TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Come disfarsi degli pneumatici usati
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 16:14 Da G5X

» Il mio BJ40
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 24 Apr 2024, 16:48 Da G5X

» Mi presento:
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 21 Apr 2024, 20:51 Da G5X

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 20 Apr 2024, 20:47 Da G5X

» Fischio anomalo
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 17 Apr 2024, 10:10 Da Angelo87

» Presentazione
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:58 Da cancelli roberto

» Info vericello
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:56 Da cancelli roberto

» ac.erta
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:49 Da cancelli roberto

» 1 milione di km in Land Cruiser J9
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMar 16 Apr 2024, 23:46 Da cancelli roberto

» Info balestre
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Apr 2024, 14:40 Da Angelo87

» DPF free esiste (fanc*lo EU)
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Apr 2024, 07:25 Da despe

» Misterioso HotSpot Wi-Fi su Hilux Revo
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 20:54 Da Sard-Lux

» Iscrizione Asi Toyota Rav4 2°serie
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 17:45 Da ac.erta

» Rav anno 2003 che a motore caldo non si avvia
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeGio 11 Apr 2024, 14:43 Da bruno

» New 4Runner 2023 - 2024 - edit 2025 version
Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 10 Apr 2024, 11:03 Da G5X

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Toyota Hilux sostituzione frizione

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
MATTEO ZUCCHI
newbie


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.17
Età : 49

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeVen 17 Nov 2017, 22:04

slittare non slitta, certo che il 3.0 d4d 171 cv ci vuole poco a mettere in crisi la frizione specialmente sugli sterrati e le sabbie che pesto tutti i giorni
Torna in alto Andare in basso
http://www.ctisenegal.com
MATTEO ZUCCHI
newbie


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.17
Età : 49

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeVen 17 Nov 2017, 22:07

il veicolo è quasi 3T tra paraurti anteriore piu quello agricolo che ho montato dietro , roll bar più una dozzina di senegalesi attaccati dietro!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ctisenegal.com
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2017, 08:24

La frizione "piccola" è uno dei punti deboli di una serie dell'HiLux (non ricordo di quali annate) ma poi dovrebbero averla sostituita con una "più grande"; comunque per un uso gravoso sarà meglio cambiarla con una rinforzata da scegliere nell'aftermarket da competizione; per preservarla durante l'uso, l'unica cosa che puoi fare è inserire prontamente le marce ridotte al bisogno

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 18 Nov 2017, 21:52

Ciao, consiglierei una frizione rinforzata e ancor meglio una sinterizzata, che è eterna è solo un pò più "secca" nella modulazione del pattinamento, in pratica il pedale ha meno corsa per farla pattinare, ma ci si abitua in fretta !!
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 10:03

iltico ha scritto:
Ciao, consiglierei una frizione rinforzata e ancor meglio una sinterizzata, che è eterna è solo un pò più "secca" nella modulazione del pattinamento, in pratica il pedale ha meno corsa per farla pattinare, ma ci si abitua in fretta !!

concordo!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
MATTEO ZUCCHI
newbie


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.17
Età : 49

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 10:27

Consigli su dove acquistarla marca e modello??
Torna in alto Andare in basso
http://www.ctisenegal.com
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 11:10

MATTEO ZUCCHI ha scritto:
Consigli su dove acquistarla marca e modello??

io mi sono affidato all'esperienza del meccanico di fiducia, anche perchè se arriva il modello sbagliato si arrangia lui a rispedirla al mittente

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
MATTEO ZUCCHI
newbie


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.17
Età : 49

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 13:23

Il problema è che sono a 5000 km da casa e la scelta del pezzo giusto diventa fondamentale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ctisenegal.com
MATTEO ZUCCHI
newbie


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.11.17
Età : 49

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 17:09

Intanto ho trovato una app per il telefono ci sono tutti gli esplosi di tutte le vetture Toyota muli compresi si chiama Toyota diagramma parts & VIN.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ctisenegal.com
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 17:51

prova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

meglio se li contatti prima, anche via mail poi se ti registri e compri online hai uno sconto in più mi pare ...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
R76
Responsabile Area Meccanica
Responsabile Area Meccanica
R76

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 07.12.15

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeDom 19 Nov 2017, 17:52

MATTEO ZUCCHI ha scritto:
Intanto ho trovato una app per il telefono ci sono tutti gli esplosi di tutte le vetture Toyota muli compresi si chiama Toyota diagramma parts & VIN.

io uso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... da pc...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Vigo1271
junior
junior
Vigo1271

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.08.23

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 08:07

Buongiorno condivido questa esperienza per un vostro parere, ho sostituito ieri la frizione del vigo con pochissimi km in quanto mi è capitato che in un paio di manovre in forte salita puzzava , e a freddo mi strattonava, il proprietario bprecedente l’ha fatta saltare trainando carrello con bobcat. Ora ho trovato la sua originale aisin completa quindi sono andato dal mio meccanico, mi monta la frizione e mi dice che secondo lui è forse sarebbe meglio sostituire anche il depressore piccolo quello sotto la pompa in quanto ha notato i gommini ingottiti e fin qua ok ci può stare essendo stata la macchina ferma per diverso tempo. I miei dubbi iniziano dopo che provo la macchina , pedale ok bello fluido ma rilasciandolo si sente il classico tintennio del cuscinetto che prima con frizione andata assolutamente non avevo. Lui mi dice che il volano aveva qualche segno di attaccatura ma che hanno ripulito ed evitato di rettificare , in quanto avendo la macchina pochi km non era il caso. Ora avendo fiducia in lui che abbia sostituito il tutto mi pongo il quesito voi fareste retticare il volano? Potrebbe essere difettoso il cuscinetto ho il spingi disco ho le mollette del Disco frizione?
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 08:57

Non mi ricordo se il tuo ha il volano bimassa o meno.
Può darsi che sia necessario un periodo di assestamento ma è difficile dire dove possa stare il problema.
Lo spingidisco lo avrei sostituito a prescindere proprio per avere la parte nuova e omogenea.
Il volano segnato boh, non capisco che possa significare "ripulitura" senza rettifica.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Vigo1271
junior
junior
Vigo1271

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.08.23

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 09:21

G5X ha scritto:
Non mi ricordo se il tuo ha il volano bimassa o meno.
Può darsi che sia necessario un periodo di assestamento ma è difficile dire dove possa stare il problema.
Lo spingidisco lo avrei sostituito a prescindere proprio per avere la parte nuova e omogenea.
Il volano segnato boh, non capisco che possa significare "ripulitura" senza rettifica.

Ho preso tutto il kit completo è fatto sostituire , il volano cercherò di capire se ha bimassa è 2012. Comunque oggi cercherò di capirci qualcosa in più
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 10:05

Vigo1271 ha scritto:
Buongiorno  condivido questa esperienza per un vostro parere, ho sostituito ieri la frizione del vigo con  pochissimi km in quanto mi è capitato che in un paio di manovre in forte salita puzzava , e a freddo mi strattonava, il proprietario bprecedente l’ha fatta saltare trainando carrello con bobcat. Ora ho trovato la sua originale aisin completa quindi sono andato dal mio meccanico, mi monta la frizione e mi dice che secondo lui è  forse sarebbe meglio sostituire anche il depressore piccolo quello sotto la pompa in quanto ha notato i gommini ingottiti e fin qua ok ci può stare essendo  stata la macchina ferma per diverso tempo. I miei dubbi iniziano dopo che provo la macchina ,  pedale ok bello fluido ma rilasciandolo si sente il classico tintennio del cuscinetto che prima con frizione  andata assolutamente non avevo. Lui mi dice che il volano aveva qualche segno di attaccatura ma che hanno ripulito ed evitato di rettificare , in quanto avendo la macchina pochi km non era il caso. Ora avendo fiducia in lui  che abbia sostituito il tutto mi pongo il quesito voi fareste retticare il volano? Potrebbe essere difettoso il cuscinetto ho il spingi disco ho le mollette del Disco frizione?

non ho mai avuto a che fare con un volano storto per surriscaldamento, quindi la rettifica è sempre stata sufficiente ma in dischi freno storti sono incappato diverse volte, un disco cotto lo puoi rettificare quanto vuoi, sempre cotto rimane, non frenerà mai più bene, va sostituito anche se ha percorso poche centinaia di chilometri; si può rettificare un disco usurato ma non uno abusato; presumo valga anche per il volano ...il volano si rettifica anche per altri motivi, come ad esempio aumentare il precarico del disco frizione oppure per alleggerirlo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Vigo1271
junior
junior
Vigo1271

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.08.23

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 11:01

missile ha scritto:
Vigo1271 ha scritto:
Buongiorno  condivido questa esperienza per un vostro parere, ho sostituito ieri la frizione del vigo con  pochissimi km in quanto mi è capitato che in un paio di manovre in forte salita puzzava , e a freddo mi strattonava, il proprietario bprecedente l’ha fatta saltare trainando carrello con bobcat. Ora ho trovato la sua originale aisin completa quindi sono andato dal mio meccanico, mi monta la frizione e mi dice che secondo lui è  forse sarebbe meglio sostituire anche il depressore piccolo quello sotto la pompa in quanto ha notato i gommini ingottiti e fin qua ok ci può stare essendo  stata la macchina ferma per diverso tempo. I miei dubbi iniziano dopo che provo la macchina ,  pedale ok bello fluido ma rilasciandolo si sente il classico tintennio del cuscinetto che prima con frizione  andata assolutamente non avevo. Lui mi dice che il volano aveva qualche segno di attaccatura ma che hanno ripulito ed evitato di rettificare , in quanto avendo la macchina pochi km non era il caso. Ora avendo fiducia in lui  che abbia sostituito il tutto mi pongo il quesito voi fareste retticare il volano? Potrebbe essere difettoso il cuscinetto ho il spingi disco ho le mollette del Disco frizione?

non ho mai avuto a che fare con un volano storto per surriscaldamento, quindi la rettifica è sempre stata sufficiente ma in dischi freno storti sono incappato diverse volte, un disco cotto lo puoi rettificare quanto vuoi, sempre cotto rimane, non frenerà mai più bene, va sostituito anche se ha percorso poche centinaia di chilometri; si può rettificare un disco usurato ma non uno abusato; presumo valga anche per il volano ...il volano si rettifica anche per altri motivi, come ad esempio aumentare il precarico del disco frizione oppure per alleggerirlo

Missile si infatti, il mio dovrebbe essere surriscaldato in qualche punto, e secondo il meccanico basterebbe una rettifica di max 0,5 cs di mm ma non ha reputato che per ora non conveniva toccarlo. Comunque a freddo stamattina appena preso l'hilux premendo a fondo il pedale non variava nulla, tra stacco e attacco, solo dopo un pò presumo a dilatazione avvenuta ha iniziato, è comunque una cosa che ho notato anche su altri mezzi tipo il 90 e il 95 a cui avevo sostituito la frizione che faceva lo stesso,.

mi piacerebbe studiare i manuali di officina di questo modello, ma da quello che ho letto devo prima raggiungere lo status di Member mi pare, magari vi chiederei la gentilezza se qualora fossero disponibili, se potessi avere uno screen shot della sola parte della sostituzione Frizione per capire se come ho letto su, agendo sul levaraggio della forchetta spingi cuscinetto, si possa in qualche modo attenuare, anche perch’é mi sorge il dubbio che il lasco alla lunga non possa arrivare ad inficiare il millerighe dell’albero del cambio su cui innesta.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 11:59

Vigo1271 ha scritto:

Missile si infatti, il mio dovrebbe essere surriscaldato in qualche punto, e secondo il meccanico basterebbe una rettifica di max 0,5 cs di mm ma non ha reputato che per ora non conveniva toccarlo. Comunque a freddo stamattina appena preso l'hilux premendo a fondo il pedale non variava nulla

anche un disco freno quando lo rettifichi a freddo è perfetto, "liscio come un bigliardo", è quando si scalda che inizia a torcersi e a deformarsi facendo saltellare il pedale

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Vigo1271
junior
junior
Vigo1271

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.08.23

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 12:44

Certamente, ma a me non da problemi di innesti marce ora è perfetta in quel senso e non saltella o strappa anche sotto sforzo nelle salite ripide etc… è solo rumorosa quando stacco il pedale in folle
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 12:47

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - ti ho inviato un messaggio privato

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Vigo1271
junior
junior
Vigo1271

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.08.23

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 20 Set 2023, 15:20

G5X ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - ti ho inviato un messaggio privato
grazie
Torna in alto Andare in basso
frfanchi
newbie


Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.01.20

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Nov 2023, 18:24

sento alcuni parlar di frizioni deboli e da sostutire, sul mio Hi Lux del 2017 la frizione è quella originale ed ha 125,000 km.siccome l'auto la uso per i miei viaggi in Africa mi devo preoccupare? al mometo non sento segnali particolari, a parte un paio di volte in cui ho dovuto sfrizionare e si è sentito il classico odore di frizione bruciata. consigli?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4574
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 25 Nov 2023, 19:48

frfanchi ha scritto:
sento alcuni parlar di frizioni deboli e da sostutire... ...a parte un paio di volte in cui ho dovuto sfrizionare e si è sentito il classico odore di frizione bruciata. consigli?

usa le marce ridotte, le hai pagate: sfruttale!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7394
Data d'iscrizione : 04.11.15

Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitimeLun 27 Nov 2023, 10:11

frfanchi ha scritto:
sento alcuni parlar di frizioni deboli e da sostutire, sul mio Hi Lux del 2017 la frizione è quella originale ed ha 125,000 km.siccome l'auto la uso per i miei viaggi in Africa mi devo preoccupare? al mometo non sento segnali particolari, a parte un paio di volte in cui ho dovuto sfrizionare e si è sentito il classico odore di frizione bruciata. consigli?

Le frizioni di serie sono pensate per un certo tipo di uso.
È implicito che un uso gravoso o sbagliato (che la meccanica "interpreterà" come gravoso) porterà ad una sostituzione precoce o qualche cmplicazione.
Per ridurre queste problematiche si dispone del riduttore che a mia opinione andrebbe inserito ogni qualvolta si abbandona una strada a fondo battuto e/o quando si abbia a che fare con pendenze importanti o tratti lenti dovuti a buche e quant'altro ci costringa a valutare dove mettere le ruote o scegliere la soluzione giusta per superare un ostacolo.
Ma se fai viaggi off road questo lo saprai certamente meglio di me. Chiaro che se fai tanta sabbia con carichi importanti sul mezzo non escluderei di passare ad una frizione rinforzata quando ti si presentasse il caso di doverla sostituire già sapendo che la guida potrebbe diventare un pochino più faticosa nel premere il pedale e più "scattosa" al rilascio anche se questo fenomeno si è molto attenuato con le rinforzate moderne.
Non c'è però un chilometraggio predefinito ... dipende appunto dal come si usa e gestisce.


missile ha scritto:
frfanchi ha scritto:
sento alcuni parlar di frizioni deboli e da sostutire... ...a parte un paio di volte in cui ho dovuto sfrizionare e si è sentito il classico odore di frizione bruciata. consigli?

usa le marce ridotte, le hai pagate: sfruttale!

Si è la miglior soluzione per salvaguardarla.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Contenuto sponsorizzato




Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota Hilux sostituzione frizione   Toyota Hilux sostituzione frizione - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Toyota Hilux sostituzione frizione
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sostituzione frizione RAV4 2.0 D-4D 2004
» Toyota Hilux Ln 106
» Accessori Toyota Hilux single cab
» il mio toyota hilux
» Nuovo Toyota hilux accessori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 UNBREAKABLE :: HILUX-
Vai verso: