TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeOggi alle 09:13 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

» White KDJ95
Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 15:31 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Rav4 del '97 - trazione

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeSab 21 Gen 2023, 12:14

Ciao, a proposito del Rav4 del '97 volevo capire una cosa visto che c'è abbastanza confusione in giro in merito.
La trazione normalmente è solo su un asse come alcuni dicono o su entrambe gli assi con rapporto tra anteriore e posteriore 50% - 50%, (o differente ripartizione), come altri dicono?
Se ho capito bene poi il pulsante sulla plancia serve per bloccare fino a 40,(o 50?) km/h la ripartizione tra gli assi come è sulla Sorrento che ho avuto in passato?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeSab 21 Gen 2023, 12:52

lucianoB ha scritto:
Ciao, a proposito del Rav4 del '97 volevo capire una cosa visto che c'è abbastanza confusione in giro in merito.
La trazione normalmente è solo su un asse come alcuni dicono o su entrambe gli assi con rapporto tra anteriore e posteriore 50% - 50%, (o differente ripartizione), come altri dicono?
Se ho capito bene poi il pulsante sulla plancia serve per bloccare fino a 40,(o 50?) km/h la ripartizione tra gli assi come è sulla Sorrento che ho avuto in passato?
Grazie!

ciao, la prima serie del Rav4 ha trazione 4x4 "permanente" o "full time", cioè dispone di 3 differenziali che ripartiscono la trazione in percentuale variabile; il pulsante serve a bloccare il differenziale centrale e partire la trazione 50/50 sui due assi; non ho avuto modo di vedere se ci sono disposizioni in merito ad un limite di velocità entro cui poter usare il blocco del differenziale centrale, anche perché con il blocco inserito si perde in handling e direzionalità, quindi normalmente si usa solo per brevi tratti di strada e superare quei tratti dove altrimenti non si riesce ad avanzare oppure per migliorare l'effetto frenante dove non c'è grip e le ruote anteriori, sotto l'effetto del freno, tendono a bloccarsi senza che il veicolo rallenti sensibilmente; VA INSERITO QUANDO TUTTE LE RUOTE GIRANO ALLA STESSA VELOCITA', quindi o da fermi o empiricamente quando, a ruote dritte, non si sta agendo ne sul freno ne sull'acceleratore o con tutte le ruote bloccate dai freni. Per toglierlo invece si può fare in qualsiasi momento MA potrebbe rimanere comunque inserito perché sotto sforzo e in tal caso si avvertirà il cicalino di avviso che smetterà al suo disinserimento, perché si disinserisca potrebbe bastare percorrere qualche curva o qualche tratto a bassa aderenza dove le ruote abbiano la possibilità di slittare o altrimenti percorrendo alcuni centimetri in retromarcia

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Lun 23 Gen 2023, 13:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeSab 21 Gen 2023, 16:57

Finalmente qualcuno che è competente e che, senza inutili giri di parole, sa dare una risposta chiara ed esaustiva!
GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeDom 22 Gen 2023, 20:11

Con Maurizio vai sul sicuro.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeLun 23 Gen 2023, 13:30

G5X ha scritto:
Con Maurizio vai sul sicuro.

almeno le macchine che guido (o che ho guidato), le conosco lol!


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeLun 23 Gen 2023, 14:05

Effettivamente c'è in giro una grande quantità di persone a cui basta girare la chiave e partire senza sapere nulla dell'auto, invece sarebbe utile conoscere almeno le basi della meccanica dei motori, e non solo dei motori. Ma questo fa la gioia dei meccanici...!
In vita mia ho visto di tutto, compreso uno che stava montando le catene sulle ruote posteriori di una Beta coupé, (diversi anni fa ovviamente), e quando passando ho rallentato e abbassato il vetro dicendogli che doveva montarle davanti mi ha perfino mandato a quel paese...
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeLun 23 Gen 2023, 14:54

lucianoB ha scritto:
Effettivamente c'è in giro una grande quantità di persone a cui basta girare la chiave e partire senza sapere nulla dell'auto, invece sarebbe utile conoscere almeno le basi della meccanica dei motori, e non solo dei motori. Ma questo fa la gioia dei meccanici...!
In vita mia ho visto di tutto, compreso uno che stava montando le catene sulle ruote posteriori di una Beta coupé, (diversi anni fa ovviamente), e quando passando ho rallentato e abbassato il vetro dicendogli che doveva montarle davanti mi ha perfino mandato a quel paese...

tanti anni fa (forse nemmeno tanti ...15 circa), andai a trovare un mio amico in montagna, aveva "accompagnato" morosa e figlie a sciare ma lui non sa sciare e così quando va in montagna mi chiede se passo a trovarlo per fargli compagnia perché sa che per me ogni occasione è buona per infilare le chiavi nel quadro (perdo il conto quando provo a calcolare i chilometri di guida che ho alle spalle ma sono sicuramente milioni; 100.000 Km segnava il contaKm della mia prima moto dopo un solo anno e per molti anni avevo continuato a questo ritmo) ma torniamo a quel giorno Very Happy ...dopo aver assaggiato varie prelibatezze nei locali cittadini, mi chiese se volevo andare sulle piste per salutare il resto della famiglia, OK andiamo! ...avevo un camper Transit degli anni 80, trazione posteriore con due sole gomme termiche montate dietro, c'inerpicammo su per una salita abbastanza ripida da mettere in crisi le capacità di tiro del motore, se avessi perso giri e fossi sceso sottocoppia mi sarei fermato e non sarei riuscito a ripartire, nessuna possibilità di fare inversione, la stradina era troppo stretta; ogni tanto trovavo tratti innevati e le gomme faticavano a trovare il grip ma almeno il motore poteva prender un po' di giri e ripulirsi, dove batteva il sole la neve si scioglieva ma le due uniche gomme termiche che avevo erano nuove e han fatto il loro sporco lavoro portandomi fino in cima; passarono le ore, il sole scese dietro alle cime dei monti e le temperature si abbassarono facendo gelare quella neve che prima si era sciolta, per scendere non trovai altra soluzione che montare le catene alle ruote anteriori per garantire frenata e direzionalità; se tu mi avessi incrociato allora avresti visto un altro rimbambito con le catene nel posto sbagliato lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeLun 23 Gen 2023, 17:48

Quello che hai fatto tu l'avrei fatto anche io trattandosi di direzionalità e frenata in discesa, ma quello di cui ho scritto le stava montando per andare in salita.
Tengo a precisare che io, con la A112, stavo salendo senza aver montato le catene che comunque avevo in baule.
In quel caso per me si trattava anche di "sensibilità" del piede.
A volte però non c'è scampo! Ho dovuto mettere le catene sulla 500, che notoriamente andava dappertutto con il peso dietro e la barra di torsione (!!!) a 1Km dall'arrivo. Non ce stato nulla da fare
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeMar 24 Gen 2023, 09:56

eh, bei tempi quelli della 500! I love you avevo 14 anni quando mamma mi portava a guidare sui sentieri del Carso ma all'epoca le gomme da neve erano delle tassellate eventualmente chiodabili, le termiche sono arrivate almeno 10/15 anni dopo a metà anni 80, le catene erano praticamente un obbligo se ci si voleva muovere con condizioni di neve e ghiaccio, però è vero, la 500 andava ovunque, quando c'era neve lasciavamo a casa la 1100 e si usciva stretti stretti dentro la 500 di mamma, con la levetta del riscaldamento sotto al sedile posteriore

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeMar 24 Gen 2023, 13:04

La mia aveva 17 anni e 7 proprietari quando l'ho comperata, (io avevo solo 4 anni più di lei), e un taglio a L sulla capottina che avevo riparato con un grosso ago di mia madre e filo spesso.
E quando hanno cercato di rubarmela in stazione l'ho trovata con volante e piantone "sdraiati" sul sedile di guida: Preso una staffa per tubi idraulici, 2 fori, 2 automaschianti e; tutto apposto!!!
Anni mitici di una macchinetta mitica e inarrestabile
Torna in alto Andare in basso
lucianoB
junior
junior


Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.01.23

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeMar 24 Gen 2023, 19:51

Scusa se rompo ma prima di concludere l'acquisto ho alcune domande che vorrei farti, visto che sei un esperto della Rav4.
Quella di oggi è la terza che vedo (quella che volevo comprare all'ultimo momento il privato che la vendeva ha deciso di tenersela, e si che gli avevo offerto la cifra che chiedeva!!!)

Qualcuno mi ha detto che ha distribuzione a cinghia, altri parlano di catene, (una bella differenza!)
La trazione è sempre integrale, se ho capito bene, ma quella che ho provato oggi sull'erba ha "sgommato" solo con le ruote anteriori, anche con il centrale bloccato, (interruttore acceso).
La mia era ovviamente solo una prova empirica per capire se la trasmissione era apposto. Credo che dovrebbe tirare su tutte 4 sin dal primo centimetro.
Su questa dovrei vare la frizione; anche se non slitta è "lunga", (ha 161.000km) e i freni, (le pastiglie hanno ancora un buon margine ma dietro con quei km la ganasce saranno da sostituire anche se il freno a mano tiene bene).
Conto sulla tua esperienza per fugare questi dubbi
Grazie ancora

PS: domani ne vedo altre 2, una è della seconda serie, (110kW), ma preferisco la prima
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeMer 25 Gen 2023, 10:28

Credo sia in effetti molto difficile separarsi da una Rav 1^ serie, io ne ho due e stavo dietro ad una terza che la neo proprietaria intendeva svendere per non pagare le spese di successione (eredità) e che invece ha deciso di tenersela dopo averla evidentemente provata meglio; quando le cercavo addirittura di seconda serie ne trovavo di più e più a buon prezzo

SI, la distribuzione è a cinghia

Con gomme vecchie su asfalto bagnato anche a me era capitato di aver l'impressione che non funzionasse la trazione posteriore ma era solo appunto un'impressione, sostituite le gomme la trazione si è fatta sentire di nuovo Very Happy ...se invece c'era qualcuno fuori ad osservare e ha effettivamente visto le ruote ferme, evidentemente siamo in presenza di un guasto ...credo che una prova di partenza "veloce" su asfalto asciutto sia più attendibile

La frizione è un punto debole in fuoristrada ma le mie sono ancora "originali" e la più vecchia ha raggiunto i 300.000 Km e finché vanno non si toccano

I freni sono adeguati al veicolo e ben dimensionati ma siccome per me non sono mai abbastanza, almeno su una ho sostituito dischi e pastiglie con altri più performanti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...non ho toccato tamburi e ganasce che frenano ancora bene; dovrò dare invece un'occhiata ai tamburi della seconda perché fanno un brutto rumore pur frenando ancora bene (aspetterò qualche giornata con clima più favorevole)

La seconda serie ha due diversi tipi di trazione; i primi modelli prerestiling hanno tre differenziali come la prima ma senza blocco del centrale, la versione "SOL" ha di serie un torsen al posteriore, la versione "base" ha un differenziale libero come la prima serie; dopo il restiling, la trazione è diventata a controllo elettronico per tutte le versioni

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7356
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeMer 25 Gen 2023, 12:59

Non sono certo di come funzioni il blocco di questo Rav4 ma una premessa generale mi sento di farla.

Premere il tasto non assicura che gli ingranaggi siano diventati immediatamente solidali perché necessitano di un minimo di movimento per innestarsi correttamente perciò se quando lo premi gli ingranaggi non sono allineati correttamente può capitare che il differenziale sia ancora aperto. Basterà potersi muovere per innestare e avere anteriore e posteriore collegati e costretti alla stessa rotazione.

Video curioso con qualche info interessante.


_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitimeMer 25 Gen 2023, 19:25

per la prima serie quel fanghetto è come la tabellina del 2 per Einstein lol!

oggi (non ho ne foto ne video) son 'ndato a portare a correre i cani sulla neve; c'erano circa dai 10 ai 30 cm di neve fresca a seconda dell'esposizione al vento; i solchi di un piccolo fuoristrada con gomme tassellate, dove il fuoristrada aveva dovuto fare inversione perché spanciava io ho proseguito fino a che la strada era stata trasformata in pista da fondo; il Rav è leggero, non affonda tanto nella neve, le gomme termiche non scavano "subito", se si sente che perdono aderenza basta premere la frizione e fermarsi e si rimane a "galla", basta tornare un po' indietro e riprovare con più abbrivio; con le mud quando si sente perdere aderenza è troppo tardi, si è spanciati in un nanosecondo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Contenuto sponsorizzato




Rav4 del '97 - trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rav4 del '97 - trazione   Rav4 del '97 - trazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rav4 del '97 - trazione
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spia vsc, trazione 4x4 ecc
» RAV4 d4d
» Pulizia EGR Rav4
» Fap rav4
» Problema rav4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: