TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» ac.erta
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeIeri alle 12:51 Da ac.erta

» Info per amministratori anteriori
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeIeri alle 11:16 Da G5X

» Presentazioni
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeIeri alle 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeIeri alle 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeIeri alle 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeIeri alle 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeVen 26 Apr 2024, 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
despe
member
member


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.02.22

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 11:56

usate i cetane booster?

link a una discussione interessante:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io ne ho usato uno della marca HYDRA che ora non riesco più a reperire, ho mandato in giro qualche mail perchè mi voglio fare il cetane booste fatto in casa con:

EHN-99
2-etilesil-nitrato Puro al 99%

Acetone puro 99%

Olio 2 tempi marino sintetico q8

per il freddo ho sempre usato questo e non ho mai avuto un problema:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 12:19

Anni fa li avevo provati ma i miglioramenti (veri o presunti) mi convinsero che non valesse la spesa.
Nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante ed i costi sono meno proibitivi anche sulle piccole quantità.
Magari riprovo.

Non ho ben capito perché potendo comprare del cetano booster hai deciso di fartelo in casa mischiandolo anche con l'acetone. Non credo sia una ragione economica perché anche l'acetone costa bei soldoni.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 12:25

l'acetone lo uso anche io; "prima" e "dopo" l'uso non ho mai avuto problemi ma diversi amici, anche meccanici, han passato il test fumi alla revisione periodica con veicoli che immediatamente prima erano stati valutati non idonei

in alternativa uso la naftalina pura che però non si scioglie nel gasolio e così devo prima scioglierla in un po' di benzina; la uso dagli anni 90 come additivo per la benzina, quando apro un motore, anche 2 tempi, collettori e camere di scoppio sono puliti come fossero mai stati usati. La naftalina era un additivo vietato nelle competizioni degli anni 60/70, serviva ad aumentare la capacità antidetonante della benzina e poter così aumentare il rapporto di compressione e l'anticipo di accensione

Per il freddo fino agli anni 80 usavo benzina o kerosene, successivamente additivi specifici ma da almeno 20 anni non uso più nulla perché i gasoli hanno progressivamente aumentato la capacità di resistere al freddo, "oggi" a seconda della marca sono garantiti da "oltre" -20° fino a -40° ed effettivamente anche a -32 con Bora forte non mi si è mai ghiacciato il carburante; ghiaccia invece l'acqua e la sporcizia nel filtro, quindi è buona precauzione avere con se un filtro di ricambio da sostituire al volo ma anche un prefiltro in plastica trasparente aiuta permettendo di verificare lo stato di pulizia del carburante che entra nel filtro

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 12:31

G5X ha scritto:
...anche l'acetone costa bei soldoni.

meno di 4 € al litro e lo trovi facilmente in qualsiasi bricocenter in taniche da 5 litri, sufficiente per trattare 3/4.000 litri di gasolio

aggiungendolo al furgone, al camper e alla motozappa una tanichetta mi dura almeno un paio d'anni

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 12:31

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 13:19

Nei nostri discorsi teniamo presente che per esempio io e Maurizio abbiamo motori da considerarsi "obsoleti" mentre  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha un motore moderno con tutto quel che ne consegue.
Forse non possiamo trattarli allo stesso modo.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 13:29

G5X ha scritto:
Nei nostri discorsi teniamo presente che per esempio io e Maurizio abbiamo motori da considerarsi "obsoleti" mentre  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha un motore moderno con tutto quel che ne consegue.
Forse non possiamo trattarli allo stesso modo.

le pastiglie STP per la benzina contengono principalmente naftalina e non scrivono alcuna controindicazione per i motori moderni sulla confezione; l'additivo citato nella discussione invece contiene acetone e pur non conoscendo questo prodotto credo che neppure abbia controindicazioni

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 13:33

Non ho detto che ci saranno problemi, dico che le misure a sentimento che una volta andavano bene non è detto che vadano bene anche oggi ... magari si ma io non lo so.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 14:21

a proposito di carbuarnti "esotivi" e nuove motorizzazione (diesel) qualcuno utilizza il nuovo diesel eni HVO?dovrebbe essere indicao solo per uero 6

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Al berta
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.02.23

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 18:30

Mk1 ha scritto:
a proposito di carbuarnti "esotivi" e nuove motorizzazione (diesel) qualcuno utilizza il nuovo diesel eni HVO?dovrebbe essere indicao solo per uero 6



Ciao, io ho un hilux del 2023 ma da totale ignorante non ho ancora provato il gasolio Hvo, mi chiedo se possa far bene al motore a confronto di quello normale.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeGio 07 Dic 2023, 22:47

Per l' Hvo controllate se sul libretto di uso è previsto.
Da che ne so io dovrebbe funzionare con euro 5 e 6 ma occorre verificare se il produttore lo metta tra quelli utilizzabili.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 13 Dic 2023, 08:25

sul sito toyota è indicato, mi pare che lo dia compatibile con le sue vetture  prodotto dal terzo trimestre del 2023, quindi il mio hilux dovrebbe esserene escluso...

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Al berta
junior
junior


Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.02.23

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 13 Dic 2023, 10:44

Mk1 ha scritto:
sul sito toyota è indicato, mi pare che lo dia compatibile con le sue vetture  prodotto dal terzo trimestre del 2023, quindi il mio hilux dovrebbe esserene escluso...

Puoi trovare le sigle dei carburanti sullo sportello del serbatoio, la mia che mi è stata consegnata a giugno 2023 riporta le sigle XTL (gasolio sintetico HVO), B7 e B10 (gasolio con % del 7 o 10 di biodiesel).

Torna in alto Andare in basso
BeppeGio
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 04.09.23
Età : 52

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 13 Dic 2023, 10:54

Buongiorno, domandina.... ma mettere un po di kerosene? So che alcuni mettono 1 litro di benzina su pieno (60 Lt.) ma non mi convince molto, il Kerosene dovrebbe essere meglio e non parlo di quelli raffinati da riscaldamento ma quello che viene utilizzato anche per le pulizie industriali.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 13 Dic 2023, 12:53

Sui vecchi motori diesel la benzina rossa era una valida soluzione. Con i nuovi motori diesel e le nuove benzine penso non ci siano grandi vantaggi ed anzi si possa incappare in qualche problematica.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
despe
member
member


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.02.22

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 17 Gen 2024, 14:19

non riesco a trovare il EHN-99 2-etilesil-nitrato Puro al 99% se non con costi di spedizione enormi da uk...

purtroppo sto andando senza additivo perchè anche quello c'è solo in uk...

da quando non metto più l'additivo il computer di bordo mi indica un consumo di 8.1lt/100km... prima ero a 7.8 e vi assicuro che nella mia guida nn è cambiato nulla!
Torna in alto Andare in basso
Sard-Lux
member
member


Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 19.06.22

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 17 Gen 2024, 15:21

Ho provato vari additivi Diesel della LiquiMoly, quelli per il DPF e anche quelli che scrivono che aumentano i cetani.
Sinceramente non ho trovato nessuna differenza ne durante l'uso ne dopo tornando al gasolio normale. Ogni tanto e portafoglio permettendo uso gasolina premium Q8 o ENI ma anche li, differenza nulla.
Pero secondo me metterlo in primavera e poi magari primo del inverno non guasta, solo il bilancio economico personale.
Diesel invernale sulle distributore in zone montagnose dovra gia essere addivitato per uso invernale nelle
Chris
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 17 Gen 2024, 16:47

despe ha scritto:
non riesco a trovare il EHN-99 2-etilesil-nitrato Puro al 99% se non con costi di spedizione enormi da uk...

purtroppo sto andando senza additivo perchè anche quello c'è solo in uk...

da quando non metto più l'additivo il computer di bordo mi indica un consumo di 8.1lt/100km... prima ero a 7.8 e vi assicuro che nella mia guida nn è cambiato nulla!
corrispondono a 12,3 km/1L e 12,8, li trovo entrambi buoni io solitamente giro a 10km/1L Crying or Very sad

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
despe
member
member


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 15.02.22

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeMer 17 Gen 2024, 22:11

Sard-Lux ha scritto:
Ho provato vari additivi Diesel della LiquiMoly, quelli per il DPF e anche quelli che scrivono che aumentano i cetani.
Sinceramente non ho trovato nessuna differenza ne durante l'uso ne dopo tornando al gasolio normale. Ogni tanto e portafoglio permettendo uso gasolina premium Q8 o ENI ma anche li, differenza nulla.
Pero secondo me metterlo in primavera e poi magari primo del inverno non guasta, solo il bilancio economico personale.
Diesel invernale sulle distributore in zone montagnose dovra gia essere addivitato per uso invernale nelle
Chris

gli additivi commerciali sono ovviamente "allungati"... io con EHN-99% ho visto vere differenze sia nei consumi che nella frequenza delle rigenerazioni DPF
Torna in alto Andare in basso
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitimeLun 26 Feb 2024, 21:51

Ciao, per l'additivo gasolio fai da te, la sapevo un po' diversa.
Mi spiego, per la resa si usa la normale ed economica acquaragia 1-2%, perché aumenta il numero di cetano.
Per l'acqua di condensa nel serbatoio si usa l'acetone all' 1%, perché l'acetone puro, quello del colorificio, è fortemente igroscopico.
Non eccedere, perché le guarnizioni standard non lo sopportano.
Per ovviare al gasolio reso più "aggressivo" dall'acquaragia e dall'acetone sarebbe buona norma aggiungere 0,5 litri di olio miscela 2T, al pieno, ottimo quello per i motori fuoribordo, no ceneri . 👋
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Empty
MessaggioTitolo: Re: additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza   additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
additivi gasolio per freddo ma anche per efficienza
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Borbotta a freddo
» 4Runner e accensione a freddo
» Problema partenza a freddo Rav4
» Gasolio
» Pompa gasolio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: