Ciao a tutti! Cosa usate per sollevare i vostri Hilux? Crick originale o alternative? Binda? Ho letto sul manuale del mio Revo i punti di appoggio del crick a bottiglia originale. Mi ha stupito che al posteriore vede il sollevamento del mezzo da sotto al ponte
missile Responsabile Moderazione
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Che crick hai? Intendo come tipologia. Dovrei prenderne uno anche io perché quello attuale è il classico per auto..
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 11:23
Angelo87 ha scritto:
missile ha scritto:
a casa crick a carrello, per strada originale
Che crick hai? Intendo come tipologia. Dovrei prenderne uno anche io perché quello attuale è il classico per auto..
a casa ho un classico crick da officina; il meccanico ne aveva uno un po' "piegato" e me lo aveva venduto ad un buon prezzo; me lo sono raddrizzato, sostituito una ruota che si era "appiattita" trascinandolo quando era storto ...e per camper, furgone e fuoristrada è abbastanza robusto; tiro su senza grossi problemi 20/30 q.li; lascia perdere quelli amatoriali dei bricocenter che si piegano già con una 500 degli anni 70
gira un po' per le officine e chiedi se qualcuno ne vende uno usato da riparare; a me son capitate tante occasioni così, anche smontagomme ed equilibratrice; ai meccanici servono attrezzature affidabili ed in buone condizioni, un attrezzo che si rompe provoca una perdita di guadagno e preferiscono disfarsene piuttosto che rischiare, a noi privati invece va bene comunque, mal che vada perdiamo un po' di tempo che non ci costa nulla
Che crick hai? Intendo come tipologia. Dovrei prenderne uno anche io perché quello attuale è il classico per auto..
a casa ho un classico crick da officina; il meccanico ne aveva uno un po' "piegato" e me lo aveva venduto ad un buon prezzo; me lo sono raddrizzato, sostituito una ruota che si era "appiattita" trascinandolo quando era storto ...e per camper, furgone e fuoristrada è abbastanza robusto; tiro su senza grossi problemi 20/30 q.li; lascia perdere quelli amatoriali dei bricocenter che si piegano già con una 500 degli anni 70
gira un po' per le officine e chiedi se qualcuno ne vende uno usato da riparare; a me son capitate tante occasioni così, anche smontagomme ed equilibratrice; ai meccanici servono attrezzature affidabili ed in buone condizioni, un attrezzo che si rompe provoca una perdita di guadagno e preferiscono disfarsene piuttosto che rischiare, a noi privati invece va bene comunque, mal che vada perdiamo un po' di tempo che non ci costa nulla
Va bene grazie. Ma i punti di appoggio dove sono?
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 11:48
Anche io a casa ho un classico sollevatore (o martinetto che dir si voglia) da officina. Per strada come dice Maurizio il suo a bottiglia.
Usa gli appoggi più soldi perché piegare la carrozzeria e le pedane è un attimo. Per le ruote dietro sotto il ponte è il posto più sicuro. Davanti mi pare che il posto giusto anche per il tuo hilux sia sul telaio accanto all'attacco del braccio oscillante come sul vecchio Hilux e 4Runner che hanno la stessa soluzione era li. Fidati comunque del libretto.
Ho un brutto aneddoto dal gommista che volle fare di testa sua (con il LC - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e per poco non mi fa danni irreparabili perché la macchina cadde dai supporti che aveva predisposto nonostante l'avessi avvisato che non era il modo corretto di sollevare l'auto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 12:19
G5X ha scritto:
Anche io a casa ho un classico sollevatore (o martinetto che dir si voglia) da officina. Per strada come dice Maurizio il suo a bottiglia.
Usa gli appoggi più solidi perché piegare la carrozzeria e le pedane è un attimo. Per le ruote dietro sotto il ponte è il posto più sicuro. Davanti mi pare che il posto giusto anche per il tuo hilux sia sul telaio accanto all'attacco del braccio oscillante come sul vecchio Hilux e 4Runner che hanno la stessa soluzione era li. Fidati comunque del libretto
Ho un brutto aneddoto dal gommista che volle fare di testa sua (con il LC - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e per poco non mi fa danni irreparabili perché la macchina cadde dai supporti che aveva predisposto nonostante l'avessi avvisato che non era il modo corretto di sollevare l'auto.
Mi dispiace per il tuo episodio, hai usato il gommista stesso dopo come crick? Comunque si al posteriore ricordo di aver letto a libretto che va messo sotto al ponte ma non mi è chiaro dopo come si fa lavorare per esempio su balestre e ammortizzatori se sollevi il mezzo da sotto al ponte post..
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 12:27
Per sollevare l'auto tutta insieme ci vuole un sollevatore bello spessorato e tirar su dai longheroni. Il difficile è arrivarci .. specie se hai le pedane e vuoi entrarci sotto di lato. Queste auto, anche dato il loro peso, non sono facili da sollevare. La mia risposta era incentrata su un ipotetico cambio gomme ... se vuoi tirar giù della meccanica credo non si prescinda da un sollevatore professionale ... meglio un ponte con i bracci articolati.
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Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 12:33
G5X ha scritto:
Per sollevare l'auto tutta insieme ci vuole un sollevatore bello spessorato e tirar su dai longheroni. Il difficile è arrivarci .. specie se hai le pedane e vuoi entrarci sotto di lato. Queste auto, anche dato il loro peso, non sono facili da sollevare. La mia risposta era incentrata su un ipotetico cambio gomme ... se vuoi tirar giù della meccanica credo non si prescinda da un sollevatore professionale ... meglio un ponte con i bracci articolati.
Ok però se sollevi con un crick il ponte e hai modo di piazzare un cavalletto robusto non vedo il problema. Più che altro è dove piazzarlo. Dubito che su ponte da officina sollevino l auto dal ponte del mezzo... posizioneranno il braccio articolato sotto a un longherone...credo
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 14:16
Si certo, in officina lo tiran su dai longheroni.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Mar 27 Feb 2024, 09:10
Angelo87 ha scritto:
Va bene grazie. Ma i punti di appoggio dove sono?
dipende dal tipo di lavoro che devi eseguire; per sostituire le ruote vanno bene i punti che trovi indicati nel manuale di uso e manutenzione, se invece devi lavorare su sospensioni o meccanica devi cercare delle alternative sul telaio o sugli attacchi al telaio delle sospensioni o del motore MA devi ricordare che il crick non è sicuro per la tua incolumità e una volta sollevata la macchina, prima di infilartici sotto la devi mettere in sicurezza o con dei cavalletti adeguatamente robusti o ancor meglio con una pila di ruote che ti lascino uno spazio di sopravvivenza se la macchina dovesse "cadere"
io ho piastre molto robuste per il motore e il serbatoio del g.p.l. e con una grossa tavola di legno interposta uso le piastre per sollevare la macchina
dipende dal tipo di lavoro che devi eseguire; per sostituire le ruote vanno bene i punti che trovi indicati nel manuale di uso e manutenzione, se invece devi lavorare su sospensioni o meccanica devi cercare delle alternative sul telaio o sugli attacchi al telaio delle sospensioni o del motore MA devi ricordare che il crick non è sicuro per la tua incolumità e una volta sollevata la macchina, prima di infilartici sotto la devi mettere in sicurezza o con dei cavalletti adeguatamente robusti o ancor meglio con una pila di ruote che ti lascino uno spazio di sopravvivenza se la macchina dovesse "cadere"
io ho piastre molto robuste per il motore e il serbatoio del g.p.l. e con una grossa tavola di legno interposta uso le piastre per sollevare la macchina
Si certo ci mancherebbe. Ho sempre usato crick e cavalletti appositi per andare sotto alle auto. Solo che essendo il mio primo fuoristrada chiedevo meglio...