TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» ac.erta
Info vericello  Icon_minitimeOggi alle 12:51 Da ac.erta

» Info per amministratori anteriori
Info vericello  Icon_minitimeOggi alle 11:16 Da G5X

» Presentazioni
Info vericello  Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Mi presento
Info vericello  Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» UTILITY BOX LATERALE
Info vericello  Icon_minitimeOggi alle 10:57 Da BeppeGio

» Presentazione
Info vericello  Icon_minitimeOggi alle 10:56 Da BeppeGio

» Come disfarsi degli pneumatici usati
Info vericello  Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Info vericello  Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Info vericello  Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Info vericello  Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Info vericello  Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Info vericello
Info vericello  Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Info vericello  Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Info vericello  Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Info vericello  Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Info vericello

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeGio 28 Mar 2024, 16:13

Ciao a tutti. Qualcuno che ha montato vericello su hilux Revo? Ho trovato la piastra da supporto in un sito spagnolo da abbinare ovviamente al paraurti originale. Vi risulta che gli attacchi tra vigo e revo siano i medesimi? Quale verrò avete montato? Avete fatto poi omologare il tutto?
Torna in alto Andare in basso
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeSab 30 Mar 2024, 11:54

cerca nella presentazione del mio mezzo vedri tutto il lavoro da me eseguito!

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeSab 30 Mar 2024, 12:38

Mk1 ha scritto:
cerca nella presentazione del mio mezzo vedri tutto il lavoro da me eseguito!

Non la trovo! Smile
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeSab 30 Mar 2024, 16:40

Ti passo il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In ogni caso hai due possibilità di ricerca oltre a ricercare direttamente discussione per discussione nelle pagine.
Una utilizzando il modulo di ricerca semplice o avanzata ben visibile da web in alto a sinistra nello schermo. Setta google che offre una ricerca più elastica.
L'altra vai su -> profilo utente che ti interessa -> statistiche -> numero di argomenti (sono gli argomenti aperti dall'utente in questione)

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeSab 30 Mar 2024, 16:50

G5X ha scritto:
Ti passo il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In ogni caso hai due possibilità di ricerca oltre a ricercare direttamente discussione per discussione nelle pagine.
Una utilizzando il modulo di ricerca semplice o avanzata ben visibile da web in alto a sinistra nello schermo. Setta google che offre una ricerca più elastica.
L'altra vai su -> profilo utente che ti interessa -> statistiche -> numero di argomenti (sono gli argomenti aperti dall'utente in questione)

Ok grazie. La ricerca l avevo fatta ma non mi aveva trovato nulla per quello ho chiesto! Ad ogni modo discorso vericello dentro sagoma vettura devo ancora capire se è in regola o meno. Alcuni mi dicono di sì altri di no. Io credo di no e che vada omologato a prescindere in quanto modifica dato che in Italia oramai basta cambiare colore a una lampadina per non essere in regola
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 09:58

Angelo87 ha scritto:

devo ancora capire se è in regola o meno. Alcuni mi dicono di sì altri di no.


hai ragione, ogni singolo Direttore di sede provinciale della Motorizzazione Civile ti dirà una cosa diversa a seconda della propria interpretazione delle norme ma la stessa cosa vale per chi ti controlla su strada, te lo dico per esperienza personale e per testimonianza di amici e colleghi ...e tralascio i casi truffaldini e di corruzione e le contraffazioni

la stessa modifica collaudata e trascritta sulla Carta di Circolazione in una Provincia, non passerà il collaudo in un'altra Provincia, passerà indenne ad un controllo su strada con i complimenti dell'operatore che ti controlla mentre un altro ti manderà in revisione dove a seconda dell'ingegnere che trovi potrà esser ritenuta regolare piuttosto che abusiva

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 12:07

Diciamo che la situazione è sempre assai confusa.
Non so se e quanto sia cambiato nel frattempo ma qui c'è una prima distinzione che converrebbe indagare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La stessa cosa la si ritrova per esempio nell'omologazione dei bullbar ovvero se il produttore lo omologa di per se come entità tecnica separata ai sensi del Regolamento (CE) n. 78/2009 non ricorre l’applicazione dell’articolo 78 del Codice della Strada.

Non ho mai affrontato il discorso inerente all'entità tecnica separata perciò cercherei in quella direzione. Mi fermerei qui ma c'è un punto in aggiunta che spesso si legge nelle discussioni creando confusione ovvero taluni dicono che gli autocarri non necessitano di omologazione dei verricelli.
Secondo me è una mezza verità nel senso che esiste una norma che lo prevede ma riguarda solo trattori, mezzi d'opera che agiscono all'interno di aziende o cantieri ma non ho letto niente che riguardasse veicoli per trasporto persone o che possano viaggiare su strade aperte al traffico eccetto i mezzi di cantiere.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 12:18

Penso possa interessare anche questo documento 
[url=https://www.asaps.it/downloads/files/Modifiche alle catatteristiche veicoli Art_ 78 CdS.pdf][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Questo è il regolamento UE [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Da quello che capisco e potrei sbagliarmi.
Se un dato produttore certifica un verricello su un dato veicolo a quel punto, seguendo la prescrizioni a corredo della documentazione tecnica del produttore del verricello si potrà montare e quel montaggio dovrà essere certificato dall'installatore che, presumo, dovrà essere abilitato alle certificazioni.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 14:25

Praticamente è il classico bordello all italiana. In teoria non puoi in pratica lo fai e alcuni lo notano altri no mentre se trovi quello puntiglioso ti inchiappetta..
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 16:42

Angelo87 ha scritto:
il classico bordello all italiana.

no, non è un problema solo italiano, qua da me è uguale; le norme si prestano sempre ad interpretazione e si aggiustano con una bottiglia di vino

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 19:41

G5X ha scritto:
Penso possa interessare anche questo documento 
[url=https://www.asaps.it/downloads/files/Modifiche alle catatteristiche veicoli Art_ 78 CdS.pdf][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Questo è il regolamento UE [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Da quello che capisco e potrei sbagliarmi.
Se un dato produttore certifica un verricello su un dato veicolo a quel punto, seguendo la prescrizioni a corredo della documentazione tecnica del produttore del verricello si potrà montare e quel montaggio dovrà essere certificato dall'installatore che, presumo, dovrà essere abilitato alle certificazioni.

Si e quindi che tu l abbia all intento della sagoma non frega a nessuno sempre illegale è. Poi che ognuno lo monti e se ne freghi è un altra cosa
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 21:25

Dal mio punto di vista si può procedere con la classica omologazione se si vuole star tranquilli. Il punto è che l'omologazione sembra si possa evitare a determinate condizioni. Questa seconda ipotesi, se di interesse, è quella da studiare, magari sentendo un preparatore tipo Totani o altri qualificati. Non so se Carlo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbia qualcosa da aggiungere.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 21:30

G5X ha scritto:
Dal mio punto di vista si può procedere con la classica omologazione se si vuole star tranquilli. Il punto è che l'omologazione sembra si possa evitare a determinate condizioni. Questa seconda ipotesi, se di interesse, è quella da studiare, magari sentendo un preparatore tipo Totani o altri qualificati. Non so se Carlo  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  abbia qualcosa da aggiungere.

In che senso a determinate condizioni? Che un preparatore ti monta il tutto e te lo o omologa lui?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7395
Data d'iscrizione : 04.11.15

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 22:16

Ammettendo corretta la mia ricostruzione se il verricello è omologato come entità tecnica separata per l'Hilux dovrebbe avere il suo certificato che assieme al certificato di corretto montaggio dovrebbe chiudere il cerchio. La mia incertezza è data dal fatto che non ho mai seguito queste procedure perciò non conosco i dettagli e percorsi.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991


Ultima modifica di G5X il Lun 01 Apr 2024, 11:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Angelo87
member
member


Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 26.12.23

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeDom 31 Mar 2024, 22:26

G5X ha scritto:
Ammettendo corretta la mia ricostruzione se il verricello è omologato come entità tecnica separata per l'Hilux dovrebbe avere il suo certificato che assieme al certificato di corretto montaggio dovrebbe chiudere il cerchio. La mia incertezza è fatta dal fatto che non ho mai seguito queste procedure perciò  non conosco i dettagli.

Ok ho capito. Attendiamo altre opinioni allora..
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4575
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeLun 01 Apr 2024, 11:54

Angelo87 ha scritto:



Si e quindi che tu l abbia all intento della sagoma non frega a nessuno

due sono le cose che puoi andare variare con l'installazione del verricello: la sagoma e il peso sull'asse anteriore

per quanto riguarda la sagoma si risolve con il collaudo e la trascrizione sulla Carta di Circolazione mentre il peso va verificato che rientri nei parametri di omologazione (oppure più complicato, va collaudato)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
cancelli roberto
member
member


Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 18.02.18
Età : 75

Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56

G5X ha scritto:
Dal mio punto di vista si può procedere con la classica omologazione se si vuole star tranquilli. Il punto è che l'omologazione sembra si possa evitare a determinate condizioni. Questa seconda ipotesi, se di interesse, è quella da studiare, magari sentendo un preparatore tipo Totani o altri qualificati. Non so se Carlo  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  abbia qualcosa da aggiungere.

Totani nel mio Gdj l'ha fatto omologare in motorizzazione
Torna in alto Andare in basso
http://iracedapeei@libero.it
Contenuto sponsorizzato




Info vericello  Empty
MessaggioTitolo: Re: Info vericello    Info vericello  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Info vericello
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info balestre
» richiesta info
» buona serata a tutti
» Aiuto info
» Info crick

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: