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 Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S

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MessaggioTitolo: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeGio 15 Dic 2016, 11:12

Questo è un argomento che, temo, ci appassionerà molto nei prossimi mesi.

Da qualche tempo gira voce che i produttori di pneumatici non appongano più la dicitura M+S sui pneumatici "estremi" e che invece vi appongano la dicitura P.O.R. (Professional Off Road).

Al solito non c'è chiarezza. C'è chi sostiene che tale dicitura incorpori anche M+S (ma nelle direttive comunitarie non sembra esserci traccia) e c'è invece chi sostiene, più razionalmente, che le escluda.

Se ci fermassimo qua dovremmo dire che chi ha veicoli equipaggiati con pneumatici POR dovrebbe anche dotarsi di catene per l'uso invernale.

Il problema è che non ci fermiamo qua. No perché l'omologazione POR sembrerebbe escludere il produttore dall'obbligo di rilevazione dei dati su rumorosità, consumo e tenuta sul bagnato. Se ciò fosse confermato si potrebbe perfino configurare il rischio che questi pneumatici non siano idonei alla circolazione su strada. 
In linea generale dovrebbe essere tutto risolto verificando che i nostri pneumatici abbiano il codice di omologazione (E4 per l'Italia) che dovrebbe trovarsi sul fianco sotto indice di carico e velocità.

Vi è poi un altro discorso che è legato ai codici di velocità che per le gomme marchiate solo POR sono molto bassi e quindi di per se inutilizzabili per l'uso stradale dei nostri mezzi.

Questo è un argomento che, come dicevo in apertura, ci appassionerà molto nei prossimi mesi perciò quando acquistate un nuovo pneumatico marcatamente fuoristradistico sinceratevi che sia in regola per la circolazione stradale. Se cercate in rete troverete persone che discutono di queste temendo di essere state fregate.

Riferimenti normativi

UNECE 54 -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
UNECE 117 -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di G5X il Gio 20 Apr 2017, 16:46, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeGio 15 Dic 2016, 11:57

Su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si legge: 

Citazione :

Pneumatici PORPOR è l’acronimo di Professional-Off-Road: pneumatici per uso commerciale. Questi pneumatici sono appositamente progettati per strade in cattive condizioni. Nota bene: gli pneumatici POR sono sprovvisti dell’etichetta europea, in quanto non conformi alle linee guida dell’etichetta europea degli pneumatici.

Su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui il PDF della [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ufficiale

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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeLun 19 Dic 2016, 12:25

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Citazione :

Perché i pneumatici “POR” (Professional Off Road) sono esclusi dall’etichettatura?






I pneumatici POR sono progettati appositamente per raggiungere eccezionali prestazioni di aderenza in condizioni avverse e su tutti i terreni, e per tale loro natura non possono soddisfare le soglie normative né i livelli di classificazione significativi.


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Ho continuato le ricerche sul tema.
Ho capito che esistono pneumatici sia con marchiatura POR che M+S e che esistono pneumatici con la sola marchiatura POR (esempio per mezzi da cantiere o da bosco o da gara) che però non si possono usare su strada.
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeMar 28 Mar 2017, 23:19

articolo del 27 febbraio 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Citazione :

Da parte sua, il Grabber X3 si qualifica anche per l’Off Road Professionale (POR).

Tuttavia, a causa di altre norme europee, gli pneumatici POR non possono supportare la marcatura M + S, anche se sono capaci di tali prestazioni.

Per questo motivo gli pneumatici Grabber X3 in Europa non riporteranno entrambi i marchi, che invece avranno i modelli della stessa linea per il mercato statunitense.

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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeMer 29 Mar 2017, 08:49

Sul sito della Cooper nella pagina delle STT ora c'è scritto chiaramente che sono solo per uso professionale.
E sono spariti diversi modelli dedicati al fuoristrada estremo.

Ritengo che presto adegueranno le norme. Sarebbe inconcepibile il contrario.
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeMer 29 Mar 2017, 19:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sul sito della Cooper nella pagina delle STT ora c'è scritto chiaramente che sono solo per uso professionale.
E sono spariti diversi modelli dedicati al fuoristrada estremo.

Ritengo che presto adegueranno le norme. Sarebbe inconcepibile il contrario.

Con questo p.c. che sto usando non posso mettermi a far ricerche e mi riservo di aggiornarmi appena mi arriva il p.c. nuovo però la formula "solo per uso professionale" è ambigua; cosa dovrebbe significare? che se la macchina è intestatata alla ditta le posso usare e che se invece è mia privata no? oppure che le posso usare solo su strade sterrate? che le posso usare su un autocarro ma non su autovettura per trasporto persone?

Non credo che una scritta così facile da cancellare possa discriminare la destinazione d'uso, bastano un paio di minuti con il "Dremel" o una piccola smerigliatrice con il platorello e carta vetrata per renderle uguali a tutte le altre.
Le gomme da competizione hanno misure particolari assolutamente diverse da quelle omologate per uso stradale, quindi anche se si cancella la scritta "not for highway use" rimane comunque la misura non compatibile per uso stradale e se cancelli anche quella non le puoi comunque usare su strada; invece se cancelliamo la scritta m+s ad esempio ci ritroviamo una gomma comunque omologata per uso stradale ma che non avrà più la valenza di gomma da neve ed andrà accompagnata , quando previsto, dalle catene omologate; credo quindi che questa sigla possa permettere un uso particolare delle gomme ma non il divieto per gli altri usi, esattamente come per le gomme da neve

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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeMer 29 Mar 2017, 21:33

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da come la vedo io, il marchio POR nasce per indicare un pneumatico prettamente studiato per l'offroad, vedi infatti le percentuali che rilasciano i produttori, tipo 80% fuoristrada e 20% strada o 90/10...... ottimo perchè con il marchio POR, che indica professional off road, capisci subito che hai a che fare con un pneumatico resistente ai tagli, rinforzato per evitare lo stallonamento e soprattutto può essere impiegato nelle competizioni tipo rock crawler ecc.
Fin qui tutto benone, poi arriva in europa e succede casino, vedi il commento sopra:

Da parte sua, il Grabber X3 si qualifica anche per l’Off Road Professionale (POR).

Tuttavia, a causa di altre norme europee, gli pneumatici POR non possono supportare la marcatura M + S, anche se sono capaci di tali prestazioni.

Per questo motivo gli pneumatici Grabber X3 in Europa non riporteranno entrambi i marchi, che invece avranno i modelli della stessa linea per il mercato statunitense.


ora dimmi te.... Sad

ah! per il pc siamo a buon punto Wink

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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeGio 30 Mar 2017, 09:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da come la vedo io, il marchio POR nasce per indicare un pneumatico prettamente studiato per l'offroad, vedi infatti le percentuali che rilasciano i produttori, tipo 80% fuoristrada e 20% strada o 90/10...... ottimo perchè con il marchio POR, che indica professional off road, capisci subito che hai a che fare con un pneumatico resistente ai tagli, rinforzato per evitare lo stallonamento e soprattutto può essere impiegato nelle competizioni tipo rock crawler ecc.
Fin qui tutto benone, poi arriva in europa e succede casino, vedi il commento sopra:

Da parte sua, il Grabber X3 si qualifica anche per l’Off Road Professionale (POR).

Tuttavia, a causa di altre norme europee, gli pneumatici POR non possono supportare la marcatura M + S, anche se sono capaci di tali prestazioni.

Per questo motivo gli pneumatici Grabber X3 in Europa non riporteranno entrambi i marchi, che invece avranno i modelli della stessa linea per il mercato statunitense.


ora dimmi te.... Sad
ah! per il pc siamo a buon punto Wink

Condivido! è quello che penso anch'io; per quel che riguarda invece la coesistenza di omologazione POR o M+S la vedo difficile; la sigla M+S sta a significare che la gomma è idonea all'uso sia su fango che su neve ma in realtà questi due fondi richiedono gomme completamente diverse fra loro ed è ovvio che si stiano differenziando le due destinazioni d'uso; probabilmente arriveremo ad avere delle gomme POR obbligatorie nei cantieri, agricoltura o per i militari e delle gomme snow per uso invernale

GRAZIE! ci vediamo presto ok

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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeGio 30 Mar 2017, 11:43

I pneumatici POR sono quelli che non riescono ad essere omologati (o sarebbero valori troppo negativi) per quanto attiene i parametri fissati per l'etichettatura.
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeMer 12 Apr 2017, 12:52

Come volevasi dimostrare. Questo tema sarebbe diventato caldo in breve.
Su vari siti di annunci stanno trovando una certa costanza la vendita di pneumatici nuovi per errato acquisto. La costante è che si tratta di pneumatici tassellati in misure assolutamente standard.
I venditori ben se ne guardano dal dire che si tratta di pneumatici non omologati limitandosi all'errato acquisto ... seguo con interesse la questione.
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeGio 20 Apr 2017, 16:08

Stavo osservando alcuni pneumatici MUD in vendita.
Alcuni annunci di negozi sono proposti sia con la marchiatura normale che la POR (vorrei vederle ste gomme).
A destare però sospetto sono i codici di velocità dal Q a inferiori.
Secondo me ste gomme non possono circolare. Anche quelle in Q, a meno che non sia previsto a libretto, sono ammesse solo per la stagione invernale.

Come dicevo sopra gli annunci di vendita di MT seminuove stanno trovando consistenza. Recentemente ho visto annunci per BF KM2, le varie Maxxis M, le Toyo Open Country. Tutta roba appena montata o, peggio, ancora da montare.

Occhio alle fregature Smile
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeGio 30 Ago 2018, 11:39

Continuo a seguire il discorso.
In rete ormai pare ci sia una certa convinzione e unità di vedute a proposito della possibilità di circolare su strada e tutto l'anno con pneumatici marcati POR e con codice velocità inferiore persino al Q. Pare basti mettere una targhetta sul parabrezza dove è indicato di prestare attenzione perché il veicolo è equipaggiato di pneumatici POR con il relativo codice di velocità.
Il riferimento normativo c'è ed è un regolamento europeo.
Per me resta un mistero come quel regolamento sia stato recepito e conformato nel nostro CDS e su questo punto continuo a indagare.
A questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho trovato il regolamento di fine 2016 dove ci parla delle modalità di omologazione dei pneumatici e si parla anche dei POR. Non ho studiato le carte nel dettaglio ma quando si parla delle marcature si fa chiaro riferimento al codice europeo d'omologazione da apporre sul pneumatico. Su varie POR viste in vendita anche su annunci privati questo codice non c'è. Quindi boh .. forse sono vendite di importazione. Alla fine credo che siamo nel caso della solita italica tolleranza dovuto ad un buco normativo o almeno scarsa chiarezza della norma.

To be continued .... (ma a questo punto penso di possano acquistare con buona tranquillità)
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MessaggioTitolo: Re: Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S   Marcatura P.O.R. dei pneumatici e mancata rispondenza alle M+S Icon_minitimeMer 29 Apr 2020, 16:24

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Citazione :

I pneumatici marchiati POR: cosa sono e che norme devono rispettare

Oggi il segmento 4×4 è dominato in larga parte dai pneumatici per SUV, ma quello dei prodotti per utilizzo realmente fuoristrada non va trascurato. In questa particolare nicchia c’è grande confusione sul tema dei pneumatici marchiati POR, sia tra i rivenditori che tra gli utilizzatori. Ad approfondire la questione è il blog Millennium Discovery di Filippo Tarsia, che[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] significato, impiego e normative relative a questa particolare marchiatura.

La sigla POR significa “Professional Off Road” e indica quindi prodotti destinati al fuoristrada estremo. A causa del loro battistrada particolare questi prodotti non rispettano le normative europee in termini di rumorosità, consumi e soprattutto distanza di frenata e non vengono quindi sottoposte all’etichettatura europea.
Questi prodotti possono essere utilizzati per strada senza nessun tipo di limitazione, se non quella di apporre un’etichetta sul cruscotto che riporti la velocità massima raggiungibile dai pneumatici nel caso in cui l’indice di velocità riportato sui pneumatici sia inferiore a quello scritto sul libretto.
È infatti possibile montare pneumatici marchiati POR con codice di velocità inferiore rispetto a quello del libretto, come afferma il “REGOLAMENTO (UE) N. 458/2011 DELLA COMMISSIONE del 12 maggio 2011″:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Il punto 4.2 e in particolare il comma 3 affermano infatti che “Il requisito del simbolo della categoria di velocità compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo” non si applica “in caso di veicoli muniti di pneumatici fuori strada professionali muniti di marchio POR. Se però la velocità massima di progetto del veicolo è superiore alla velocità corrispondente al simbolo della categoria di velocità inferiore, indicato dagli pneumatici destinati a uso speciale montati, all’interno del veicolo va esposta — in risalto, facilmente e immediatamente visibile al conducente — un’etichetta di avvertenza della velocità massima di cautela raggiungibile degli pneumatici ad uso speciale montati.”
Quindi, se per esempio il libretto riporta un codice di velocità Q (160 km/h) si potranno montare pneumatici con indice di velocità N (140 km/h) apponendo un’etichetta davanti al guidatore con scritta la velocità massima raggiungibile di 140 km/h.
Si tratta di una deroga molto simile a quella relativa al codice di velocità per i pneumatici invernali, con l’importante differenza che questa non ha limitazioni temporali e permette di montare tali pneumatici tutto l’anno. Naturalmente, essendo dei prodotti pensati per l’utilizzo in off road, bisogna prestare particolare attenzione quando questi pneumatici vengono utilizzati su strada.
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