TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeIeri alle 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeIeri alle 23:02 Da Daan

» Buongiorno
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeIeri alle 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeIeri alle 19:02 Da G5X

» ac.erta
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 12:51 Da ac.erta

» Presentazioni
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeSab 27 Apr 2024, 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Guasto pompa AdBlue GD 2.8

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
massibnc
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.23

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMer 30 Ago 2023, 19:42

Buonasera a tutti. Espongo qui il problema occorso al sistema AdBlue montato sul mio Land immatricolato nel maggio 2016, 5 porte, cambio automatico, con una percorrenza ad oggi di 84.000 km.
22/06/16 km 83015; accensione spia AdBlue. Già da giorni sentivo forte odore di ammoniaca mai avvertito prima. Il liquido mi veniva messo ai tagliandi cioè’ ogni 15.000 km.
27/06/23 km 83257; in concessionaria a Erba: 10 litri AdBlue marchio Toyota. Il forte odore è dovuto al serbatoio che era vuoto.
Metà luglio torno in concessionaria per segnalare ancora forte odore. A seguito del rifornimento possono essere rimaste tracce nel vano motore e propongo lavaggio dello stesso.
29/07/23 km 83845: in concessionaria a seguito sia per forte odore sia per accensione spia AdBlue. 10 L x 700 km. Effettuano diagnosi: perdita pressione impianto rigeneratore.
03/08/23 km 83904 consegno auto in concessionaria sede di Como.
09/08/23: il problema risiede nel sensore sigillato all’interno della pompa il quale continua a chiamare liquido in eccesso. Va sostituita la pompa. Dopo un certo sbandamento do ok per sostituzione.
24/08/23 ritiro auto da concessionaria ( a dire il vero era già pronta il 18/08) mi dicono a voce che c’è una garanzia di un anno sul lavoro fatto. Il tutto per un totale di € 3.207,79 di cui la sola pompa € 2.240,92 + iva.
La qualità del liquido AdBlue è standard o, come mi hanno detto, dipende dal marchio?
Come mai, dopo aver fatto 700 km con 10 litri di liquido la spia mi dava un’autonomia di ulteriori 2400 km che andavano in diminuzione esattamente con il contachilometri?
E’ vero che bisognerebbe tenere sempre il serbatoio al massimo per evitare cristallizzazioni del liquido?
Le eventuali cristallizzazioni potrebbero danneggiare il sensore?
Un grazie a tutti per eventuali preziosi consigli.
Torna in alto Andare in basso
jvl3
junior
junior
jvl3

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.09.23
Età : 39

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeVen 01 Set 2023, 10:33

Buongiorno, rispondo per quel che so, essendo possessore di un GDJ150 con AdBlue.

Citazione :
La qualità del liquido AdBlue è standard o, come mi hanno detto, dipende dal marchio?

Dipende dal processo produttivo, ce ne sono di due tipi: quelli di sintesi e quelli per dissoluzione. Nel primo caso si ottiene il massimo controllo sulla qualità, nel secondo caso dipende tanto da come è stato fatto il processo di dissoluzione, ma io escluderei che si tratti di un problema di qualità del liquido.

Citazione :
Come mai, dopo aver fatto 700 km con 10 litri di liquido la spia mi dava un’autonomia di ulteriori 2400 km che andavano in diminuzione esattamente con il contachilometri?

Questo è dovuto probabilmente al CdB che verifica il livello del liquido comparandolo con la strada percorsa. Il mio si è attestato intorno ai 9500 Km con 12 litri di AdBlue dopo un anno e 50.000 Km percorsi.

Citazione :
E’ vero che bisognerebbe tenere sempre il serbatoio al massimo per evitare cristallizzazioni del liquido?

No. L'urea cristallizza al contatto con l'aria principalmente per evaporazione, nel serbatoio ciò non avviene se è a tenuta stagna.

Citazione :
Le eventuali cristallizzazioni potrebbero danneggiare il sensore?

Immagino proprio di sì.

Comunque, my 2 cents:
il sistema di rigenerazione con AdBlue, come tutti i motori diesel, è un sistema pensato per funzionare bene con un utilizzo intensivo del mezzo. Questo non significa necessariamente fare una valanga di Km all'anno (come faccio io), ma piuttosto significa accendere l'auto per fare quasi esclusivamente lunghi tragitti o, meglio, tenere il motore accesso per diverse ore. Se si utilizza la macchina per brevi tratte i guasti arrivano e sono dolori.

I motori Diesel storicamente hanno sempre risentito delle temperature fredde, quando erano fatti in ghisa ci volevano gli anni per scaldarli e una volta scaldati si raffreddavano molto lentamente, poi si è passati ai motori in alluminio che risentivano meno del problema, ma tutti questi nuovi sistemi di rigenerazione dei filtri et similia hanno reintrodotto in maniera molto accentuata il problema. Se non funziona tutto nel range di temperatura per cui è stato progettato i guasti arrivano e purtroppo vista la sofisticazione di certe soluzioni il costo è considerevole.

_________________
jvl3
Toyota BJ40 LV - 1978
Suzuki SJ410 - 1984
Suzuki Santana SJ410 - 1986
Suzuki Samurai 1.3 IE - 1994
Toyota GDJ150 - 2022
Torna in alto Andare in basso
massibnc
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.23

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: problema AdBlue   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeVen 01 Set 2023, 11:02

Grazie Jvl3 sei stato molto preciso. Si penso che tu abbia proprio ragione in merito all'uso che ne faccio. Brevi tragitti per gran parte dell'anno, anche se non so come questo abbia potuto mettere fuori uso il sensore. Pochi lunghi tratti, principalmente in estate o inverno per dei periodi in montagna. Tu fai la manutenzione in Toyota o hai un tuo bravo meccanico che conosca a fondo questa vettura? Grazie ancora per le notizie.
Torna in alto Andare in basso
jvl3
junior
junior
jvl3

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.09.23
Età : 39

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeVen 01 Set 2023, 12:05

Manutenzione in Toyota qui a Voghera dove sono estremamente preparati su questa vettura, il capo officina ha un KZJ90 tanto per capirci.

_________________
jvl3
Toyota BJ40 LV - 1978
Suzuki SJ410 - 1984
Suzuki Santana SJ410 - 1986
Suzuki Samurai 1.3 IE - 1994
Toyota GDJ150 - 2022
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7397
Data d'iscrizione : 04.11.15

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeLun 04 Set 2023, 11:39

jvl3 ha scritto:
Buongiorno, rispondo per quel che so, essendo possessore di un GDJ150 con AdBlue.

Citazione :
La qualità del liquido AdBlue è standard o, come mi hanno detto, dipende dal marchio?

Dipende dal processo produttivo, ce ne sono di due tipi: quelli di sintesi e quelli per dissoluzione. Nel primo caso si ottiene il massimo controllo sulla qualità, nel secondo caso dipende tanto da come è stato fatto il processo di dissoluzione, ma io escluderei che si tratti di un problema di qualità del liquido.

Citazione :
Come mai, dopo aver fatto 700 km con 10 litri di liquido la spia mi dava un’autonomia di ulteriori 2400 km che andavano in diminuzione esattamente con il contachilometri?

Questo è dovuto probabilmente al CdB che verifica il livello del liquido comparandolo con la strada percorsa. Il mio si è attestato intorno ai 9500 Km con 12 litri di AdBlue dopo un anno e 50.000 Km percorsi.

Citazione :
E’ vero che bisognerebbe tenere sempre il serbatoio al massimo per evitare cristallizzazioni del liquido?

No. L'urea cristallizza al contatto con l'aria principalmente per evaporazione, nel serbatoio ciò non avviene se è a tenuta stagna.

Citazione :
Le eventuali cristallizzazioni potrebbero danneggiare il sensore?

Immagino proprio di sì.

Comunque, my 2 cents:
il sistema di rigenerazione con AdBlue, come tutti i motori diesel, è un sistema pensato per funzionare bene con un utilizzo intensivo del mezzo. Questo non significa necessariamente fare una valanga di Km all'anno (come faccio io), ma piuttosto significa accendere l'auto per fare quasi esclusivamente lunghi tragitti o, meglio, tenere il motore accesso per diverse ore. Se si utilizza la macchina per brevi tratte i guasti arrivano e sono dolori.

I motori Diesel storicamente hanno sempre risentito delle temperature fredde, quando erano fatti in ghisa ci volevano gli anni per scaldarli e una volta scaldati si raffreddavano molto lentamente, poi si è passati ai motori in alluminio che risentivano meno del problema, ma tutti questi nuovi sistemi di rigenerazione dei filtri et similia hanno reintrodotto in maniera molto accentuata il problema. Se non funziona tutto nel range di temperatura per cui è stato progettato i guasti arrivano e purtroppo vista la sofisticazione di certe soluzioni il costo è considerevole.

Condivido quanto dici. 
Dall'avvento dei FAP-DPF in poi per i diesel non c'è più stata pace. E dire che i motori Toyota in genere sono i meno problematici ma prima o dopo purtroppo anche a loro succede di incappare in qualche sventura dovuta a chissà quale concausa .... sono un po' sorpreso che un problema del genere non sia stato passato in garanzia di correntezza a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché è di tutta evidenza che un simile problema non possa dipendere dal suo uso o dalla scarsa attenzione. Giusto per non lasciare niente di intentato e dare/avere un feedback ufficiale contatterei anche la casa madre per segnalare la vicenda e provare a ottenere un rimborso almeno parziale delle ingente spesa sostenuta.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7397
Data d'iscrizione : 04.11.15

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeLun 04 Set 2023, 11:41

massibnc ha scritto:
Grazie Jvl3 sei stato molto preciso. Si penso che tu abbia proprio ragione in merito all'uso che ne faccio. Brevi tragitti per gran parte dell'anno, anche se non so come questo abbia potuto mettere fuori uso il sensore. Pochi lunghi tratti, principalmente in estate o inverno per dei periodi in montagna. Tu fai la manutenzione in Toyota o hai un tuo bravo meccanico che conosca a fondo questa vettura? Grazie ancora per le notizie.

Anche io ho sempre preferito la concessionaria ufficiale e avere una storia tracciata del veicolo, in più oltre alla garanzia sull'intervento puoi sempre richiedere l'intervento della casa madre per la tua scrupolosa manutenzione.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMer 06 Set 2023, 12:26

ho sentito dire in giro che usare degli additivi specifici per l'urea allunga la vita e azzera la cristallizzazione oltre che a pulire l'iniettore dell'urea
un mio amico pero su una pegeot aveva spia accesa e conto alla rovescia attivo con il serbatoio pieno... in officina gli dicono che devono cambiare serbatoio e pompa una botta da 3000 cocuzze lui ivece mi dice che ha messo l'additivo tre volte per 3000km e si è spento tutto ... mistero della fede ^_^

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7397
Data d'iscrizione : 04.11.15

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMer 06 Set 2023, 12:34

Si peraltro sul sistema adottato da Peugeot-Citroen mi pare stiano tentando di organizzare una classaction perché li c'è stata veramente una devastazione.
Incredibili i costi di questi ricambi ma bene che arrivino delle esperienze che sembrano andare incontro alla risoluzione del problema senza svenarsi. Resto convinto che davanti a queste problematiche sia compito del produttore risolvere senza fastidi e costi ulteriori per i clienti.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeMer 06 Set 2023, 18:57

G5X ha scritto:
...Resto convinto che davanti a queste problematiche sia compito del produttore risolvere ....

per me è molto più facile risolvere evitando di comperare veicoli con questi dispositivi; nel mio parco macchine non c'è posto per veicoli di questo millennio

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
massibnc
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.08.23

Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitimeDom 10 Set 2023, 16:38

G5X ha scritto:
Si peraltro sul sistema adottato da Peugeot-Citroen mi pare stiano tentando di organizzare una classaction perché li c'è stata veramente una devastazione.
Incredibili i costi di questi ricambi ma bene che arrivino delle esperienze che sembrano andare incontro alla risoluzione del problema senza svenarsi. Resto convinto che davanti a queste problematiche sia compito del produttore risolvere senza fastidi e costi ulteriori per i clienti.
L'unica cosa che ha fatto Toyota è stata quella di rispondermi con una mail dove comunicavano tutto il loro rammarico nonché le più sentite scuse ed infine ringraziando per la segnalazione che hanno condiviso con la loro direzione di competenza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Guasto pompa AdBlue GD 2.8   Guasto pompa AdBlue GD 2.8 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Guasto pompa AdBlue GD 2.8
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Connettore pompa adblue Hilux 2018
» AdBlue, EGR ecc...
» Pompa Bj 40
» Pompa del vuoto
» Pompa gasolio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: LAND CRUISER-
Vai verso: