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 freni a fondo corsa dopo guado

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MessaggioTitolo: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 18:53

Come da titolo, ogni volta che faccio una pozza o guado da 30 cm almeno, i freni vanno a fondo ed il freno a mano ha una corsa notevolmente più lunga. È come se i tamburi si allontanino, ma (se così fosse) basterebbero 1/2 pompate a far ritornare tutto come prima...ed invece no! Freno a fondo. Dopo uno spurgo tutto ritorna normale.
Vuol dire che c'è infiltrazione d'acqua ma ciò non spiegherebbe il freno a mano allungato dato che è assestante.

olio non ne perde.... mi è già capitato mesi e mesi fs in occasione di un pozzangherone...

idee?
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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 20:58

non vedo come un'infiltrazione di acqua possa far andare a fondo il pedale, l'acqua è incomprimibile; quando il pedale affonda senza frenare o c'è aria o la pompa non fa più tenuta e poco centra il freno a mano con l'acqua confused

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 21:22

Eppure tutto ciò accade con l'acqua... in strada mai avuto un problema finora
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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 23:02

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eppure tutto ciò accade con l'acqua... in strada mai avuto un problema finora

procedi per tentativi un pezzo alla volta, tira giù le ruote dietro e controlla se ci sono perdite dal tamburo, se trovi bagnato d'olio passaci un fazzolettino di carta (ma anche un dito se non hai paura di sporcarti) ed annusa, olio freni e olio differenziale hanno odore diverso

Se è asciutto passa alla pompa freni e se te la senti la smonti e la dissezioni, poi da cosa trovi nella pompa decidi se revisionarla o sostituirla (credo non ci siano grandi differenze di costo)

Da qualche parte entra aria (pompa) o da qualche altra esce olio (cilindretti, pompa, tubi, pinze, ripartitore), perchè accada con le pozzanghere forse lo scoprirai quando troverai il problema e forse sistemando il circuito idraulico risolvi anche il cavo del freno a mano

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMar 08 Nov 2016, 23:05

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMer 09 Nov 2016, 14:41

Grazie Missile, per il momento ho sostituito i pistoncini con quelli vecchi ma nulla è cambiato.
Ma il grande dubbio è: fosse la pompa che tira aria, perché non lo fa sempre? L'ultimo guado l'ho fatto in primavera e fino allo scorso guado di domenica zero problemi e frenata precisa scratch
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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMer 09 Nov 2016, 14:43

Se riesco mi smonto anche quella ma dubito :/

Tutto il sistema freni è completamente asciutto
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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMer 09 Nov 2016, 14:51

Quanto tempo/strada impiega per tornare alla normalità?
Adesso funzionano regolarmente?

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMer 09 Nov 2016, 15:01

Per farlo tornare normale basta uno spurgo dietro sostanzialmente poiché da lì esce subito olio con una tonalità di giallo diversa ovvero quando è inquinato da acqua. Davanti pure ma molto meno.
Poi tutto nella norma per tempo indeterminato
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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMer 09 Nov 2016, 15:05

Controlla le guarnizioni interne alla pompa, può essere che siano logore come pure i pistoncini.

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeMer 09 Nov 2016, 15:07

Ho letto alcuni articoli ed esperienze e seppure non sempre siano riconducibili in maniera esatta alla tua situazione sembra che infine tutti rimandino a queste considerazioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 10 Nov 2016, 01:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Per farlo tornare normale basta uno spurgo dietro sostanzialmente poiché da lì esce subito olio con una tonalità di giallo diversa ovvero quando è inquinato da acqua. Davanti pure ma molto meno.
Poi tutto nella norma per tempo indeterminato

in presenza di acqua dovrebbe emulsionare, cioè diventare opaco, torbido ma l'acqua non è comunque comprimibile, il pedale non deve andare a fondo per questo

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 10 Nov 2016, 01:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Grazie Missile, per il momento ho sostituito i pistoncini con quelli vecchi ma nulla è cambiato.
Ma il grande dubbio è: fosse la pompa che tira aria, perché non lo fa sempre? L'ultimo guado l'ho fatto in primavera e fino allo scorso guado di domenica zero problemi e frenata precisa scratch

i pistoncini sono quelli delle pinze, forse intendi i cilindretti dei tamburi ...... ma se erano asciutti e senza perdite non serviva cambiarli ed infatti il problema è rimasto immutato

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 10 Nov 2016, 01:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Controlla le guarnizioni interne alla pompa, può essere che siano logore come pure i pistoncini.

si, esatto, il pistoncino però credo sia uno solo ma non guarderei "lui" quanto piuttosto il cilindro che potrebbe essere corroso .... ma come possa entrare l'acqua di una pozzanghera nella pompa freni resta un mistero, però la pompa è la causa più probabile del pedale a fondo

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 29 Mar 2018, 13:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Per farlo tornare normale basta uno spurgo dietro sostanzialmente poiché da lì esce subito olio con una tonalità di giallo diversa ovvero quando è inquinato da acqua. Davanti pure ma molto meno.
Poi tutto nella norma per tempo indeterminato

in presenza di acqua dovrebbe emulsionare, cioè diventare opaco, torbido ma l'acqua non è comunque comprimibile, il pedale non deve andare a fondo per questo

In presenza di acqua il liquido dei freni, che è altamente igroscopico, perde le sue caratteristiche e quindi è normale che vada a fondo corsa il freno. Ne basta poca, anche solo un pò di umidità. Infatti il problema si risolve solamente con uno spurgo. Sicuramente c'è un'infiltrazione nel circuito. Certo trovarla non sarà molto semplice. Prima di cercare nelle tubazioni andrei a vedere tutte le giunzioni magari sigillandole esternamente e vedendo se il problema si ripresenta.

Ma il liquido dei freni, in stuazioni normali, diminuisce o il livello rimane lo stesso? In teoria se c'è un passaggio che fa entrare acqua allora allo stesso modo dovrebbe uscire liquido, anche se poco.

Rolling Eyes


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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 29 Mar 2018, 14:10

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Per farlo tornare normale basta uno spurgo dietro sostanzialmente poiché da lì esce subito olio con una tonalità di giallo diversa ovvero quando è inquinato da acqua. Davanti pure ma molto meno.
Poi tutto nella norma per tempo indeterminato

in presenza di acqua dovrebbe emulsionare, cioè diventare opaco, torbido ma l'acqua non è comunque comprimibile, il pedale non deve andare a fondo per questo

In presenza di acqua il liquido dei freni, che è altamente igroscopico, perde le sue caratteristiche e quindi è normale che vada a fondo corsa il freno. Ne basta poca, anche solo un pò di umidità. Infatti il problema si risolve solamente con uno spurgo. Sicuramente c'è un'infiltrazione nel circuito. Certo trovarla non sarà molto semplice. Prima di cercare nelle tubazioni andrei a vedere tutte le giunzioni magari sigillandole esternamente e vedendo se il problema si ripresenta.

Ma il liquido dei freni, in stuazioni normali, diminuisce o il livello rimane lo stesso? In teoria se c'è un passaggio che fa entrare acqua allora allo stesso modo dovrebbe uscire liquido, anche se poco.

Rolling Eyes



no, l'acqua non si comprime (ne sanno qualcosa le bielle che si piegano quando ne entra nei cilindri); il pedale va a fondo corsa quando l'acqua nel liquido freni (igroscopico) bolle ed evapora ma questo avviene al raggiungimento dei 100°; con i freni immersi nell'acqua di un guado dubito si raggiunga questa temperatura, eventualmente "dopo" quando si useranno i freni più intensamente ma non durante il guado

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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 29 Mar 2018, 14:47

Infatti penso che il problema sia proprio quello. Una minima infiltrazione e l'utilizzo. In fin dei conti se si tratta di guadi è facile che sia su un percorso dove si utilizzano molto i freni.
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osvaldo1951
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MessaggioTitolo: Re: freni a fondo corsa dopo guado   freni a fondo corsa dopo guado Icon_minitimeGio 29 Mar 2018, 19:06

E' anche vero che se l'olio freni è un pò datato, essendo igroscopico avrà immagazzinato acqua di suo, tant'è che è consigliabile cambiarlo dopo 2/3 anni anche senza un uso gravoso.
Se arrivo al guado con i freni caldi e entro in acqua ottengo un raffreddamento repentino con formazione di condensa e magari formazione di una bolla di vapore nella tubazione. Freni a fondo corsa e necessità di spurgo.....oplà,,,,
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