TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» nuove rogne ln110
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeIeri alle 21:33 Da asami

» RAV 4.3 D-4D - una gran meccanica su una carrozzeria di latta
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 22:15 Da Vale

» RAV 4.3 D-4D problema avviamento
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 21:58 Da Vale

» rottamazione 4 Runner VN130 a Rovigo
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 17:28 Da G5X

» Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 16:20 Da EnricoGB

» Perdita pompa dell’olio.
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:50 Da Pippodrago

» Perdita di olio, consiglio e valutazioni
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 15:49 Da Pippodrago

» Presentazioni
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 14:00 Da missile

» Distanziali
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 15 Mar 2024, 10:39 Da TopGear

» ammortizzatori (edit: molloni) posteriori lj 70 faro tondo
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeGio 14 Mar 2024, 09:22 Da G5X

» UTILITY BOX LATERALE
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeLun 11 Mar 2024, 18:54 Da missile

» Problema accensione
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeDom 10 Mar 2024, 10:25 Da missile

» Mi presento
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeSab 09 Mar 2024, 22:54 Da G5X

» LC70 Swap motore M57
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:55 Da G5X

» Toyota Hilux extra cab 2022
MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeGio 07 Mar 2024, 16:49 Da G5X

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeGio 02 Feb 2023, 21:59

Salve ragazzi mi e' succesa una cosa strana e magari qualcuno di voi se ne intende.
non mi entrano le marce ma non e' cambio perche' ad auto ferma le marce entrano bene pero' puo' essere oltra a frizione finita che sia il maestro o il servo della frizione perche' se premo diverse volte il pedale dopo marce entrano. se fosse frizione andata il problema dovrebbe persistere non sparire giusto????Premetto non ho ancora avuto tempo di aprire cofano confused confused confused confused confused
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 03 Feb 2023, 10:08

se fosse finita la frizione potresti inserire le marce anche senza usarla; le marce possono entrare quando "stacchi" il cambio dal motore; quando la frizione è finita, motore e cambio sono staccati di fatto, manca il collegamento che è appunto la frizione

quando non entrano le marce è perché la frizione non lavora, non stacca

la frizione non stacca quando

1) si rompe il cavo (che però il Rav non ha)
2) non funzionano più la pompa e/o il rinvio o perché è finito il liquido idraulico o perché son "andati" i gommini o perché si sono corrosi i cilindri della pompa e/o del rinvio perché non è stato sostituito a tempo debito (ogni 2 anni) il liquido che essendo igroscopico ha assorbito umidità
3) si è piegato/rotto qualche meccanismo
4) si è rovinato il millerighe dell'albero su cui scorre il disco frizione
5) si è rotto qualcosa nel "complessivo"

Che la frizione funzioni premendo ripetutamente, mi fa pensare ad un problema nella pompa o nel rinvio o al millerighe ma in quest'ultimo caso, una volta fatta funzionare una prima volta, dovrebbe continuare a funzionare tutto il giorno per poi ripresentarsi dopo un inutilizzo prolungato

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 03 Feb 2023, 10:13

Ciao, mi pareva si fosse parlato di una problematica simile ma non riesco a trovare l'argomento ... forse ricordo male.
Venendo al tuo problema.
Non ti entra nessuna marcia o solo qualcuna?

clicca qui che sblocco un vecchio ricordo:

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 03 Feb 2023, 10:15


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 03 Feb 2023, 10:20

missile ha scritto:
se fosse finita la frizione potresti inserire le marce anche senza usarla; le marce possono entrare quando "stacchi" il cambio dal motore; quando la frizione è finita, motore e cambio sono staccati di fatto, manca il collegamento che è appunto la frizione

quando non entrano le marce è perché la frizione non lavora, non stacca

la frizione non stacca quando

1) si rompe il cavo (che però il Rav non ha)
2) non funzionano più la pompa e/o il rinvio o perché è finito il liquido idraulico o perché son "andati" i gommini o perché si sono corrosi i cilindri della pompa e/o del rinvio perché non è stato sostituito a tempo debito (ogni 2 anni) il liquido che essendo igroscopico ha assorbito umidità
3) si è piegato/rotto qualche meccanismo
4) si è rovinato il millerighe dell'albero su cui scorre il disco frizione
5) si è rotto qualcosa nel "complessivo"

Che la frizione funzioni premendo ripetutamente, mi fa pensare ad un problema nella pompa o nel rinvio o al millerighe ma in quest'ultimo caso, una volta fatta funzionare una prima volta, dovrebbe continuare a funzionare tutto il giorno per poi ripresentarsi dopo un inutilizzo prolungato

euforia

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 03 Feb 2023, 10:20

G5X ha scritto:
Ciao, mi pareva si fosse parlato di una problematica simile ma non riesco a trovare l'argomento ... forse ricordo male.
Venendo al tuo problema.
Non ti entra nessuna marcia o solo qualcuna?

clicca qui che sblocco un vecchio ricordo:

lo faccio "normalmente" in moto ma avevo imparato a farlo anche con l'Alfasud; ci sono "vecchi" camionisti che lo facevano con i camion del dopoguerra ...basta avere orecchio

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 03 Feb 2023, 21:18

Nessuna marcia va  , il pedale sembra un po molle ma se lo premo molte volte marce poi entrano, non mi sembra di vedere perdite, in verità non ho mai cambiato olio freni
Torna in alto Andare in basso
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeSab 04 Feb 2023, 07:31

Però pensavo le marce non grattano semplicemente si rifiutano di inserirsi
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeSab 04 Feb 2023, 07:35

luc picapere ha scritto:
Nessuna marcia va  , il pedale sembra un po molle ma se lo premo molte volte marce poi entrano, non mi sembra di vedere perdite, in verità non ho mai cambiato olio freni

allora non meravigliarti se dopo tanti anni qualcosa si rompe; da una parte risparmi 20€ ogni 2 anni, dall'altra ne spendi X per sostituire componenti usurati precocemente, può andar "bene" e risparmi può andar "male" e spendi di più

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeSab 04 Feb 2023, 07:38

luc picapere ha scritto:
Però pensavo le marce non grattano semplicemente si rifiutano di inserirsi

la frizione non stacca

o il disco è bloccato sul millerighe per ruggine o croste

o il liquido idraulico non spinge e torna indietro
attraverso gommini e/o cilindretti usurati

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeSab 04 Feb 2023, 12:53

Ma quello che non capisco, se la frizione non stacca quando preme pedale auto dovrebbe avanzare, invece non si muove, che manchi olio nel cambio??purtroppo sto week non ho tempo a guardare.....per olio freni non è per il costo e che non ci ho mai pensato... ho un toy più recente un auris ma quella sempre portata in concessionaria non mi han mai cambiato olio
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeSab 04 Feb 2023, 19:44

per muovere la macchina serve una grande forza e anche se la frizione stacca male potrebbe rimanere ferma invece per far girare il cambio basta molto poco e la marcia non entra

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeDom 05 Feb 2023, 10:44

Grazie mille siete i miei guru della meccanica, vi aggiorno appena ci metto mani sopra afro afro afro
Torna in alto Andare in basso
asami
member
member
asami

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 03.01.23
Età : 61

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeVen 10 Feb 2023, 16:30

Problema pompa?
Torna in alto Andare in basso
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeDom 12 Feb 2023, 20:02

io non ho parole, oggi volevo mettermi li e smontare pompa frizione per sicurezza di non stare a piedi mi sono fatto prestare un pickup da un mio amico mentre lo guido sento uno scoppio all anteriore. secondo me e' scoppiato ammortizzatore domani mi fara' sapere ma quello che non capisco come mai c'e' solo ammo e non molla??? qualcuno sa dirmelo?
Torna in alto Andare in basso
asami
member
member
asami

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 03.01.23
Età : 61

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 05:22

Be', bisognerebbe intanto sapere di che mezzo parliamo...hilux e navara sono così,mezzi più anziani a ponte rigido hanno anche balestre
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 09:46

Dipende dal mezzo.

Probabilmente aveva uno schema tipo questo o anche più semplice.
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 11:01

luc picapere ha scritto:
io non ho parole, oggi volevo mettermi li e smontare pompa frizione per sicurezza di non stare a piedi mi sono fatto prestare un pickup da un mio amico mentre lo guido sento uno scoppio all anteriore. secondo me e' scoppiato ammortizzatore domani mi fara' sapere ma quello che non capisco come mai c'e' solo ammo e non molla??? qualcuno sa dirmelo?

chi ti ha detto che è senza molle?

tutti i veicoli oggi circolanti hanno molle, ci sono molle di tutti i tipi: elicoidali, a barra di torsione, a balestra, pneumatiche, forse esistono ancora circolanti carrelli con tamponi di gomma

se ci dici di che macchina stiamo parlando possiamo risalire al tipo di molla utilizzata; ad esempio se è un vecchio HiLux potrebbe adottare sia una molla a barra di torsione sia a balestra, invece un HiLux più moderno, una molla elicoidale

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 15:43

L200 mdello del 2001 all'anteriore non ha le molle elicoidali ma solo la barra di torsione

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
luc picapere
member
member
luc picapere

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.12.19

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeLun 13 Feb 2023, 22:12

È un nissan d22 navara del 2006, ho guardato sotto e ti assicuro non ha molle, ho cercato su internet ma non ho trovato un sito o video che spiega il funzionamento
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeMar 14 Feb 2023, 09:23

luc picapere ha scritto:
È un nissan d22 navara del 2006, ho guardato sotto e ti assicuro non ha molle, ho cercato su internet ma non ho trovato un sito o video che spiega il funzionamento


Lo schema corretto è proprio quello che ti avevo allegato sopra.

Queste foto appartengono al Navara.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeMar 14 Feb 2023, 09:35

G5X ha scritto:
luc picapere ha scritto:
È un nissan d22 navara del 2006, ho guardato sotto e ti assicuro non ha molle, ho cercato su internet ma non ho trovato un sito o video che spiega il funzionamento


Lo schema corretto è proprio quello che ti avevo allegato sopra.

Queste foto appartengono al Navara.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eh no! sopra hai messo una molla elicoidale coassiale con l'ammortizzatore

non conosco il Navara ma MK1 ha già risposto in merito, ha molla a barra di torsione come HiLux e 4Runner

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4553
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeMar 14 Feb 2023, 09:42

luc picapere ha scritto:
È un nissan d22 navara del 2006, ho guardato sotto e ti assicuro non ha molle, ho cercato su internet ma non ho trovato un sito o video che spiega il funzionamento

mi spiace ma assicuri male chi ti legge, le molle ci sono e non potrebbe essere altrimenti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeMar 14 Feb 2023, 09:54

missile ha scritto:
luc picapere ha scritto:
È un nissan d22 navara del 2006, ho guardato sotto e ti assicuro non ha molle, ho cercato su internet ma non ho trovato un sito o video che spiega il funzionamento

mi spiace ma assicuri male chi ti legge, le molle ci sono e non potrebbe essere altrimenti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

penso  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per molle intenda quelle classiche elicoidali infatti nella foto che ha postato si vede benissimo la barra di torsione! che è l'ellemento elastico di quel tipo di sospensione

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7355
Data d'iscrizione : 04.11.15
Età : 49

MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitimeMar 14 Feb 2023, 10:00

missile ha scritto:
G5X ha scritto:
luc picapere ha scritto:
È un nissan d22 navara del 2006, ho guardato sotto e ti assicuro non ha molle, ho cercato su internet ma non ho trovato un sito o video che spiega il funzionamento


Lo schema corretto è proprio quello che ti avevo allegato sopra.

Queste foto appartengono al Navara.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eh no! sopra hai messo una molla elicoidale coassiale con l'ammortizzatore

non conosco il Navara ma MK1 ha già risposto in merito, ha molla a barra di torsione come HiLux e 4Runner


Hai ragione mi sono limitato allo schema "visivo" senza approfondire sui singoli elementi ... scusate.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE   MARCE CHE NON SI INSERISCO  FRIZIONE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARCE CHE NON SI INSERISCO FRIZIONE
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sostituzione frizione RAV4 2.0 D-4D 2004
»  RAV4 II 2.0 D-4D 4 Consigli, manutenzione e modifiche per non sforzare la frizione in of
» Problema frizione/cambio
» Toyota Hilux sostituzione frizione
» Info stacco frizione bj40

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: RAV4-
Vai verso: