TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Come disfarsi degli pneumatici usati
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

» New 4Runner 2023 - 2024 - edit 2025 version
FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeMer 10 Apr 2024, 11:03 Da G5X

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 FreeValve camless - bye bye albero a camme

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeVen 29 Apr 2016, 10:16




Ringrazio @A80 per aver portato il tema all'attenzione su carworld.
Questo sistema, che la italo cinese Qoros intende proporre sulle sue auto, è molto interessante ma non lo trovo convincente perché reputo troppo delicato un sistema (cervellone) che comanda in maniera tra loro disgiunta l'alzata delle valvole attraverso decine di attuatori (uno per ogni valvola) che non ritengo sia altrettanto affidabile di un albero a camme.

Cosa succede quando si guastano uno o più attuatori nel ciclo di funzionamento?

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Bizuvnot
junior
junior


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.03.16

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeSab 30 Apr 2016, 10:16

E' un progetto vecchiotto, che magari con le tecnologie produttive moderne potra' anche funzionare.
Il problema, al solito, sono le economie di scala, raggiunte le quali, ed individuato il duty cycle dei vari componenti, immaginio che ad intervalli di tot km cambieranno routinariamente tutti gli attuatori o anche tutta la testata in blocco (che a questo punto potrebbe anche essere stampata in resina, ceramica o altro materiale futuribile), come "parti di consumo".
La mia impressione, pero', e' che siamo sempre qui a parlare di progressi parziali da applicare al solito vecchio "stufone" a scoppio che dissipa gran parte della potenza prodotta sotto forma di calore, mentre il vero progresso sarebbe la rinuncia ai combustibili fossili e la svolta verso forme di mobilita' sostenibile.
Quando si discute l'argomento, molti sostengono che la sensazione di guidare con il motore non sia rinunciabile ne' sostituibile da altre: io mi godo molto anche la barca a vela, molto piu' di qualsiasi motore nautico (soffro sempre piu' il controsenso di un motore nella natura), il cavallo e gli asini !
Piu' realisticamente, mi piacerebbe provare una Tesla o altra macchina a propulsione elettrica o ibrida con prestazioni paragonabili a quelle correnti, e soprattutto una moto elettrica di quelle "vere", che sula carta hanno caratteristiche di tutto rispetto. Del rumore posso anche fare a meno.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeLun 02 Mag 2016, 08:19

Mi sento di condividere questo tuo pensiero.
Concordo sulle scelte futuribili. Ho guidato elettrico (ibride e kart) e l'ho trovato di mio gradimento. Certo rinunciare a tutta una serie di sensazioni non sarebbe facile e lo ricorderei con nostalgia.
Giusto per dire, un paio di sere fa, mio bimbo piccolo odorando l'odore lasciato da una x1/9 in manovra mi fa, con aria estasiata: "babbo, questi odori mi piacciono tantissimo".

Lo capisco. Sappiamo che fanno male ma sul cervello possono agire come una droga.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Bizuvnot
junior
junior


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.03.16

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeLun 02 Mag 2016, 11:04

Tipo quando da bambini si andava in garage a d aprire il tappo del serbatoio per annusare la benzina (quella "vera"...) !
Ancora adesso, quando passa una moto che lascia la scia di olio ricinato, non posso fare a meno di girarmi. Ma le nuove generazioni cresceranno senza questi ricordi e non ne sentiranno la nostalgia.
[ Questi discorsi mi mettono addosso una certa malinconia. ]
Torna in alto Andare in basso
clochardaggine
Amministratore globale
Amministratore globale
clochardaggine

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 05.11.15
Età : 44

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeLun 02 Mag 2016, 12:14

mi ricordo, avevo 14 anni, nelle fredde mattinate d'inverno prima di entrare a scuola, scaldavo il mio SR Aprilia, due tempi, olio Malossi 7.1 e benzina vera Smile ma nemmeno CHANEL Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeLun 02 Mag 2016, 12:30

Bizuvnot ha scritto:
Tipo quando da bambini si andava in garage a d aprire il tappo del serbatoio per annusare la benzina (quella "vera"...) !
Ancora adesso, quando passa una moto che lascia la scia di olio ricinato, non posso fare a meno di girarmi. Ma le nuove generazioni cresceranno senza questi ricordi e non ne sentiranno la nostalgia.
[ Questi discorsi mi mettono addosso una certa malinconia. ]

Esattamente così. Si arrivava persino a fare le "gare" su quale fosse il puzzo migliore  lol!


clochardaggine ha scritto:
mi ricordo, avevo 14 anni, nelle fredde mattinate d'inverno prima di entrare a scuola, scaldavo il mio SR Aprilia, due tempi, olio Malossi 7.1 e benzina vera Smile ma nemmeno CHANEL Very Happy

No dai .... Aprilia .... senza marce ...... a 15 anni non potremmo mai essere stati amici .... tolleravo giusto il Touareg Rally di quella casa.

Per colpa di Aprilia ho perso un amico ... il primo colpo l'amicizia lo prese quando acquistò la AF1 50 .... quando poi passò alla 125 finì di bersi il cervello. Razz
Gli mancò solo di passare la fase paninaro poi avrebbe compiuto tutto il giro del rincoglionimento.

Tornando però al topic ed al sistema in questione.
Non so se valutare come una opportunità il fatto che la testata potrebbe perfino essere realizzata con materiali meno pregiati e costosi ma, teoricamente, più economici per cui diventi accettabile l'idea di sostituire ogni TOT.

Va da se che un simile sistema implichi di per se una certa fragilità che può tradursi in maggiori interventi manutentivi.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
A80
expert
expert
A80

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 24.12.15

FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitimeVen 06 Mag 2016, 00:19

G5X ha scritto:
Mi sento di condividere questo tuo pensiero.
Concordo sulle scelte futuribili. Ho guidato elettrico (ibride e kart) e l'ho trovato di mio gradimento. Certo rinunciare a tutta una serie di sensazioni non sarebbe facile e lo ricorderei con nostalgia.
Giusto per dire, un paio di sere fa,  mio bimbo piccolo odorando l'odore lasciato da una x1/9 in manovra mi fa, con aria estasiata: "babbo, questi odori mi piacciono tantissimo".

Lo capisco. Sappiamo che fanno male ma sul cervello possono agire come una droga.


La mia piccola esperienza sui kart elettrici mi ha dato riscontri positivi ..anzi ,camminano pure! Ti trovi di traverso in un attimo essendo per natura ON/OFF..e il rumore non era nemmeno così malaccio ,molto da videogioco ma mi aspettavo un ronzio " zanzaresco" che in realtà non c'è stato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




FreeValve camless - bye bye albero a camme Empty
MessaggioTitolo: Re: FreeValve camless - bye bye albero a camme   FreeValve camless - bye bye albero a camme Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FreeValve camless - bye bye albero a camme
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hilux supporto centrale albero di trasmissione
» gioco uscita cambio attaco albero trasmissione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 FREESTYLE - NON SOLO TOYOTA :: FUORI TEMA :: AUTO-
Vai verso: