Buon pomeriggio a tutti! Mi presento: mi chiamo Alessandro e sono di Roma. Da venerdì scorso sono possessore di una KZJ95. Dopo varie 4x4... un Frontera B 3p, un Cherokee XJ ed un altro Frontera B 3p, arrivo nel mondo Toyota. Ho preferito il 125cv perchè pressoché privo di elettronica. La macchina ha 365000 km, ma parrebbe ben manutenuta (tagliandata ogni 10000km). Per non sapere né leggere e né scrivere, vorrei cambiare la famigerata testina del braccio oscillante superiore (sarà il caso di fare anche quella inferiore?). Come marchi di ricambi opterei per originale Toyota o in alternativa Moog o Febi Bilstein. Come upgrade già ho ordinato un kit +2" della Lovells. Aggiungerò dei distanziali e vorrei completare il tutto montando delle Toyo Open Country M/T in misura 235/85 R16, che ho tenuto dal precedente Frontera, dato che hanno circa solo 4000Km. Queste sono le prime cose che ho in mente. Spero di imparare molto su queste "pagine" e mi piacerebbe ricambiare, contribuendo in modo costruttivo alla crescita del forum.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Eccomi! Mar 26 Set 2023, 16:07
Ciao Alessandro e benvenuto. Complimenti per la scelta e le idee chiare che hai esposto. La mia idea è che prima di procedere agli acquisti dei ricambi dovresti verificare lo stato in cui si trovano le testine e che gioco hanno perché se sono apposto potrai rimandare questa spesa ad un momento successivo specie se nella vita del mezzo le avessero già sostituite dato il chilometraggio percorso. Se non le avessero mai sostituite e non ci fossero giochi la risposta è facile da trovare ... van bene. Comunque se cerchi nel forum troverai altre discussioni anche i video per verificare lo stato di salute di quelle parti. A presto.
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SantreLC junior
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Titolo: Re: Eccomi! Mar 26 Set 2023, 16:36
Grazie GSX. Ovviamente il tuo consiglio è ineccepibile: se non hanno gioco vanno bene. La mia paura deriva dal fatto che più di qualcuno mi ha detto che queste testine, se hanno gioco, non "avvisano" e si rompono (con le conseguenze che sappiamo). Chiaro che se non hanno gioco "dovrei" stare in sicurezza, ma visto che devo fare il montaggio dell'assetto, a questo punto taglio la testa al toro, le cambio e so che il giorno X a Y km sono state cambiate. Insomma vorrei viaggiare sereno...
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Eccomi! Mar 26 Set 2023, 16:38
ciao Alessandro, ottima scelta il "vecchio" 3 litri è un bel motore generoso di coppia e la serie J9 è ancora ben predisposta al fuoristrada duro
Grazie Missile! Pensa che appena presa, faccio un paio di km e arrivo ad una rotatoria... mi fermo al dare precedenza... riparto in modo normale... e penso "accidenti però è lenta ad accelerare..." e poi "ammazza se è lunga 'sta prima..."
Ero partito in terza! E la macchina non ha battuto ciglio... non ho neanche sfrizionato!!!
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Eccomi! Mar 26 Set 2023, 16:55
Tanta roba .... con il KD avresti fatto molta fatica a farglielo fare ...
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Titolo: Re: Eccomi! Mar 26 Set 2023, 18:20
SantreLC ha scritto:
Grazie Missile! Pensa che appena presa, faccio un paio di km e arrivo ad una rotatoria... mi fermo al dare precedenza... riparto in modo normale... e penso "accidenti però è lenta ad accelerare..." e poi "ammazza se è lunga 'sta prima..."
Ero partito in terza! E la macchina non ha battuto ciglio... non ho neanche sfrizionato!!!
avevo un LJ70 come mio primo scavafango; sullo smosso del greto del fiume ripartire da fermi era un dramma , la prima ridotta era troppo corta e non prendeva velocità, la seconda ridotta faceva fatica e bisognava sfrizionare per bene, le altre marce a salire le potevo mettere solo prendendo velocità e iniziando a "galleggiare"; se rallentavo solo un po' il motore "moriva" e mi piantavo, dovevo sempre prendermi ampi spazi dietro agli altri per non essere condizionato dalla loro andatura; un amico mi fece provare il suo KZJ e quando mi vide mettere la seconda ridotta per partire mi chiese cosa stessi facendo, sgranai gli occhi e gli risposi: "e devo partire no!" a sua volta mi rispose: "in seconda ridotta? ...metti la quarta" pensavo mi prendesse in giro invece la macchina si mosse da ferma con la quarta marcia e le ruote mezze infossate nel fango senza quasi accelerare ...l'LJ senza accelerare non partiva nemmeno in prima; poi senza ulteriori sorprese ho avuto modo di provare un 4Runner con lo stesso motore, faceva girare le 285 come fossero le gommine di un go-kart
Non mi ricordavo avesse montato quelle gomme. Quant'è che non ho notizie di lui ... che tu sappia sta bene?
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Eccomi! Mer 27 Set 2023, 11:56
G5X ha scritto:
Non mi ricordavo avesse montato quelle gomme. Quant'è che non ho notizie di lui ... che tu sappia sta bene?
Marco o il 4Runner?
Marco lo leggo su FB ma anche se abitiamo a circa 35 Km è da un bel po' che non lo vedo di persona; del 4Runner invece non ho più notizie, non so chi sia l'attuale proprietario; chissà, forse sapendo che era in vendita ci avrei fatto un pensierino, quel portellone posteriore è un bell'up-grade rispetto al mio seconda serie; certo però che il covid ha dato una gran brutta botta alla pratica del fuoristrada, son 3 anni che calco poco o niente gli sterrati e per le uscite con la neve il Rav4 è molto più divertente e performante
Grande Giove!!! Ma quello è un 4Runner 3a generazione!!!! Sono 3 anni che lo cerco e per vari motivi quei 3-4 che sono passati su AutoScout a livello europeo, ma non mi hanno convinto... Che darei per averne uno manuale e 3.0TD...
Ho valutato anche l'idea di comprarmela in USA e importarla in Italia...