altrettanto vero che la casa è da anni di proprietà BMW e il motore era BMW. Politiche aziendali?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Apr 2023, 12:39

lucianoB ha scritto:
Sei stato fortunato. Io ho avuto una GS1150 che, devo riconoscere, non mi ha mai dato problemi, ma il figlio del mio vicino con una Mini Diesel da non molto fuori garanzia ha rotto, non ricordo cosa, ma qualcosa di importante nel motore che lo ha distrutto e anche se aveva fatto tutti i tagliandi, non gli hanno riconosciuto niente rendendo la macchina economicamente irreparabile a meno di sostituire l'intero motore. E' vero che era una Mini e non una BMW ma è altrettanto vero che la casa è da anni di proprietà BMW e il motore era BMW. Politiche aziendali?

io ti ho citato dei "richiami ufficiali": elementi riconosciuti difettosi a prescindere; vengono sostituiti in garanzia anche se ancora funzionanti; in entrambi i casi, non avevo portato il veicolo in assistenza per un guasto ma ero stato informato della possibilità di sostituire gratuitamente in garanzia un pezzo potenzialmente problematico; quando ho tritato i differenziali del Toyota piuttosto che crepato cilindri e teste, nessuno mi ha riconosciuto alcuna garanzia; FIAT non mi ha riconosciuto alcuna assistenza nemmeno quando mi hanno venduto la macchina con gomme non trascritte sulla Carta di Circolazione, ho dovuto PAGARE per farmi dare gli aggiornamenti in concessionaria e di tasca mia collaudarle in MCTC

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Apr 2023, 18:27

Il cambio su una moto direi che sia un elemento di sicurezza fondamentale ... probabilmente a monte del richiamo c'è stata qualche sentenza di condanna perché BMW non è usuale agisca in questo senso.
Vero che una moto come la tua era punta di diamante e se si sputtanava con quella sarebbe stata la fine ma resta, a mio parere, un unicum.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 01 Apr 2023, 19:48

io ti ho citato dei "richiami ufficiali": elementi riconosciuti difettosi a prescindere; vengono sostituiti in garanzia anche se ancora funzionanti; in entrambi i casi, non avevo portato il veicolo in assistenza per un guasto ma ero stato informato della possibilità di sostituire gratuitamente in garanzia un pezzo potenzialmente problematico; quando ho tritato i differenziali del Toyota piuttosto che crepato cilindri e teste, nessuno mi ha riconosciuto alcuna garanzia; FIAT non mi ha riconosciuto alcuna assistenza nemmeno quando mi hanno venduto la macchina con gomme non trascritte sulla Carta di Circolazione, ho dovuto PAGARE per farmi dare gli aggiornamenti in concessionaria e di tasca mia collaudarle in MCTC

Stendiamo un velo pietoso su Fiat. Circa 30 anni fa avevo comprato una Panda Young nuova per mia moglie e dopo circa 2 mesi gli ammortizzatori hanno iniziato a fare un fracasso infernale a ogni minima buca. Portata dove l'avevo comprata, dopo 2 giorni in officina mi hanno detto che avevano cambiato gli ammortizzatori ma non essendo quella la causa avevano rimesso quelli che c'erano prima (!?!). Guardando sotto la macchina ho visto però che non li aveva nemmeno toccati!
Ho dovuto chiamare in Fiat a TO persone "amiche" (io avevo lasciato da poco Marelli Autronica - azienda del gruppo), per fare uscire un ispettore che ha fatto sostituire i 2 ammortizzatori risolvendo il problema...
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 02 Apr 2023, 09:33

G5X ha scritto:
Il cambio su una moto direi che sia un elemento di sicurezza fondamentale ... probabilmente a monte del richiamo c'è stata qualche sentenza di condanna perché BMW non è usuale agisca in questo senso.
Vero che una moto come la tua era punta di diamante e se si sputtanava con quella sarebbe stata la fine ma resta, a mio parere, un unicum.

due erano i problemi di questi primi modelli: la prima marcia che usciva da sola e l'iniezione che si starava facendo accelerare un cilindro più dell'altro a causa dei giochi di un meccanismo troppo sofisticato

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 02 Apr 2023, 09:40

G5X ha scritto:
Il cambio su una moto direi che sia un elemento di sicurezza fondamentale ... probabilmente a monte del richiamo c'è stata qualche sentenza di condanna perché BMW non è usuale agisca in questo senso.
Vero che una moto come la tua era punta di diamante e se si sputtanava con quella sarebbe stata la fine ma resta, a mio parere, un unicum.

ti dirò ancora questa, anche se ricordo di averlo già raccontato in questo o nell'altro forum: un amico comprò una 318 sw tenuta in esposizione; per compensare eventuali piccoli danni (che non erano comunque assolutamente evidenti) gli venne riconosciuto un sostanzioso sconto di (se ricordo bene) 10.000€ (quindi circa il 20% del prezzo di listino); nonostante l'avesse comprata a queste condizioni, in garanzia gli sostituirono prima le gomme, poi la frizione, quindi i freni per una vibrazione che compariva in frenata e prima della scadenza della garanzia anche il meccanismo di un alzavetro

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 02 Apr 2023, 12:41

A mio zio, moto e auto Bmw non gli hanno mai passato niente eccetto la sostitutiva gratuita.
Da quel che non so non è un atteggiamento sistematico della rete di vendita e assistenza e men che meno del costruttore salvo che per fondate ragioni e/o particolari esigenze si trovino a doversi comportare così.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 13 Apr 2023, 12:54

Buongiorno a tutti, faccio una domanda e perdonatemi se sbaglio il forum.
Della mia RAV4 del '98 non riesco a trovare nessuno che mi possa vendere il manuale di uso e manutenzione.
Attualmente ho scaricato un link molto tecnico che va benissimo anche se è in inglese però per cose "veloci" preferirei avere quello classico che consegnano insieme alla macchina.
Ovviamente sono disposto a pagarlo anche se in fotocopie.
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7359
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 13 Apr 2023, 16:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu hai il libretto dei tuoi?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4557
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 13 Apr 2023, 18:08

G5X ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu hai il libretto dei tuoi?

entrambe le mie sono state immatricolate per la prima volta in Slovenija e solo una ha il manuale ...in lingua tedesca

altrimenti avevo comprato l'Hynes che è in lingua inglese

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 13 Apr 2023, 22:42

X G5X: non capisco di quale libretto mi parli, scusa, non ho capito la domanda

X Missile: cercherò di trovarlo tramite Hynes dove, se ricordo bene, avevo trovato il manuale di officina per la mia Honda CX500, Anche in questo caso... in inglese.

Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1   Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1 - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un saluto a tutti i membri - Manutenzione e ripristino RAV4 Mk1
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ripristino centralina motore con tutti gli annessi..
» Un saluto a tutti
» Un saluto a tutti!!!
» Un saluto a tutti
» un saluto a tutti Voi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: